la Colonna sonora di Venerdì 31 maggio 2013 il Santo del giorno: santa Petronilla, santa veneratissima perchè considerata- udite udite- figlia di S. Pietro. Ovvio che non ci sia un microgrammo di verità, in questa credenza, che però bastò ai Francesi per accaparrarsi la Santa come loro proteettrice, sostenendo, con uno dei loro strampalati sillogisimi, che come lei era la figlia di San Pietro, anche la Francia doveva essere considerata figlia primogenita della Chiesa romana- tiè tiè. Di fatto, il... Continua a leggere...»

Condividi post

Repost0

Condividi post

Repost0

Condividi post

Repost0

Vi confesso che quando finiamo di "sistemare" tutte le foto dell'Mtc, mi sento come se avessi assaggiato tutto personalmente.. a forza di vedere foto, spesso splendide e comunque sempre ricche di dettagli, aver letto ricette con spiegazioni precise e rigorose e aver dovuto immaginare, di conseguenza, aromi e sapori, mi sento proprio sazia ! :-) Unendo questo al più che lecito desiderio di riacquistare una linea decente e al fatto che ieri la mia socia ha postato una cosa di una golosità inenarrabile,... Continua a leggere...»

Condividi post

Repost0

Condividi post

Repost0

Condividi post

Repost0

Colonna sonora del 30 maggio Il Santo del giorno : Santa Giovanna d'Arco. Tutto si sa della vita della giovane contadina francese: di come si arruolò, sostenendo di essere stata chiamata da Dio a liberare la Francia, di come combattè valorosamente, riconosciuta da tutti sul campo come la Pulzella Giovanna e seppe richiamare moltissimi volontari che combatterono intorno a lei e con lei e a cui lei imponeva un trattamento pietoso nei confronti delle popolazioni che sconfiggevano. Anche circa la sua... Continua a leggere...»

Condividi post

Repost0

elenco delle cose che non si fanno 1. non si usa la Nutella 2. non la si usa cotta 3. non la si usa nelle crostatine, quando si hanno decine di barattoli di marmellata aperti per metà che languiscono in frigo da non si sa quanto E allora, perchè l'ho fatto? In primis, perchè in casa mia la Nutella c'è e ancor grazie, che se ci fossero solo le creme Novi o Lindt o altre robe simili ma "più buone", saremmo tutti ciccia, brufoli e pure alleggeriti nel portafoglio, con quello che costano. Invece, quelle... Continua a leggere...»

Condividi post

Repost0

La Colonna sonora di mercoledì 29 maggio Il Santo del giorno - Santa Bona da Pisa, ovvero l'assistente dei pellegrini che, nel XII secolo, si mettevano in marcia lungo il Cammino di Santiago, affrontando tutti i rischi dei viaggi per terra, a quell'epoca. Bona, una giovane suora pisana entrata in convento a soli sette anni, si prende cura di loro, mettendo più volte a repentaglio la sua vita tanto che, alle soglie della vecchiaia, decide di riposarsi un po' e di tornarsene alla quiete del chiostro.... Continua a leggere...»

Condividi post

Repost0

Di Cobbler dovremmo aver già parlato, da qualche parte, per cui ve la faccio breve e mi limito a dire che con questo termine gli Anglosassoni indicano delle preparazioni cotte al forno, la cui superficie è rivestita di un impasto a base di farina e burro, non sbriciolato, nè steso in modo unfirome, ma sistemato a piccole manciate. una sorta di via di mezzo fra il crumble (briciole) e il pie (impasto steso), nato nelle colonie britanniche degli Stati Uniti, spesso associato a preparazioni dolci. Quello... Continua a leggere...»

Condividi post

Repost0