Torta di mandorle (gluten free)

Di Daniela

DSCF8577

Non avrei decisamente potuto considerare la primavera arrivata senza condividere con voi almeno due o tre foto dei miei fiori!  Ormai è un vizio che mi fa sentire insoddisfatta  se non lo soddisfo e quindi, come sempre in questi mesi ormai da anni,dovrete subire qualche colore di quelli che maggiormente mi riempiono il cuore e gli occhi di gioia. Ovviamente non vi tedierò raccontandovi le ore di lavoro che i suddetti colori mi costano, perchè veramente sono parecchie, ma poche altre cose nella vita mi regalano un senso di maggior pace e tranquillità di quando immersa nella terra con tutte e due le mani, inzaccherata all'inverosimile, con le unghie che per tornare a posto richiederanno almeno cinque o sei passaggi con la spazzolina, mi dedico alle mie piante!

DSCF8568

Le curo, le rinvaso, le poto, talvolta con una certa "ferocia", le nutro e le sistemo magari in un luogo diverso per assecondare la loro sete di sole o di ombra.o di umidità.
I risultati si vedono dopo poco tempo, in alcuni casi, oppure richiedono una paziente attenzione, in altri, ma sempre arrivano e ti regalano un senso di soddisfazione unico!

DSCF8592

Insomma, mi dispiace, ma dovrete avere con me la pazienza che si ha con le persone un po' fissate e rimirare i miei fiori e anzi, gradirei molto un qualche commento estatico !!!!!! :-)))))) 
La loro perfezione, lo splendore dei colori o della sferica meraviglia della goccia sulla foglia mi incantano e spero vi offrano un senso di serenità, preziosissima in tempi come i nostri.....

DSCF8618

Per accompagnarli? semplicemente una tazzina di buon caffè e una fettina della leggerissima torta che vi propongo . La ricetta è di Stefania (che proprio oggi festeggia l'uscita del suo secondo libro) e quindi rigorosamente gluten free:  ho avuto il piacere di prepararla anche per lei non molto tempo fa ed è talmente piaciuta in famiglia che ho dovuto riproporla prestissimo! 

Torta di mandorle (gluten free)

DSCF8330

Vi indico la ricetta della Stefi , così come da lei rielaborata da una versione con glutine di Gianni


Ingredienti

100 g di mandorle macinate
100 g di zucchero

50 gr di fecola di patate

50 g di burro

4 albumi 
Mezza bustina di lievito per dolci
Zucchero a velo




DSCF8328

Montate gli albumi a neve ferma. Utilizzate metà dello zucchero per montarli bene (secondo il suggerimento di Donna Cardamomo) mentre l'altra metà utilizzatela per tritare le mandorle fino a ridurle in farina.

Fate sciogliere  il burro  in un pentolino, badando bene a non farlo friggere e aggiungetelo alla farina di mandorle, al lievito e alla fecola. Unite delicatamente gli albumi montati con il solito movimento dal basso verso l'alto per non smontarli e versate il composto in una teglia a forma di ciambella di circa 22 cm di diametro. e infornate a 170 °C ventilato per 30 minuti.

Una volta sfornata, lasciatela raffreddare, sformatela e spolverizzate con dello zucchero a velo ed eventualmente decorate con qualche mandorla
Soffice e buona.....
Buona giornata
Dani

