Cartolina da Shenyang (Cina)

 Forum 66, Shenyang, foto di F. Parrino

Forum 66, Shenyang, foto di F. Parrino

Questa splendida foto mi viene da un caro amico, artista a 360° e forse anche qualcuno di più, con un titolo altrettanto bello: Modernità e antichi giochi. Ritrae una figura intenta a far volare un'aquilone, gioco antichissimo e particolarmente legato all'oriente tradizionale, sullo sfondo di un erigendo palazzo iper-moderno.

Siamo nella Cina nord orientale, a Shenyang. Il significato originale del nome della citta è traducibile come "la città a nord del fiume Shen", antico nome del fiume Hun. E' una città molto antica, i cui primi insediamenti risalgono a circa 7.200 anni fa mentre la fondazione della città all'anno 300 a.C.  E' stata capitale dei Manciù e le fu dato originariamente il nome in lingua mancese di Mukden ("la florida capitale"). Durante la Guerra civile cinese, Shenyang rimase sotto il controllo dei nazionalisti di Chiang Kai-shek fino all'ottobre 1948, quando fu occupata dalle truppe comuniste di Mao Tse Tung dopo una serie di offensive, divenendo parte della nascente "Repubblica Popolare". Dal 1949 è uno dei centri industriali più importanti della Cina. Da allora la città ha intrapreso un lungo percorso sulla via della modernizzazione che l'ha portata fino alla attuazione del Forum 66, avveniristico progetto di cui vedete qui sotto una presentazione parzialmente virtuale. 

forum66 

Proprio in questo periodo stanno terminando la costruzione delle due torri gemelle, di 250 metri, che saranno le più alte della Cina del Nord. Una delle due fa da sfondo all'aquilone.... da qui il titolo dello scatto, poetico e centrato perfettamente.

salsal 

Volete un'idea per qualcosa di buono da "abbinare" alla foto? Eccovi 4 idee targate MT:

Bocconcini di riso su sashimi

Tartare di salmone all'orientale

Finto Sushi Roll con polenta bianca, tonno e gamberi

o un falsissimo Sushi di caprino su salsa di peperoni

La scelta è vasta :-)... 

Buona giornata

Daniela

Condividi post

Repost0
Commenta il post