buon ultimo, dieci bevande calde, leggermente alcooliche, di quelle che si preparano quando il grosso degli invitati ha ormai preso la strada di casa e si resta in pochi, accoccolati sui divani, i tacchi dimenticati chissà dove, le mani strette su tazze che fumano e che accompagnano le sommesse chiacchiere della notte. Di solito, io crollo al primo sorso- e infatti non è un caso che di solito proponga un tè: ma d'inverno, sono queste le bevande che si preferiscono, calde e corroboranti, che si centellinano... Continua a leggere...»

Condividi post

Repost0

Di Giorgia CEZANNE. LES ATELIERS DU MIDI Milano – Palazzo Reale Sino al 26 febbraio 2012 Il tavolo di cucina – Natura morta con cesta, (1888-1890)olio su tela; 65x80 cmParigi, Musée d’Orsay, lascito di Auguste Pellerin, 1929© RMN (Musée d’Orsay) / Hervé Lewandowski Nel parco di Château Noir, (1898-1900)olio su tela; 92x73 cm Parigi, Musée de l’Orangerie, Collezione Jean Walter e Paul Guillaume© 2011. White Images/Scala, Firenze Ecco pronta un'altro suggerimento per riempirci gli occhi di ciò che... Continua a leggere...»

Condividi post

Repost0

Più strutturate, rispetto alle idee salate, perchè la pasticceria è una roba seria- ma ugualmente semplici e semplificate, per poter chiudere in bellezza l'anno vecchio ed accogliere quello nuovo con altrettanta serenità. Sono cinquanta ricette, la maggior parte delle quali si trovano sul blog o sono variazioni sul tema (vedi panne cotte e bavaresi, ai diversi sapori): domande, dubbi, perplessità tutte nei commenti e prima del 31 o la Dani o io vi rispondiamo. Le panne cotte Io son fissata con le... Continua a leggere...»

Condividi post

Repost0

così come mi vengono... sono prevalentemente "non ricette", tanto per non impazzire anche la sera dell'ultimo dell'anno e molte di esse o sono sul blog o sono variazioni sul tema. Se però avete urgenza di una ricetta, vi tocca portare pazienza e aspettare il mio ritorno, il 31: se non sarà troppo tardi, sarò felice di potervi aiutare. Tartine dischi di pan carrè o meglio ancora di crackers tipo ritz, farciti con 1. spuma di prosciutto e pepe rosa 2. spuma di mortadella e pistacchi 3. formaggi cremosi... Continua a leggere...»

Condividi post

Repost0

Ora che ci penso, non so se la Dani ha scattato qualche foto:la regola, nelle feste comandate, è di mettere via la macchina fotografica, assieme al pc e pazienza se le i piatti migliori resteranno solo nella memoria degli invitati: est modus in rebus, dicevano gli antichi e, con tutto il rispetto per menuturistico, non esiste intimare ai propri ospiti di attingere alle scorte della loro pazienza anche a Natale, perchè prima la foto- e poi si mangia. Stavolta, però, noi abbiamo fatto un piccolissimo... Continua a leggere...»

Condividi post

Repost0

L'immagine scelta per gli auguri di quest'anno è l'albero di Natale che vorremmo: perchè è fatto di libri, anzitutto- e di tutto ciò che i libri rappresentano, per questa comunità di lettori che cucinano o di cuochi che leggono: pensieri in libertà, voglia di comunicare, di confrontarsi, di incontrarsi. Lo facciamo ogni giorno da più di due anni su questo spazio e se prima avevamo dei "visitatori", oggi possiamo dire di avere tanti amici. E' a voi che vanno tutti i nostri auguri, di un Natale sereno... Continua a leggere...»

Condividi post

Repost0

Confermato per acclamazione il Gattopardo, vi lascio di seguito il calendario dei nostri appuntamenti. Se vi va, potremmo scegliere il giovedì sera, come giorno fisso per ritrovarci tutti qui: va da sè che, trattandosi di un salotto virtuale, sono ammessi commenti di ritardatari e anzi, il consiglio è quello di continuare a controllare il primo post, per non perdere nulla di quello che verrà detto, anche nei giorni successivi. Per quanto riguarda la scansione dei capitoli, farei questa proposta:... Continua a leggere...»

Condividi post

Repost0

Visto che in quest'ultimo scorcio dell'anno in molti mi avete scritto, lamentando la mia "lontantanza" da questo blog e più d'uno ha anche osato chiedere l'inosabile (e cioè un rientro da luoghi virtuali dove mi guarderò bene dal rimettere piede, rebus sic stantibus), cerco di farmi perdonare tornando all'antico- vale a dire alla parte della attività culinaria nella quale mi sono sempre trovata più a mio agio: che non è, come avrete ampiamente intuito in questi anni, la zona fornelli, bensì quella... Continua a leggere...»

Condividi post

Repost0

Di Giorgia Sempre per la nostra edicola delle cose da vedere qua e la nel nostro Paese, non posso non segnalarvi questa mostra “Moda in Italia. 150 anni di eleganza”, che è aperta dal settembre di quest’anno e che doveva chiudere i battenti il prossimo 8 gennaio, ma che invece è stata prorogata fino al 29 gennaio 2012. da archivio fotografico Tirelli-Trappetti L’allestimento è stato curato con la direzione artistica di Michele De Lucchi, in alcune sale delle Arti rinnovate e nell’antico Teatro delle... Continua a leggere...»

Condividi post

Repost0

Di Daniela Allora ragazzi come va? Come state? Siete caldi? (vi risparmierò un "ànchio", che solo i più attempati potrebbero comprendere:-)) State scalpitando dietro agli ultimi preparativi, pronti al rush finale? Belli tonici nell'attesa del giorno più magico dell'anno? Ecco, io no!! Io sono riuscita ad acchiapparmi al volo una simpatica influenza spossante, con una signora febbre "stremante", occhi da pesce lesso e ossa tutte frantumate :-( Non male , vero? Sono uno spettacolo deprimente al momento!... Continua a leggere...»

Condividi post

Repost0