Di spaghetti ai gamberetti e pistacchi tritati e di Ladri di Biciclette

Di Daniela

Da La Stampa di Venerdì 5 luglio 2013 , il Buongiorno di Massimo Gramellini.

"Sabato scorso un ciclista parcheggia la sua bici da tremila euro sulla punta del molo di un porticciolo di Agrigento per andarsi a fare un giro in barca. Al ritorno dalla gita il ciclista scopre che la bicicletta è stata rubata e, senza troppe speranze, sporge denuncia all’autorità competente. Invece, nonostante siano sotto organico e oberate da ogni genere di reati, le forze dell’ordine trovano il tempo di visionare insieme con il derubato le immagini dell’impianto di videosorveglianza, smascherano il ladro in men che non si dica e recuperano la superaccessoriata refurtiva. 

Sempre sabato scorso un ciclista parcheggia la sua bici da duecento euro intorno al palo che fronteggia un bar di Pavia per andarsi a fare un giro in centro. Al ritorno dalla passeggiata il ciclista scopre che la bicicletta è stata rubata e, senza troppe speranze, sporge denuncia all’autorità competente. Purtroppo, poiché sono sotto organico e oberate da ogni genere di reati, le forze dell’ordine non trovano il tempo di visionare le immagini dell’impianto di videosorveglianza, che dopo una settimana (domani) verranno inesorabilmente cancellate, rendendo impossibile lo smascheramento del ladro e il recupero della sottoaccessoriata refurtiva. 

Dagli scarni indizi sopra esposti, vi sfido a scoprire quale dei due ciclisti derubati sia il signor Angelino Alfano, ministro degli Interni, e quale la signora Tina Bianco, lettrice de La Stampa. "

 

Ai posteri l'ardua sentenza....

Spaghetti ai gamberetti e pistacchi tritati

Di spaghetti ai gamberetti e pistacchi tritati e di Ladri di Biciclette

Il piatto è decisamente adatto alla stagione: velocissimo (si prepara in 5 minuti), non richede cotture lunghe ed è colorato, profumato e gustoso. Insomma una quasi non-ricetta che soddisfa tutti i sensi. Per completare la ricetta, la rivista consiglia di gustarla con un vino bianco fresco, l'Etna nello specifico caso, che, cito " sposa la dolcezza dei gamberetti e lascia spazio al profumo dei pistacchi."

Ingredienti per 4

400 gr di spaghetti

400 gr di gamberetti sgusciati

100 gr di pistacchi sgusciati

olio evo

sale

 

pistacchi e gamberetti a 

Tritate i pistacchi finemente. Scaldate 8 cucchiai di olio in una padella. Aggiungete i gamberetti e lasciate insaporire per qualche istante a fiamma viva mescolando. Aggiungete metà dei pistacchi, proseguite la cottura per pochi secondi e spegnete il fuoco.

Lessate gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolateli al dente e unite al sugo. Spadellateli brevemente a fiamma vivace, distribuiteli nei piatti e cospargete con i pistacchi rimasti.

Profumatissimi e colorati!

Buona settimana a tutti

Dani

Condividi post

Repost 0
Commenta il post

gennaro 02/18/2014 16:53

ottimo

Daniela 02/18/2014 18:03

Grazie!

cristiana 07/08/2013 23:23

...l'articolo mi ha creato un certo sconforto...che si aggiunge a quello che già grava sulla mia persona...ma la ricetta mi ha sollevato! Un bacio cri

Menu Turistico 07/08/2013 23:32

Cri, mi fa veramente piacere averti offerto almeno un pensiero goloso che distolga la tua mente dai fastidi che inevitabilmente in questi tempi ci opprimono spesso... Bacio grande anche a te

Eleonora 07/08/2013 09:43

come dice sempre il mio compagno: viviamo nel paese delle banane........
meno male che si trovano pure i pistacchi (e che pistacchi) per fare questa pasta sublime! ;)

Menu Turistico 07/08/2013 10:03

In effetti.. per fortuna qualcosa che ci consola c'è ;-).. Il resto è storia....