Un buffet Speziale per il 9 ottobre 2011



Save the Date, dicono oltreoceano, per riferirsi ad un appuntamento da non perdere. E "save the Date!" diciamo anche noi da queste pagine, con tutto l'anticipo necessario per poter arrivare preparati all'evento o per dare un contributo importante a chi ci sarà. Il prossimo 9 ottobre, si celebrerà in 200 piazze d'Italia la Giornata Nazionale delle Persone con Sindrome di Down, organizzata dal Coordinamento nazionale di tutte le Associazioni che pongono al centro delle loro attività la cura e l'attenzione verso i diversamente abili.  Al pari degli anni scorsi, i riflettori saranno puntati su un tema specifico- quest'anno tocca allo sport- mentre, a latere, si svolgeranno altre manifestazioni di vario genere, tutte legate dall'ormai immancabile "messaggio al cioccolato" che di questa giornata è diventato il simbolo più goloso. 

Fra le persone coinvolte in queste iniziative c'è la nostra amica Antonella che, con l'entusiasmo e la grinta che son proprie di tutte le mamme speciali, ha in mente una sorpresa a sfondo gastronomico: i dettagli ancora non li conosciamo (altrimenti, che sorpresa sarebbe?), ma quel poco che è trapelato ci intriga parecchio: rendere altrettanto golosa la presentazione di questo libro, organizzando un buffet preparato con l'aiuto di un gruppo di ragazzi affetti da sindrome di Down che, per l'occasione, si trasformeranno in chef "speziali".


Per far questo, Antonella ha bisogno di ricette ad hoc ed è qui che entriamo in gioco noi food blogger: l'invito è quello di mandare una o più preparazioni che possano essere adatte allo scopo, per farle realizzare da questa straordinaria brigata di cucina. Che siano già state pubblicate o siano ancora nella vostra testa, questo non ha importanza: l'essenziale è che siano di sicura riuscita, in modo da permettere ad Antonella e alla sua banda di cavarsela alla stragrande e di fare un figurone davvero "speziale".

Noi approfittiamo del ponte di Ferragosto per lasciar su questo  messaggio il più tempo possibile, in modo che  possa arrivare a tutti i lettori. Ovviamente, torneremo di nuovo sull'argomento ed anzi, a dirla tutta, anche noi è venuta un'idea (che però sveleremo a tempo debito: così l'Antonella impara, a far la misteriosa!). Quello che vi chiediamo, per il momento, è di aiutarci a diffondere l'iniziativa: prelevate il banner, che vi rinvia al blog di Libera, (un'altra che, se non ci fosse, bisognerebbe inventarla), dove verranno raccolte via via tutte le ricette che arriveranno. E se vi avanzano cinque minuti, leggete questo post: perchè il mondo è pieno di persone "speziali"- e qualcuna lo è più di altre.

Condividi post

Repost 0
Commenta il post

Mila 08/15/2011 17:43

Letto e deciso di dare il mio piccolo contributo, grazie per la segnalazione.

anna 08/15/2011 03:05

Anche grazie al vostro apporto questa raccolta avrà di sicuro un successone.
Una nota "speziale" la merita anche Chi lo legge questo libro?. Un libro da leggere assolutamente. Io ce l'ho con dedica della mitica Antonella :D
Buon ferragosto ;-)

Fabiana 08/14/2011 20:27

Ricette tutte quelle che volete, ma se può servire posso volentieri andare ad aiutare a cucinare..... se fa piacere!

alessandra (raravis) 08/13/2011 17:58

Anch'io sono fuori città per ferragosto e godo di connessioni di fortuna - e, in ogni caso, ci torneremo su. Per ora, un grande grazie
ale

arabafelice 08/13/2011 15:17

Passo per un saluto dopo settimane di black out di internet e che vedo, un vestito tutto nuovo??? E questa bella iniziativa che segnalate, grazie!

Un abbraccio ad entrambe le super donne di MT :-)

Cinzia 08/13/2011 10:10

bello, un'iniziativa davvero forte
cerco anch'io di fare la mia parte in questo "gioco" di proporre le ricette giuste per il buffet speziale, grazie di averlo segnalato!
un bacio buon ferragosto a tutte :)

accantoalcamino 08/13/2011 09:13

Grazie ragazze, ora parto tranquilla, sapere che ci siete anche voi a dare una mano ad Antonella (che immagino già con la lacrimuccia ;-) )mi riempie di orgoglio.
Se vi va potete raccogliere anche voi le ricette nei commenti a questo post, poi io le vengo a prelevare per aggiungerle alla mia pagina, sarò in Austria ma l'aggiornerò da là.
Bacioni "Speziali" :-)