Condividi post

Repost0
Commenta il post
G
il commento estatico te lo faccio subito Daniela... OOOOOOOHHHHHHHHHHHHHHH!!!!!!!!!!!!! E devo dire che, rispetto a questi magnifici fiori, la torta, seppur ottima, passa in secondo piano :)) buona giornata!
Rispondi
G
Allora, da dove comincio? <br />Dunque, sono felice perché menù turistico mancava da un po&#39; nelle mie liste lettura e la sorpresa di stamattina è decisamente gradita! Tanto più quando dei bei colori come quelli di questi fiori ne illuminano la pagina! A proposito di rinvasi, la menta arriva presto, si sta &quot;stabilizzando&quot;! :) <br />Per la torta, che dire, io amo le mandole! <br />Buona giornata! <br />Gio
Rispondi
G
Ohhhhh...oddioooooo....meravigliosi....incredibili....uhhhhh....che colori....che nuances....che sfumature....che luce....il dolce ovviamente!!! :P ahahahahahahahha<br />Ho paura della tua reazione, serio, ehehehehehehe piuttosto un invito...ho delle fioriere dove qualsiasi cosa abbia messo è morto o è scappato senza più tornare, ho visto delle piante di rosmarino scavalcare il vaso e correre a gambe levate, piantine di basilico suicidarsi buttandosi giù senza paracadute...e quindi è meglio che resta solo a far danni in cucina...magari con questa splendida torta firmata &quot;Mrs Cloroformio...alias Stefania&quot;. Scappo che oggi ho proprio esagerato :)))
Rispondi
M
Non ci crederai, ma ho pensato ai tuoi fiori l&#39;altro giorno perchè mi è venuto in mente che in questo periodo ci regali sempre foto bellissime e mi ricordo di averti lasciato già un commmento &quot;estasiato&quot; :)) l&#39;anno scorso.<br />Ma te ne rilascio un altro...Bellissimi! non c&#39;è niente di più bello e di più primaverile di questi fiori. E le foto sono stupende.<br /><br />Per quanto riguarda la torta anch&#39;io ne faccio una simile con le mandorle ma non in versione gluten free, che è assolutamente da provare, sicuramente più soffice e leggera.<br />Ciao Dani, buona giornata :)
Rispondi
A
ciao, ma quanta fecola? grazie Adriana
Rispondi
L
Ciao! Vi seguo già da un pò e colgo l&#39;occasione, attirata dai tuoi magnifici fiori, per farvi i complimenti per il blog e per le vostre interessantissime iniziative! Io ho fotografato il mio glicine in piena fioritura, se vuoi puoi vederlo qui<br /> https://www.facebook.com/pages/Tortadirose/405864049466757<br />A presto
Rispondi
A
La torta è stupenda, ne faccio una versione simile ma senza farina del tutto...ma le foto, uh le foto!!!! :-D<br /><br />Scherzo, ma sono belle davvero :-)
Rispondi
G
Allora, da dove comincio? <br />Dunque, sono felice perché menù turistico mancava da un po&#39; nelle mie liste lettura e la sorpresa di stamattina è decisamente gradita! Tanto più quando dei bei colori come quelli di questi fiori ne illuminano la pagina! A proposito di rinvasi, la menta arriva presto, si sta &quot;stabilizzando&quot;! :) <br />Per la torta, che dire, io amo le mandole! <br />Buona giornata! <br />Gio
Rispondi
P
Bellissimi, fantastici, perfetti come solo i fiori possono essere! :-) che invidia! qualche piantina aromatica ancora mi resiste.... ed anche con buoni risultati ;-) ma qualsiasi cosa preveda una fioritura.......... compreso rosmarino e lavanda ...... passano da un&#39;altra casa :-( <br />Fotografare i fiori, in primavera sono le foto più belle e appaganti sempre bellissimi..... sempre allegri! :-)
Rispondi
A
Ma che belle le tue piante! Io ho il &quot;pollice nero&quot; e proprio non riesco a tenere nulla, nemmeno i cactus! Però in cucina me la cavo, e infatti copio subito questa torta!!!
Rispondi
M
Ciao! eh si, qualche raggio di sole per riscaldare le giornate ancora troppo piovose qui da noi!<br />Buonissima la torta di mandorle, noi la adoriamo!<br />bacioni
Rispondi
D
Giulia, adoro essere presa in parola !!!! :-)))) Grazie e buona giornata anche a te :-)<br />
Rispondi
D
Sapevo che ti avrebbe fatto piacere, Gingi me lo aveva detto! Resto in attesa della graditissima piantina che spero di saper curare al meglio :-))<br />Un bacino
Rispondi
D
sei veramente micidiale Mario! Ma se la Stefi è una delle donne più vivaci che io conosca ! Perciò le tue piante scappano, perchè tu le turbi con il tuo inquietante eloquio :-))) Mi sa che prima o poi dovrò intervenire seriamente ... a cominciare dalle tue fioriere! Un bacio a miss D :-)
Rispondi
D
crederci mi fa troppo piacere perchè io possa non farlo!!!! Grazie Mari!!! Apprezzo anche l&#39;estasi!<br />La torta è in effetti sofficissima così,... ma non dubito sia deliziosa anche con la farina :-)<br />Un bacione grandissimo
Rispondi
D
Opppppps Adriana, scusa , mi era rimasta la quantità nella tastiera ! ;-) 50 gr è il peso!
Rispondi
D
ma certo che verrò a vederle: adoro il glicine! Arrivo :-)<br />
Rispondi
D
Stefi, tu fai sempre cose meravigliose: mi sa che verrò a copiarti anche la versione farina free!<br />E grazie per le foto.... apprezzo l&#39;entusiasmo :-)))))))))<br />Super bacio
Rispondi
D
Doppio e gradito due volte! :-)
Rispondi
D
Grazie Petunia il tuo entusiasmo è quasi pari al mio !!! Il merito però non è tutto mio: sto in una zona climaticamente adatta al tipo di fiori che ho e quindi... molto è opera di Madre Natura più che altro... Io ci metto un bel po&#39; di passione :-)<br />Grazie ancora e buona giornata :-)
Rispondi
D
Arianna, la bella creaturina che vedo nella foto sarà felicissima di questo tuo talento!!<br />Un abbraccio
Rispondi
G
Ma io la chiamo così proprio per la sua vivacità...devo sempre sedarla con del cloroformio per fermarla!!! :P ahahahahhahaha
Rispondi
D
Grazie ragazze! Anche qui aspettiamo un po&#39; di stabilità: per ora ci accontentiamo di un&#39;umidità mica da ridere!<br />Bacioni anche a voi
Rispondi
D
Lo immaginavo, ma non volevo ci fossero dubbi!!!!! :-)))))))))))<br />Hai ragione: trattenerla è difficilissimo!
Rispondi
A
per fortuna hai questo vizio di mostrarci i tuoi meravigliosi fiori, prossima volta più foto please,torta ok ma messa in ombra dalle foto , merida
Rispondi
P
A parte la quantità di burro infinitamente inferiore, la ricetta assomiglia tantissimo ai Friands che Ho postato oggi....ma la morbidezza di questo dolce e&#39; ipnotica come i tuoi fiori. Un bacione grande, Pat
Rispondi
D
Merida, sono addirittura commossa! Tra qualche giorno , appena comincerà la fioritura delle rose , mi sa che ti accontenterò! :-)))<br />Buona giornata!
Rispondi
P
bellissimi i tuoi fiori, stupendamente primaverile la tua torta, che goduria.Un bacione.
Rispondi
G
A proposito di cibo, hai visto lo slow Fish della settimana prossima? :)
Rispondi
D
adesso vengo un po&#39; a sbirciare le tue meraviglie....pensa che ho già pronto un tuo &quot;redone&quot; da postare il mercoledì appropriato, ottimo!<br />Bacione ricambiato!
Rispondi