Di Alessandra (raravis) Scroll down for English version Ricetta canonica: tre ore di tempo: salmone fresco (cotto al forno con vino bianco e spezie) creme fraiche, uno o due cucchiai di panna, aneto, limone Ricetta mia: 10 minuti di tempo: creme fraiche, uno o due cucchiai di panna, aneto, limone e salmone sotto'olio. Siccome tengo coscienza, ho aggiunto del salmone affumicato scozzese, tanto per ravvivare il gusto dell'omologo di serie B, senza accorgermi che, invece del vasetto "normale", ho preso... Continua a leggere...»

Condividi post

Repost0

Di Daniela Scroll down for English version A me piacciono le cose un po’ piccantine, non proprio quelle che ti fanno rimanere a bocca aperta, annaspante, mentre non riesci neppure a respirare e aneli solo, come nei cartoni animati, a cacciare la testa dentro un barile d’acqua per berlo in 20 secondi!!!!!!! Però qualcosa di vivace, che ti dia un senso di calore e di energia, si ! Ho assaggiato qualche tempo fa a casa di un’amica, una salsa, che lei ha adoperato per condire la pasta, veramente buonissima:... Continua a leggere...»

Condividi post

Repost0

Di Alessandra (raravis) Scroll down for English version BACI DI DAMA SALATI Come da titolo. per una quarantina di baci di dama, grandi come l'unghia di un pollice 100 g di burro freddo 100 g di farina di mandorle 100 g di farina 00 70 g di parmigiano reggiano un tappo di brandy una presa di sale Tutto nel mixer, fino a quando la pasta non forma delle briciole, poi trasferite sulla spianatoia e lavorate velocemente a mano. L'anatema è lo stesso della frolla- guai a voi se bruciate il burro. Mettete... Continua a leggere...»

Condividi post

Repost0

Di Daniela Scroll down for English version Eccovi la seconda torta che ho preparato per il compleanno di Gaia : è una Minnie con tanto di fiocco di raso e rossetto; va da se che se fose per un maschietto, basterebbe togliere il fiocco e disegnare la bocca con un po' di cioccolato per avere un perfetto Topolino!!! E' stata anche questa molto apprezzata, soprattutto perchè la base era una Sacher , che alla festeggiata piace moltissimo. La realizzazione non è difficile: occorre solo un po' di pazienza... Continua a leggere...»

Condividi post

Repost0

Partiamo con la ricetta, stavolta: intanto perché gli autori del libro di oggi hanno avuto già il loro momento di gloria su queste pagine e poi perché la torta di oggi è di quelle che meritano un po' di attenzione, visto che gode dei seguenti pregi: 1. è una torta per uomini duri: niente "troppo dolce", niente "troppo morbido", niente "troppo cioccolato", una di quelle torte, insomma, che non intacca la virilità dei nostri mariti, neppure dopo la terza fetta. Anzi, semmai la nobilita 2. è una torta... Continua a leggere...»

Condividi post

Repost0

Di Daniela Scroll down for English version Quando ci sono compleanni di piccoletti in vista, o qualche festività adatta a loro, alle feste e occasioni di gioco, cerchiamo sempre qualcosa di carino e semplice che possa piacere, come gusto, e farli sorridere per l'originalità della torta preparata. Con le mie figlie mi sono sbizzarrita in tutti i modi possibili e mmaginabili, ho creato torte buffe, colorate, strane o semplicemente un po' diverse dal solito: loro hanno apprezzato i miei sforzi, non... Continua a leggere...»

Condividi post

Repost0

E' ovvio che il titolo sia solo una constatazione e si limiti a registrare il numero degli invitati alla cena di ieri sera. Così come spero vi sia ovvio che una mente illuminata, che trasuda cultura da tutti i pori come quella della sottoscritta non sia stata neanche sfiorata dalla benché minima parvenza di superstizione ed abbia anzi apparecchiato un'unica tavola, facendo citazioni dotte, da Huizinga in giù. D'altro canto, se mai ce ne fosse stato bisogno, la cena di ieri è stata la dimostrazione... Continua a leggere...»

Condividi post

Repost0

English Version Below Premessa: i signori che stanno per leggere la recensione che segue sono cortesemente pregati di convincersi di quanto segue- e cioè che un certo signor Jerome K. Jerome non sia mai esistito o, al limite, che non abbia mai scritto nulla su tre uomini che andavano in barca lungo i canali del Tamigi o a zonzo per le strade della Germania.... Bill Bryson, Una passeggiata nei boschi - Tea editore, 8,60 euro A me, Bill Bryson piace. Anzi, faccio ancora un passo avanti e azzardo che,... Continua a leggere...»

Condividi post

Repost0

Di Daniela Scroll down for English version Da www.colonnata.com Colonnata è un antico paesino, adagiato sulle pendici delle alpi Apuane, in provincia di Carrara, a 550 mt sul livello del mare, circondato da boschi bellissimi di castagni e cerri. E’ un luogo un po’ remoto, paese di cavatori e di cave, che sono già citate nel I sec a.C., come produttrici di un marmo chiamato “azzurro variegato” . Le origini di Colonnata risalgono all'insediamento, qui sorto intorno al 40 a.C., per l'alloggio degli... Continua a leggere...»

Condividi post

Repost0

Ideona: visto che ormai mi avete messo in riga e ritorno a parlare di libri, che ne direste se cambiassimo la classifica e mandassimo in pensione i libri "da leggere assolutamente", quelli "così e così" e quelli da buttare? Ora vi spiego. L'altro giorno, mentre ero alla cassa da Feltrinelli, per non so quale malsana ragione, mi è venuto in mente di dare un'occhiata allo scontrino. Di solito, pago mentre già leggo e quando arriva il resoconto della carta di credito, non associo certe cifre a certi... Continua a leggere...»

Condividi post

Repost0