MTChallenge di Aprile: la ricetta è....

gli gnocchi al semolino

gnocchi semolino


e già sentiamo levarsi un sospiro di sollievo dai 4 angoli del mondo :-) - deserto compreso, considerato che mai come in questi giorni si è fatto tanto parlare di carne di cammello, qui sopra. E invece, nossignori, nessun famolo strano, nessun ingredente esotico, nessuna ricetta dai ricettari delle Mille e un Notte, ma uno dei piatti in assoluto più amati e più diffusi di tutta la nostra tradizione, appendici mitteleuropee comprese: gli gnocchi di semolino. 
La ricetta propostaci dall'Araba è quella della sua mamma e, come al solito, la trovate da lei, condita con il consueto e inarrivabile brio.
Da noi, la dura lex sed lex
Anzi: considerato che siete in tanti a giocare per le prime volte, forse conviene riepilogare i punti fondamentali di questa gara. Chi li sa già, può saltare al paragrafo successivo: mentre i nuovi, si mettano comodi che partiamo con la "spiega"
Chiamasi "emmetichallenge" la versione tutta italiana e tutta rivisitata e corretta di un gioco che da anni furoreggia fra i food bloggers statunitensi e non, con il nome di "The Daring Challenge" e, nella sua sezione dedicata ai prodotti da forno "The Daring Bakers". MTchallenge sta per Menuturistico challenge, visto che l'idea di importarlo in Italia è stata nostra, così come nostre sono state le revisioni di alcune regole e le innovazioni che abbiamo aggiunto via via. Ciò che resta uguale, però, è il concetto di fondo e cioè la sfida mensile fra bloggers, su una ricetta che viene proposta dal vincitore della gara precedente. Il "tunnel" dell'MTC, come lo chiamate in molti, è tutto qui: nell'obbligo di partecipare ad almeno otto sfide ogni anno: come dire, che potete passare due volte, a vostra scelta, oltre ai due turni di riposo che vi imponiamo a dicembre e ad agosto. Se passate per tre volte, non potete più partecipare, neppure fuori concorso. Questa, infatti, è una categoria in cui ammettiamo solo chi interpreta la ricetta in modo diverso da quello specificato di mese in mese: negli altri casi, concorrete tutti, indistintamente. Ma al terzo "passo", non si può più giocare, almeno per l'anno in corso. 
Perchè siamo così inflessibili? Perchè lo spirito del gioco è tutto qui, nel creare un gruppo che si ritrova ogni mese e si "fa visita" nei vari blog. Il resto, è tutto un contorno: lo abbiamo ripetuto alla nausea, che la sfida è solo con se stessi, ma il vero scopo è quello di conoscersi, farsi conoscere, entrare non da ospiti ma da amici nelle varie cucine dei partecipanti. In questo consiste la vera differenza con l'originale: negli USA, lanciano la ricetta e giocano, ma senza che ci sia un centro di aggregazione che raccolga le ricette, le pubblichi in tempo (quasi) reale, si assicuri che vengano viste dal maggior numero di persone. Noi, per contro, abbiamo deciso di fare così, rendendo MT una specie di piazza dove ci si dà appuntamento tutti- e poi, da lì, si decide cosa fare.
N.B. Le iscrizioni sono sempre aperte: per ciascun partecipante, conteggiamo l'anno solare, da quando comincia in poi. Quindi, non preoccupatevi se, iscrivendovi ora, fareste solo sette sfide, da qui a Dicembre: per voi, l'anno finisce ad aprile. e così via, per tutti quelli che vorranno iscriversi via via
Quali sono i requisiti per giocare? Nessuno in particolare, se non la voglia di cucinare e di mettersi un po' in gioco. Possono giocare anche gli amici che non hanno un blog (altra differenza, rispetto agli USA) e si può partecipare con quante ricette si vuole. L'essenziale è seguire poche regole, alcune delle quali restano fisse, altre che invece cambiano, a seconda della ricetta. 
Eccole qui. 

