Il post che segue è stato pubbicato sullo Speciale di G2K, per cui se siete lettori della rivista è probabile che lo abbiate già letto. Tuttavia, fra le tante ricette che abbiamo preparato per queste feste, quella del Pandolce è, per noi Genovesi, la più natalizia di tutte e per questo abbiamo pensato ad una fetta di questo dolce, per salutarci e farci gli auguri. Menuturistico si prende una pausa lunga, fino al 5 gennaio, quando torneremo con la ricetta dell'mtchallenge. Non è esclusa una sortita... Continua a leggere...»

Condividi post

Repost 0

di Daniela Scroll down for English version Vi ricordate il corso di cucina di quest'estate? Quello dove alcuni chef valtellinesi bravissimi ci hanno insegnato a preparare piatti deliziosi e pure belli? Se si, spero ricorderete anche l'accenno alla ricetta di oggi... se no, poco male, vi rinfrescherò le idee. Il tutto è nato dalla realizzazione di uno splendido strudel destrutturato, accompagnato dal questa salsa. Al momento ero tanto attenta al dolce che ho appena accennato allo zabaione, ma ora,... Continua a leggere...»

Condividi post

Repost 0

di Alessandra Ormai dovreste sapere che, se vedete un pezzo di carne transitare qui sopra, è tutta colp... ops: è tutta opera di mio marito. Fosse per me, vivrei di primi e prodotti da forno e/o pasticceria (e si vede), a differenza degli altri due menbri della famiglia che compensano ampiamente le mie mancanze, per voracità e golosità. Quello che forse non sapete è il fascino maledetto che la cella frigorifera della Metro suscita su Giulio: è qualcosa di assolutamente irresistibile, ogni volta,... Continua a leggere...»

Condividi post

Repost 0

Di Daniela Scroll down for English version Per nevicare, ha nevicato però la neve non ha "attaccato" per terra e non posso mostrarvi le belle immagini della città imbiancata o del mio giardino bello come nella fiaba della regina delle nevi.... Però, come in quella fiaba, per ghiacciare, diciamocelo pure, ha ghiacciato, anche se per fortuna non è stata scattata la foto di me che leggiadra svolazzo prima di atterrare graziosamente su un ...gluteo, sulla scalinata davanti al portone...:-) Mi consola... Continua a leggere...»

Condividi post

Repost 0

di Alessandra Sono ufficialmente una donna morta Ho lavato a mano 36 flut (e pure per due volte, una in corso di festa) 240 mini affarini (piattini, coppettine, bicchierini, e tutto quanto è accomunato dall'irritante diminutivo e dall'ancor più irritante divieto di ingresso in lavatrice) 300 cucchiaini (vedi sopra) 40 fra vassoi, alzatine, piatti da portata 36 cucchiaini di ceramica- di cui due si sono rotti nella pericolosa operazione dell'asciugatura, dal titolo "cosa succederà, se ne asciugo otto... Continua a leggere...»

Condividi post

Repost 0

E stavolta, parliamo sul serio. Il riferimento, è chiaro, è all'esperienza delle (St)Renne, visto che oggi pubblichiamo il pdf con tutti i regali di Natale, a reti unificate, in puro stile messaggio del Presidente della Repubblica, a conclusione di 4 settimane di duro lavoro, che per noi sono state bellissime, senza tanti giri di parole. E' stato un modo nuovo di condividere la nostra passione, nato da una specie di emergenza, visto che quest'anno difficilmente noi due saremmo riuscite a confezionare... Continua a leggere...»

Condividi post

Repost 0

siamo imperdonabili. Certo, sotto le feste ce la caviamo con qualche giustificazione plausibile in più- le famiglie, i regali, le chiusure in ufficio, la laurea della figlia grande, i compleanni da organizzare e tutto quanto fa Natale alle porte- ma la realtà non cambia: siamo distratte e senza memoria. E così, ci siamo completamente dimenticate della scadenza del contest organizzato dall'altra parte del mondo, dalla nostra amica Simonetta che aiuta tutti i celiaci a convivere bene con le loro intolleranze,... Continua a leggere...»

Condividi post

Repost 0

Di Daniela Scroll down for English version Parliamo un po’ di penne….intendo dire di penne a sfera, in generale… una categoria che certamente appartiene al regno magico dei folletti e delle fate. Perché? Semplice: hanno la perfetta e naturale tendenza a sparire senza lasciare alcuna traccia di se, nonostante l’inchiostro che le anima… Vero? Almeno in casa mia funziona così! Tu , ingenuamente la lasci in un posto consono, chessò, vicino al telefono, oppure in cucina dove esiste perfino un portapenne,... Continua a leggere...»

Condividi post

Repost 0

ovvero, la Stupendissima al Mohito. Per i sopravvissuti, ecco la storia: Se mai ho avuto un quarto d'ora di celebrità, qui sopra, lo devo solo a questa torta, la cui ricetta, per altro, era stata presa pari pari da qui. Quindi, tutto il merito che ho, di questo quarto d'ora, è solo in relazione all'aver divulgato una torta strepitosa che, grazie ale sue qualità, ha fatto il giro di n sacco di tavole dei miei amici: recentemente, l'hanno riproposta Eugenia e Nadia, ma vi posso assicurare che sono... Continua a leggere...»

Condividi post

Repost 0

Di Daniela Permettetemi un piccolo post dedicato, questa mattina.... A Stena, a Varno, ad Aldo, a Maria Teresa, a Ninni, ad Elvira e ad Amelia..... dedicata a voi, la gioia e la soddisfazione con il sorriso raggiante della Dottoressa più fantastica del mondo... E al mio tesoro un grazie per l'impegno che ha messo e le soddisfazioni che ci ha regalato: sei il nostro orgoglio, sempre. Continua a leggere...»

Condividi post

Repost 0