Di Daniela Scroll down for English version TORTA FANTASMINA Certo che non è nostra abitudine postare addirittura due ricette in un giorno solo: però, per quanto si possa ignorare e fingere non esista e essere assolutamente contrari ad ogni festeggiamento, è innegabile che ai bimbi questa festa così Americana e distante da noi piace moltissimo.... L'idea di aver paura, ma "per finta" di mostri e fantasmi colpisce la loro immaginazione e ha un effetto liberatorio... I mostri non esistono eio sono più... Continua a leggere...»

Condividi post

Repost0

Di Daniela Scroll down for English version Ogni tot di tempo (e non sto a dirvi a quanti mesi corrisponde un tot, per decoro) , mi capita di avere dei meravigliosi momenti di relax assoluto, in cui adoro rileggere i libri che più mi hanno fatto ridere o piangere o mi hanno fatto passare ore meravigliose . Questi momenti impagabili mi ritemprano e mi ricaricano di energie positive e poi ... via verso nuove avventure... che siano la visita di controllo dal dentista, o la coda odiosa con un caldo da... Continua a leggere...»

Condividi post

Repost0

di Alessandra scroll down for the English Version Non so cosa mi sia preso in questi giorni, ma mi son messa a cucinare cose che preparavo quindici anni fa, quando alla passione - già allora sconfinata- per la cucina non corrispondeva ancora un'altrettanto immensa volontà di sperimentare e una abilità sufficiente per preparare una cena degna di questo nome, portata più, portata meno. Siccome, però, cucinare mi toccava già allora, mi ero specializzata in pochi piatti, che venivano preparati a turno,... Continua a leggere...»

Condividi post

Repost0

Di Daniela Scroll down for English version Ci sono ricette che non hanno alcun bisogno di essere "raccontate"... sono nel dna di chiunque stia in cucina per "obbligo" o per diletto. Il tiramisù è una i queste. E' il dolce consolatorio per eccellenza , lo dice il nome stesso, ed è preparato con ingredienti nutrienti, calorici e profumati, che ti fanno pensare a casa, ai pomeriggi invernali di quando studiavi e pensavi improvvisamente che era assssssssolutamente necessaria una pausa. E in quei casi,... Continua a leggere...»

Condividi post

Repost0

Il "deserto danese " ci resta nel cuore e nelle scarpe: toglieremo granelli di sabbia da ovunque per quasi tutto il resto della vacanza, ma al momento la cosa non ci preoccupa. Sono le tre, abbiamo fame e, quel che più conta, dobbiamo iniziare la nostra marcia verso sud, destinazione Grenen. Ci fermiamo di lì a poco, però, alla ricerca di un posto dove rifocillarci: la meta è Saeby, cittadina deliziosa, nota ai più solo per questo tentativo di rivaleggiare, con discrezione e sobrietà, con la più... Continua a leggere...»

Condividi post

Repost0

Di Daniela Scroll down for English version Questo blog esprime solidarietà ad Adriano, a Lydia e a quanti, in questi anni, hanno contribuito, con il loro spirito di gratuita condivisione, ad arricchire il web con le loro ricette. In attesa di una normativa che sani una vacatio legis reclamata da tempo, ci uniamo alle proteste di chi reclama la tutela della propria creatività. ok, ok, non vi annoierò più con le variazioni metereologiche, sebbene in questo periodo ci si potrebbe agevolmente far su... Continua a leggere...»

Condividi post

Repost0

Se non fossi più che sicura che non saprebbe che farsene, aggiungerei al lunghissimo elenco di riconoscimenti di cui negli anni è stato oggetto Michel Roux( fra cui 21 anni di tre stelle, al Waterside Inn di Bray) la palma del più bel libro di cucina del 2009. Il suo Frolla&Sfoglia, infatti, uscito per i tipi della Guido Tommasi Editori, è una sorta di scrigno di tutti i segreti delle paste basi, dalla brisée alla pasta fillo, passando per la sfoglia, la frolla, la pasta choux, l'impasto per brioches,... Continua a leggere...»

Condividi post

Repost0

di Alessandra Scroll down for the English Version Di tutti i dolci approdati su questo schermo, la creatura ne ha graditi solo due: la Stupendissima e la Old Fashioned. Il che farebbe di lei un palato sopraffino, se non fosse per due aspetti: il primo è che alle suddette torte è stato dato una sorta di assalto in stile semi piratesco, con la paletta da dolce, al posto del coltello fra i denti, e con una voracità ben lontana dalle arie sdegnose e compunte dei veri gourmand; il secondo è che, dei pochi... Continua a leggere...»

Condividi post

Repost0

Di Daniela Scroll down for English version Ieri vi dicevo del freddo, ma mi sa che oggi vi toccherà sorbirvi una lamentatio sul vento.... Definire semplicemente "vento" questa cosa che sta flagellando Genova in questi giorni è però un filo riduttivo: come gli inglesi hanno il loro famoso "piovono cani e gatti" qui da noi potremmo avere il nostro non meno veritiero "volano tegole e alberi", nel senso che spesso ti ritrovi con le cose più inquietanti e pericolose per l'aria, compreso, nel mio giardino... Continua a leggere...»

Condividi post

Repost0

di Alessandra Scroll down for the English Version Da buona genovese, non dovrei cimentarmi col risotto. Lo so da me, e infatti ogni volta che mi avventuro su questa strada, lo faccio con la stessa disnvoltura di chi cammina sulle uova, tanta è la paura di sbagliare e la scarsa dimestichezza con ingredienti e procedimenti a me estranei, sia per cultura locale che per tradizione familiare- il burro su tutti. E così, per anni ho glissato, seppure con rimpianto, limitandomi a placare le mie voglie al... Continua a leggere...»

Condividi post

Repost0