Regole del mese, legate alla ricetta dell'Araba
Prima cosa fondamentale, da stamparvi bene nella cabeza: devono essere gnocchi. Non preparazioni a base di semolino, non fregula, non cous cous, non lasagne o qualsiasi altra cosa vi suggerisca la vostra fantasia. Sì invece agli gnocchi di tradizione austroungarica, ripieni e non, purchè nella forma classica.
Sul fronte degli ingredienti, fondamentali dovranno essere la semola ed il latte. Per quanto riguarda quest'ultimo, sono ammesse sostituzioni integrali solo per gli intolleranti ai latticini; per quanto riguarda chi intollerante non è, invece, valgono le seguenti regole
- si può usare indifferentemente qualsiasi tipo di latte (scremato, parzialmente scremato, intero e anche di soia)
- si può integrare con altro liquido (brodo o panna, tanto per dire i primi due che mi vengono in mente)
- ma NON si può sostituire del tutto. 
E' poi obbligatorio un intingolo di accompagnamento: può essere anche solo un accenno, dal burro fuso col parmigiano a uno sciroppo di zucchero, ma ci vuole. Se li volete preparare come contorno al piatto unico (sto pensando alle versioni tedesche) accettiamo l'intingolo del piatto principale. Se li volete fare in brodo, il brodo sostituisce l'intingolo
Per il resto, sono ammesse le versioni salate, quelle dolci, quelle asciutte e quelle ripiene, quelle agrodolci, quelle speziate, quelle della nonna e quelle che vi siete sognati di notte per l'occasione, a patto che vengano postate sui vostri blog non prima delle 00.01 del 13 aprile e non oltre le 24.00 del 28 aprile. 
Chi non h un blog, invia tutto al solito indirizzo mtchallenge@gmail.com- e può farlo anche prima della data d'inizio, perchè a pubblicare nei tempi ci pensiamo noi. Sui termini di scadenza, invece, siamo inflessibili. 
L'indirizzo serve anche per chiarirvi ogni altro dubbio: le mail hanno il pregio di non disturbare mai, per cui non fatevi scrupolo a scriverci, se siete assaliti da angosce da emmetichallenge. A quelle, sappiamo darvi risposta.
e qui c'è il banner per la sfida di questo mese
Collage di Picnik

Un'ultimissima cosa, che ci dimentichiamo sempre di richiamare. Non è scritto da nessuna parte che la ricetta debba essere di necessità rielaborata. Anzi, a voler guardare gli amici americani, loro tendenzialmente replicano l'originale. Siamo noi che, con il solito genio italico, non riusciamo proprio a tenere a freno la fantasia e partiamo ogni volta a briglia sciolta tant'è che la nostra preoccupazione è sempre quella di contenere il vostro estro creativo, piuttosto che di stimolarlo. Sia chiaro: nessuno si lamenta e semmai se c'è un motivo per cui l'MTC è così interessante è proprio questo. Però, se ci fosse qualcuno che volesse semplicemente riprodurre la ricetta, considerato oltretutto che qui sopra son passati fior fior di piatti, è liberissimo di farlo.
Ed ora, tutti al lavoro!
Ci vediamo dal 13 al 28 aprile
ciao
Ale, Dani & Giorgia

