Parmigiana di melanzane e zucchine al pesto rosso

parmigiana di zucchini e melanzane


Visto che nell'elenco dei buoni propositi post vacanziero c'era anche la spesa accorta e mirata, stamattina ho scritto un menu per questo fine settimana e ho preparato una bella lista, con tanto di pezzature e grammi- perchè di avanzi, nel frigo, è meglio non tenerne, in questi giorni.
Dopodichè, non solo mi sono dimenticata la lista, ma ho pure confuso il carrello...
... ma si può? mi chiedo...



PARMIGIANA DI ZUCCHINE E MELANZANE AL PESTO ROSSO
da Sale&Pepe, luglio 2010

parmigiana di zucchini e melanzane

Questa è una delle ricette migliori che abbiamo preparato quest'estate. Ad essere sinceri, di antagonisti ne ha avuti pochi, perchè fra tutti gli impegni di giugno, le traversie di luglio e le vacanze di agosto, di tempo per cucinare me n'è rimasto poco. Però, sono convinta che "se la sarebbe giocata" anche con avversari più numerosi e migliori, a cui non avrebbe avuto nulla, ma proprio nulla da invidiare. Il giudizio ha comunque il conforto del nostro amico Mario, che è incappato nella stessa ricetta, l'ha provata e l'ha promossa a pieni voti. E se altrove (v. libri) abbiamo sempre da ridire, sulla cucina mi taccio: anche perchè quali argomenti potrei avere, con l'autore di questo capolavoro qui?
Insomma, a farla breve, ve la posto anch'io, considerato che di melanzane e zucchine degne di questo nome godremo ancora per poco


600 g di melanzane
600 g di zucchine
350 g di mozzarella
50 di parmigiano grattugiato
120 g di pomodorini secchi sott'olio
35 g di capperi sotto sale
25 g di filetti di acciuga sott'olio
uno spicchio di aglio fresco
10 g di foglie di basilico
origano
6 cucchiai d'olio EVO
peperoncino
sale

parmigiana di zucchini e melanzane

Spuntate, lavate e asciugate le melanzane e le zucchine, tagliatele a fette dello spessore di mezzo cm scarso, quindi cuocetele su una griglia ben calda. Affettate la mozzarella.
Passate al mixer i pomodorini unendo i capperi dissalati, i filetti di acciuga ben sgocciolati, il basilico lavato, ll'aglio a pezzetti, un pizzico di peperoncino e l'origano e l'olio. Regolate di sale
Distribuite sul fondo di una pirolfila un velo di pesto, fate uno strato di melanzane, zucchine e mozzarella, salate, cospargete con parmigiano e un velo di pesto e continuate così a stati, fino ad esaurire gli ingredienti; terminate con un po' di parmigiano
Coprite la pirofila con un foglio di alluminio e ponetela in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti; togliete l'alluminio e proseguite la cottura a 200 gradi per 10-15 minuti.
Servite la parmigiana tiepida o fredda.
Buon fine settimana
Ale

Condividi post

Repost0
Commenta il post
D
Ciao, visto che anche il mio frigo è nelle stesse conditions..... stasera preparo questa ricetta, molto molto stuzzicante.<br />diana
Rispondi
F
voilà une belle association de saveurs j&#39;adore <br />c&#39;est très appétissant<br />bonne journée
Rispondi
C
Con tutte le verdure che ho pronta da cucinare dal giardino, questa ricetta e&#39; perfetta.
Rispondi
M
Mi aveva già conquistata leggendo la fonte e poi il giudizio di Mario mi aveva convinta ulteriormente: ora non mi resta che decidere QUANDO provarla!<br />Mi sembra un&#39;ottima alternativa alla buonerrima parmigiana (che ha la grande pecca di richiedere la frittura delle melanzane) <br />Ciao :)
Rispondi
S
AAAA davvero bella questa ricetta , mi piace !! :)
Rispondi
G
Ale, è fantastica!....<br />Piacerebbe anche a noi, ma oggi non mi va di uscire per prendere le verdure.. e poi ho pure il mal di gola (maledetto condizionatore!..), mi son fatta il.. non ridere... il brodo di poooollooooo...<br />UN bacione e buona domenica!
Rispondi
K
Ciao Ale, complimenti per la ricetta, me gusta! In questo periodo non so più cosa inventare per usare le zucchine dell&#39;orto di mio papà e questa è un&#39;alternativa che non conoscevo! Grazie! :-)
Rispondi
U
bonazza!&#39;sta melanzana mi piace un bel po&#39;!!!
Rispondi
A
Ottima e abbondante...parafrasando un film di Alberto Sordi.....penso che sia ottima e in più non dovendo friggere le verdure, penso sia meno nociva..anche se in cucina le cose fritte..beh..sono le più buone!
Rispondi
G
Ecco e mò che dico?? :PPPP<br />Spiazzato e sorridente.<br />E pensare che mi stavo caricando al meglio per la resa dei conti del 15 Settembre per PaulCollins...:PPPP<br />PS<br />Troppo buona con me comunque, GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Rispondi