Di Daniela Eccoci con la seconda parte delle nostre lezioni sul vino dello Chef Bassi con il giovane aiutante Questa parte si basa sull'utilizzo dell'Inferno , un vino DOCG valtellinese. Come ci ha spiegato il nostro somellier il nome particolare di questo vino deriva dalle alte temperature che i contadini erano costretti a sopportare durante l'estate e durante la vendemmia nelle ripide zone rocciose dove le viti vengono coltivate : un vero inferno!! Il vitigno è quello dell'uva Nebiolo per la maggior... Continua a leggere...»

Condividi post

Repost0

Per la prima volta da che esiste l'emmetichallenge, questa premessa non c'entra nulla con la ricetta e me ne scuso. La colpa è solo mia, perchè per quanto me la tiri da donna acculturata, resto la solita tipa da "anema e 'ccore" e questa è una delle volte in cui si vede di più. Perchè la firma di questa ricetta è di una delle mie amiche più care, con cui condivido lo stesso identico modo di affrontare la vita, curve e salite comprese, la classica amica con cui non c'è bisogno di spendere tante parole... Continua a leggere...»

Condividi post

Repost0

No, dico: poteva mancare? E ripeto: poteva, la sfida di questo mese, che ruota tutta intorno alla Norma, essere mutila del contributo della critica musicale di menuturistico? Ecccetrocheno è la risposta- meno che mai se il critico in questione, qui sopra, si cela dietro una delle firme più ricorrenti nella comunità del nostro blog- il che, in poche parole, significa essere felicemente squinternati, quel tanto che basta per ritagliarsi il diritto a due sane risate senza impegno. Cristina è così -... Continua a leggere...»

Condividi post

Repost0

Il guanto della sfida, tanto per cambiare, lo ha lanciato Gambetto: il post incriminato è quello del sale nella pasta, che a lui ha suscitato l'accorato interrogativo sul punto di ebollizione dei sali chiccosi, quelli che minimo minimo vengono dalle Haway o dall'ultimo trekking sull'Himalaya e che a tutto aspirano fuorchè a finire affogati in acqua bollente. Se il buon Mario sperava di prender ein castagna il nostro Einstein, però, si sbagliava di grosso: perchè non solo l'argomento viene toccato,... Continua a leggere...»

Condividi post

Repost0

Di Daniela Scroll down for English version LEZIONI DI CUCINA : CUCINARE COL VINO Eccoci arrivati alla IV lezione di cucina organizzata dal comune di Bormio. Anche questa volta l’argomento è molto intrigante: si tratta del vino e devo ammettere che la mia curiosità all’inizio era decisamente forte poiché in materia ne so davvero poco e quel poco è moolto parziale!!! Come speravo però, non sono rimasta delusa nelle mie aspettative: infatti oltre al nostro Chef Fernando Bassi, membro del World Association... Continua a leggere...»

Condividi post

Repost0

Tornassimo indietro, la Dani ed io dell'MTChallenge cambieremmo due cose. Anzitutto, ce lo faremmo venire in mente prima. Anzi no, correggo: ci faremmo venire in mente prima l'idea di importarlo dagli Steiz, visto che, come già detto abbondantemente, non è farina del nostro sacco, ma "roba americana". In ogni caso, si tratta di un gioco grandioso, perchè stimolante, intelligente e divertente e quindi, se mai c'è un rammarico, è quello di essere solo alla seconda puntata. La seconda cosa, invece,... Continua a leggere...»

Condividi post

Repost0

di Alessandra Mai come quest'anno, faccio il conto alla rovescia- e questo a discapito dei molti fine settimana lunghi e corti che ci siamo ritagliati contro il logorìo della vita moderna: ma davvero, stavolta, arrivo alle ferie sui gomiti. Per inciso, mai come quest'anno siamo stati indecisi sulla meta: prima, doveva essere il Giappone, poi l'Irlanda, poi -orrore degli orrore- un villaggio turistico a Santo Domingo (mia figlia aveva inaugurato il disco "non voglio venire in viaggio con voi, voglio... Continua a leggere...»

Condividi post

Repost0

I Indipendenza: è un desiderio sottile, mai urlato, almeno a Bilbao, ma che trapela da tante piccole cose: dall'uso abituale e a tratti ostinato della lingua basca, che si insegna nelle scuole, fino alla contenuta esultanza per le vittorie della Spagna ai Mondiali di calcio. A San Sebastian, invece, le cose cambiano: non c'è via, non c'è piazza nè mercato dove non sventoli almeno una bandiera bianca e blu: il riferimento alla locale squadra di calcio è chiaro, perchè la Real Sociedad è tornata in... Continua a leggere...»

Condividi post

Repost0

Di Daniela Scroll down for the english version Stamani la temperatura qui è semplicemente fantastica: fresca, asciutta ventilata! Sembra di respirare energia pura ed è straordinariamente tonificante anche per la mente in verità. Gli oggetti, le montagne, le chiazze di neve rimaste in alto, il verde degli abeti tutto sembra più vicino e più netto, senza sbavature... sembra di essere in grado di toccare tutto solo allungando un dito: dà un senso di euforia ! Venerdì notte intorno ai 3000 metri è comparsa... Continua a leggere...»

Condividi post

Repost0

Perchè si deve mettere il sale nell'acqua, prima di cuocere la pasta? Accelera la cottura della pasta? Diciamoci la verità: se avessi dovuto farla io, una domanda sull'argomento, avrei chiesto quanto sale e per quanti litri d'acqua, visto che mi basta cambiar pentola per andare in confusione. Questo però passa il convento e siccome, in effetti, è vero che ogni volta che si deve buttare la pasta, tutti i sacri testi raccomandano di salarla, può valere la pena di approfondire il discorso. O meglio:... Continua a leggere...»

Condividi post

Repost0