Condividi post

Repost0
Commenta il post
M
I loooooooove it!<br />A presto!<br />Bacissimi
Rispondi
M
Hai fatto benissimo a dare una ripassata alle regole, Ale: repetita juvant, specialmente in considerazione del fatto che l&#39;MTC è molto diverso dalla versione americana. <br />Per fortuna. :-D<br /><br />La prima cosa che ho pensato vedendo la ricetta della sfida è stata: &quot;mannaggia, per le (st)renne di Carnevale avevo presentato gli gnocchi di semolino dolce!&quot;.<br /><br />La seconda cosa che ho pensato invece è stata: &quot;ottimo, così sono costretta a inventarmi qualcosa!&quot;, perché in fondo quella ricetta l&#39;avevo presa da una rivista. <br /><br />Vado a spremermi le meningi e cerco di decidere se sia il caso di inserire lo stesso la ricetta già pubblicata, come fuori concorso. :-)<br /><br />Besos
Rispondi
V
Ciao Ale, Dani e Giorgia, finalmente anche per me è arrivato il momento dell&#39;MT....ce ne ho messo ma alla fine eccomi qua. Mi piacerebbe molto partecipare.....Spero di aver capito tutto, ora leggerò meglio le regole e caso mai chiederò lumi.<br />Ciao e buona giornata<br />Viola
Rispondi
G
Trepidavo ci credete?? Adesso accendo il cervello e pesìnso a qualcosa! Buona giornata ciao
Rispondi
S
...che liscio...il cammello davvero sarebbe stato difficoltoso...lo gnocco invece si deve fare...ahaha non vedo l&#39;ora!
Rispondi
N
Ciao. Volevo partecipare per la prima volta all&#39;MTC, partendo da questo mese, però, non mi troverei con le 8 sfide annuali ma con 7, visti i riposi di agosto settembre(Questo se contate l&#39;anno da gennaio a dicembre).<br />La mia domanda è: posso partecipare?<br />Grazie in anticipo.
Rispondi
S
siiiiiiiiii!
Rispondi
M
Ciao! gli gnocchi al semolino non li abbiamo mai neppure assaggiati, anche perchè non abbiamo grande praticità con questo ingrediente! staremo a vedere le ricette proposte però..chissà che non ci venga voglia di provare....<br />bacioni
Rispondi
P
Domanda: sono una blogger imberbe e questo MTchallenge mi garba e parecchio. Ma non ho capito bene: bisogna partecipare ad almeno 8 sfide in un anno escluse quelle di agosto e dicembre....allora io non potrei più partecipare perchè in pratica ho solo 7 possibilità..ho capito male? Se invece la cosa è differente, fatemi sapere. Mi piacerebbe tanto giocare con voi. Un abbraccio, Pat
Rispondi
V
Bella bella bella bellaaaaaaaaaaaaa<br />li adorooooooo!<br />Piatto un po&#39; invernale, ma ora mi invento la versione primavera! :-)<br />al lavoroooo!<br />@ Manuela e Silvia: mai assaggiati? quale migliore occasione! vedrete che non potrete più smettere! :-)
Rispondi
A
Natalia, sì: l&#39;importante è che te le faccia tutte :-)<br />viola, bencenuta<br />Manu &amp; Silvia: noi non diciamo niente... se non che questo gioco lo abbiam messo su per i nsotri amici... e qualcuno manca ancora all&#39;appello :-))))<br />A tutti gli altri: l&#39;avevate paura, vero? ma la bontà del&#39;araba è davvero senza confini, proprio come questi gnocchi... e quindi, sotto con le idee (Mapi, li possiamo mettere fuori concorso, gli gnocchi delle strenne!)<br />ciao <br />ale
Rispondi
C
questa proprio non me l&#39;aspettavo! Mai mangiati, figuriamoci preparati! Bella bella questa sfida, as usual! Buon lavoro a tutti!
Rispondi
L
buoni buoni! come ho scritto di là dall&#39;araba.<br /><br />mi metto subito alla ricerca del semolino di riso...
Rispondi
C
ehhhhhhhhhhhhhhhhhh!?!!??<br />ma che sono gli gnocchi di semolino!?!??!?:O<br />tipo gli gnocchi alla romana?<br />Ussignur...non so manco che so, e quindi non li ho mai fatti! XD<br />vado di corsa a vedere la ricetta dell&#39;arabella....<br />cmq, meglio semolino che cammello!<br />Buon lavoro a tutti!
