Terrina di verdure e formaggi

Di Daniela

piatto verdure

Mi piace moltissimo d'estate andare a comprare i prodotti che utilizzo in cucina invece che nel solito supermercato, in quello vero, quello con le bancarelle , dove i venditori si producono spesso in qualche vocalizzo potente per magnificare la propria merce o i loro prezzi . E' un mondo coloratissimo e profumato specialmente in questa stagione. Naturalmente , dopo qualche visita, finisci per avere i tuoi banchi preferiti: quello, che so, dove la ragazza che vende è più sorridente e gentile o quello del ragazzo che ha da poco preso il posto del padre ed è ancora un pochino impacciato... qui, poi, la gentilezz
a è veramente di casa, tutti sono disponibili e sorridenti e devo dire che questo predispone decisamente bene chi deve fare acquisti. Se non ho fretta , e ci sono momenti meravigliosi, rari ma ci sono, in cui non ne ho affatto, gironzolo fra i banchi, confronto i prezzi e la qualità, dando libero sfogo alla mia parte "recessiva" ligure e poi acquisto quello che mi serve e torno a casa soddisfatta , convinta di aver fatto ottimi affari (anche se non credo che sia mai capitato in realtà!!) e comincio a cucinare....
Questa volta, tra le tante cose che mi hanno colpito, c'erano i peperoni colorati e polposi: così ho deciso di prenderli e di preparare un piatto unico gustoso, una

TERRINA DI VERDURE E FORMAGGI

formaggi e verdure
Ingredienti per 4 persone :
  • 2 peperoni gialli o rossi o entrambiAggiungi immagine
  • 2 cipolle piccole di Tropea
  • 2 carotine
  • 4 zucchine fiore
  • 2 hg di gorgonzola
  • 2 hg di stracchino (crescenza per i "lombardi")
  • sale e pepe
Prendete le verdure e pulitele tagliando a fettine sotili zucchine, carote e cipolle e a falde sottili i peperoni, togliendo, ovviamente, filamenti bianchi e semi.

verdure tagliate

mescolatele accuratamente e mettetele in una pirofila unta con un filino di olio evo, conditele con sale e pepe, e mettetele nel forno a 180° per 15 min. circa, controllando che le verdure siano cotte, ma ancora consistenti.
La comodità di questo piatto è che potete preparare questa parte con un bell'anticipo, e poi, solo poco prima di mettervi a tavola, dividete le verdure in terrine mono porzione, e dopo aver messo su ognuna un bel pezzetto di gorgonzola e uno di stracchino, infornate per pochi minuti , giusto il tempo di far fondere i due formaggi.
Appena sciolti, tirate fuori dal forno e servite tiepido.
La preparazione come vedete è rapida e il forno non sta acceso molto, il che in questa stagione è cosa buona!!!!
In compenso il piatto è gustoso e costituisce un ottimo piatto unico.
Buon appetito a tutti

Daniela
Centra

Condividi post

Repost0
Commenta il post
B
Deliziosa, da provare, grazie!
Rispondi
A
bellissimo!!!!!!
Rispondi
G
Bella la foto e la presentazione.<br />Condivido in pieno la passione dei mercati come accennavo di recente su un post :-)<br />Se non si ha fretta rilassano assorbendoti totalmente. Insomma per me un gran bel modo per &quot;staccare&quot; dal resto. Complimenti ed alla prox
Rispondi
B
Che bella questa preparazione!<br /><br />Io amo le verdure e adoro i formaggi: mi sembra un piatto perfetto per l&#39;estate.<br /><br />Ciao,<br />Barbara
Rispondi
M
Sto cominciando a rivalutare il gorgonzola questi ultimi mesi, prima non lo volevo sentir nemmeno nominare...proverò sulle verdure...gnam
Rispondi
F
veramente gustoso!! da provare!
Rispondi
D
Grazie a tutte dei complimenti ragazze!!!!<br />in effetti mika, anche io sono un&#39;amante delgorgonzola dell&#39;ultima ora e ancora devo sopportare le battute di mio marito che miprende in giro perchè prima non ne tolleravo neppure l&#39;odore!!!<br />Barbara, condividiamo i gusti allora! mi sa che verrò a trovarti presto.... come pure il post sui mercati...<br />grazie a tutte ancora.
Rispondi
D
Devo stare lontana dai latticini per un po&#39;....e quindi per me solo verdure...e che verdure!!! <br />Un sorriso colorato, <br />D.
Rispondi
D
anche alla mia piccoletta succede!!! e anche lei un po&#39; soffre... spero che tu recuperi in fretta.<br />baci
Rispondi