Con oggi, siamo ufficialmente entrati nell'Ultima Settimana Prima delle Vacanze: il che, in soldoni, sta a significare che nei sette giorni che seguiranno, dovre riuscire a fare tutte le seguenti cose 1) smaltire le 4 pile di arretrato sulla scrivania dell'ufficio 2) svuotare il freezer e sbrinarlo 3) svuotare il frigo e pulirlo 4)imparare a fare la spesa, almeno questa settimana, oppure 5)recuperare 14 inviti a pranzo e cena e far colazione al bar 6)perdere cinque kg 7)preparare CD per 5000 km 8)... Continua a leggere...»

Condividi post

Repost0

Non sono titoli "freschi freschi" perchè, complice questo luglio da dimenticare, non solo non sono riuscita a fare un salto in libreria, ma neppure ho attaccato la solita pila sul comodino. Nello stesso tempo, complice questo luglio etc etc, sono rimasta spaventosamente indietro con le recensioni: per cui, approfittiamo delle vacanze per smaltire gli arretrati, anche considerato che, tolto un titolo o due a cui magari dedicherò più spazio, per il resto si tratta di letture leggere, così da ombrellone... Continua a leggere...»

Condividi post

Repost0

Di Daniela Scroll down for English version Ed eccoci arrivati finalmente al dolce: è una torta la cui componente principale è la farina di mandorle, che conferisce al tutto una morbida friabilità. Certo come dice la nostra chef, non è un dolce di cui si possa mangiare un quarto intero: va assaporato e goduto con la crema di lamponi o di fragole o di mirtillo insomma di una qualche frutta estiva leggermente acidula, che conferisca freschezza ulteriore all'insieme. Ve la propongo così come hanno fatto... Continua a leggere...»

Condividi post

Repost0

Di Daniela Seconda parte delle lezioni con il pane, sempre a cura della Chef Colturi e Chef Cola. Il primo piatto di oggi sono degli squisiti gnocchetti di pane conditi con la salsa di noci , rapidi da farsi, gustosi e semplici. Partiamo con i consigli: le dosi che vi darò sono precise per ottenere un impasto dalla giusta consistenza, che va utilizzato con quell'attrezzo particolare che si usa anche per gli spaetzle : suppongo però che, anche se meno carini o regolari nella forma , si possano ottenere... Continua a leggere...»

Condividi post

Repost0

di Alessandra L'altra sera, a Genova, il Conservatorio ha organizzato la Notte Bianca. E' un evento che si ripete da qualche anno e a cui noi partecipiamo con piacere. L'idea è deliziosa: una notte di musica, in una fusione totale con lo spazio, nel luogo più simbolico che, in questa notte, diventa un festoso crocevia di allievi ed insegnanti, dilettanti e professionisti, melomani incalliti e semplici appassionati che, per quella sera, si lasciano travolgere da quell'entusiasmo tutto speciale che... Continua a leggere...»

Condividi post

Repost0

Di Daniela Scroll down for English version La lezione di lunedì sera è stata, come sempre, veramente interessante. Intanto, novità per me piacevolissima, era la presenza di una chef, la signora Grazia Colturi in coppia con le chef GianPietro Cola Del rifugio"al ghiacciaio Forni" di cui vi ho già parlato Piacevole sorpresa perchè ha unito alla fantasia e alla capacità tecnica degli chef che finora ci hanno regalato consigli e ricette ottime e originali, e senza nulla togliere alla competente bravura... Continua a leggere...»

Condividi post

Repost0

di Alessandra In questi giorni, complice una noiosissima grana in cui siamo finiti, stiamo amabilmente disquisendo sul confine fra la leggerezza e la malafede, per giungere all'amara conclusione che a far più danni è la prima. D'altronde, una delle perle di saggezza preferite di mia madre vuole che i cretini debbano temersi più delle persone cattive e, pur senza aver mai approfondito le ragioni di questa sua convinzione, ne ho testato di persona la veridicità. Non voglio pensare a che cosa potrebbe... Continua a leggere...»

Condividi post

Repost0

Simonetta incarna il sogno che molte di noi fanno o hanno fatto almeno una volta nella vita- e cioè, il fare la cuoca. Lei lo fa da moltissimi anni, tutti i giorni dell'anno, ed è una chef infaticabile, sia sotto l'aspetto della resistenza fisica che sotto quello dell'inventiva. Dalle sue mani escono ogni giorno piatti sopraffini, alcuni della tradizione, altri creati ex novo, studiati a tavolino prima e provati e riprovati poi, con una voglia di rinnovarsi che desta ammirazione ogni volta. E stavolta... Continua a leggere...»

Condividi post

Repost0

di Alessandra Toc toc...è permesso? Posso rientrare? E soprattutto: vi ricordate di me??? Chiedo venia per l'incipit assolutamente indegno, ma se dovessi assecondare l'ispirazione, questa rentrèe inizierebbe con un variopinto florilegio di smoccolamenti e lì si fermerebbe, per immediata censura. Per cui, accontentiamoci del politically correct, una tantum, ed incrociamo le dita, sperando che 'sto periodo nero sia giunto alla fine. Il che, purtroppo, vale non solo per me, ma per una bella fetta degli... Continua a leggere...»

Condividi post

Repost0

Di Daniela Scroll down for English version La III parte della lezione è un tortino piuttosto veloce e goloso . Anche qui qualche consiglio dello chef Bonetti: intanto il mascarpone, volendo rendere il tortino più leggero può essere sostituito dalla ricotta e per ciò che riguarda i carciofi possono essere anche quelli surgelati, che ovviamente necessitano di una cottura più breve e hanno il vantaggio che si possono trovare in tutte le stagioni, senza perdere troppo in gusto. Consiglio per la decorazione... Continua a leggere...»

Condividi post

Repost0