Rispondi
A
Patty, ti ho risposto anche dall&#39;Araba. va bene. Considerato che son sette- e non otto- chiudiamo un occhio mooooooooooooooolto volentieri. Però, bisogna farle tutte (agosto e dicembre escluse, ovviamente)!
Rispondi
A
,,, anzi, già che c&#39;ero, ho fatto una modifica al regolamento, tanto per garantire lo stesso metro per tutti: conteggiamo dal momento in cui ci si iscrive. Quindi, l&#39;anno di chi si iscrive in qeusta tornata termina a marzo 2011. Avete lo stesso diritto ai due &quot;passo&quot;, come tutti gli altri- e dovete comunque fare le otto sfide, come tutti gli altri. Così è più uniforme, mi pare.
Rispondi
F
Questa per me è una vera sfida, mai preparati tanto meno mangiati.....a presto.<br /><br />Aspetto il nuovo banner.....
Rispondi
A
ussegnur...me lo son dimenticata.... ops... oggi pomeriggio è pronto...
Rispondi
C
Rientro ragazze, anche se non li ho mai fatti ma non sapevo che saltando 3 giri si fosse in automatico esclusi per l&#39;anno.. e non mi va affatto :-)<br />E&#39; sufficiente così o devo fare ammenda?<br />Bye Debora.
Rispondi
P
Pure io...mai assaggiati questi gnocchi, a casa mia la mia mammotta va a mille con quelli di patate!!! E poi... come ho detto all&#39;Araba e come le mie amiche di blog sanno bene... ccio&#39; il terrore della besciamella!!!!! E allora ditelo che state tramando per costringermi a farla.... cosa mi tocca fare per sto MT!!!!<br /><br />Grandi come sempre ragazze!!!<br /><br />Un abbraccio!<br />Paola
Rispondi
V
Ah, grazie, avevo lo stesso dubbio di Patty....<br />Chiudete un occhio anche per me vero? ;)<br />Sul filo di lana...e non avevo mica capito &#39;sta cosa....<br />Vabbè, in un modo o nell&#39;altro son proprio contenta di esserci riuscita :D<br />Grazie!
Rispondi
A
ma ciao Debora!!!!! ma che piacere!! vedi che serve, essere inflessibbbbbili??? :-9<br /><br />paoletta, e ti ci voglio vedere, con la bechamelle! ( epperò, puoi anche sfangartela: un intingolo non vuol dire automaticamente una salsa- e quella salsa...9<br />ciao <br />ale
Rispondi
G
avete preso un ottimo esempio e di come sul wenb ci sono delle cose fenomenali :-) brave
Rispondi
A
sì, viola, tranquilla<br />Gunther, ora andiamo a curiosare... se poi garantisci tu, vuol dire che fanno anche bene alla salute! di certo, giocare aiuta!<br />ciao <br />ale
Rispondi
V
Ma com&#39;è che in tanti non hanno mai assaggiato i gnocchi alla romana? A casa nostra erano un must e naturalmente volevamo farli noi! <br />Ve la immaginate mia mamma che si destreggia fra 10 manine unte e appiccicose? <br />E quei dischetti dorati tutti ben allineati come soldatini, che bellezza!<br />Mai mangiati con la besciamella sopra. <br />&quot;Solo&quot; burro in candidi fiocchetti, tanto per non farsi mancare nulla! :-)<br />Latte e semolino li ho in casa .........stasera si pasticciaaaaaaaa!!!!
Rispondi
E
Per iscriversi devo lasciare un commento quì oppure vi scrivo la mail mp???? Fatemi sapere, un bacio
Rispondi
A
vitto, idem. Da noi, niente bechanelle, solo burro e parmigiano- tanto per non farci mancare niente, neanche qui :-)<br /><br />elena, iscritta :-)<br />magari lasciami una tua mail, in privato mtchallenge@gmail.com<br />ciao <br />ale
Rispondi
C
questo mese son davvero contenta!!!
Rispondi
A
ci sono, grazie per averci rinfrescato le regole...io non avevo mica capito che si poteva anche...non rielaborare!!!:-9
Rispondi
L
stavo già per scrivere: no, non ce la faccio, proprio non ho tempo, questa volta no...&quot; ma ...è più forte di me: non posso dire di no all&#39;MT!!! :-) quindi anche &#39;sta volta ci sarò. ammetto che temevo qualche ingrediente &quot;arabo&quot; e invece ...bacissimi
Rispondi