Di Daniela Proseguiamo con la nostra lezione di cucina sui pesci d'acqua dolce: dopo il gustosissimo antipasto, passiamo ad un primo morbido e saporito. Parliamo dei Bauletti di patate ripieni di temolo e verdurine croccanti, al timo selvatico Ingredienti per 4Per i bauletti300 gr di patate (vecchie , migliori per gli gnocchi)60 gr di farina 0060 gr di farina di grano duro30 gr di fecola di patate80 gr di uova intere40 gr di parmigiano grattugiatoSale e noce moscata qbPer il ripieno60 gr di carote60... Continua a leggere...»

Condividi post

Repost 0

Di Daniela Non c’è vacanza estiva Valtellinese, senza le nostre lezioni di cucina.La prima che sono riuscita a seguire quest’anno e che vi propongo con un po' di ritardo, è la lezione sul pesce di acqua dolce presentata dallo chef Paolo Apollonio, coadiuvato dal mitico chef Bassi: quello che ho davvero ammirato, oltre alle ricette in se e per se eccellenti, sono gli spunti che si possono ricavare, per cucinare in maniera semplice e gustosa anche il nostro pesce di mare, con suggerimenti per la cottura... Continua a leggere...»

Condividi post

Repost 0

Ovvero, la liste dei desideri, che in teoria avrebbe dovuto aspettare ancora un po' di tempo, ma che ora gode della corsia preferenziale degli sconti fino a fine mese- e d'altronde, come riusciamo a far risparmiare i nostri mariti noi, non ci riesce nessuno...Vado random, anche se il primo titolo è quello a cui tengo di più, in assoluto Quando, nel 1968, Claudia Roden diede alle stampe questo libro, era solo una giovane pittrice, trasferitasi a Londra da Parigi e prima ancora da Il Cairo, dove era... Continua a leggere...»

Condividi post

Repost 0

o meglio: "cundiggiun" per i Genovesi, "Cundijun" o "Cunijun" per gli Imperiesi, ma loro senton l'aria di Monaco e, si sa, sono più fini. Al di là della filologia, resta il fatto che questa sia una delle insalate più tipiche della nostra regione , spesso confusa con la capponadda che è tutt'altra cosa rispetto alla caponata siciliana e di cui prima o poi parleremo anche qui. Volendo azzardare un paragone illustre, potremmo avvicinarla alla Nicoise, anche se la nostra versione, tanto per non smentirci,... Continua a leggere...»

Condividi post

Repost 0

Riprendiamo la rubrica dei Consigli e degli Sconsigli con due titoli segnalati da due nostre amiche,che ringraziamo per il loro contributo. il primo è uno "sconsiglio illustre", visto che è riferito ad un romanzo entrato recentemente nel novero dei titoli che fanno figo, specialmente se hai un blog di cucina, tanto che chi ha l'amicizia con la sottoscritta su FB lo ha anche visto nella mia lista di libri da comprare. An_top ne parla in tono dubbioso, invitando chi lo ha già letto ad uno scambio di... Continua a leggere...»

Condividi post

Repost 0

Di Daniela Tra poco si parte per la masterclass musicale delle bimbe a Bormio: l'eccitazione è alle stelle, anche perché quest'anno non ci sarà soltanto la figlia media, Ginevra, la pianista, ma anche la piccola, la Microba, violoncellista e, sommo piacere massimo, anche Carola, la nostra violinista preferita (la figlia di Ale, ovviamente: siamo o no un blog musicale?) Meglio dei tre moschettieri, non vi pare? A fronte di ciò, Ale e io siamo già pronte psicologicamente a farci sommergere le orecchie... Continua a leggere...»

Condividi post

Repost 0

Di Daniela Fuochi d'artificio di tutti i tipi, da terra verso il cielo, nastri di mille lucine come un velo, altri da terra verso il mare, con salti rimbalzi e luce che rende visibile all'improvviso un acqua cristallina dai riflessi verde smeraldo, che copre un fondo sabbioso disegnato da ondine. Botti fortissimi e luci accecanti danno il via allo spettacolo che per qualche minuto tiene tutti i (tanti) presenti con il naso in su (ha ha, con l'umidità della sera, domattina ci sarà qualche collo un... Continua a leggere...»

Condividi post

Repost 0

Di Daniela Qualche spunto marino vi va? In questi giorni di sole splendente e di caldo piuttosto deciso, abbiamo fatto la nostra solita pausa marina, e bisogna dire che abbiamo avuto la fortuna di godere di un mare perfettamente adeguato alla nostra voglia di fresco: nonostante il numero di bagnanti sia alto, l'acqua è splendida, cristallina, fresca e soprattutto "sguarnita" delle tremende meduse viola, l'incubo di ogni bagnante. I bimbi in particolare hanno stabilito con queste fastidiosissime ospiti,... Continua a leggere...»

Condividi post

Repost 0

Diciamocelo chiaro: rispetto a Cracovia, Praga è più bella. E, se vogliamo allargare il raggio, anche Budapest forse lo è. D'atronde, ci si sarebbe stupiti del contrario: a rendere bella una città concorre anche la sua storia e Praga e Budapest hanno dalla loro una posizione geografica più favorevole, oltre ad un tessuto urbano marcatamente influenzato dai fasti del lungo dominio asburgico, da cui Cracovia, per contro, fu appena sfiorata. Però, a Budapest sono stata 15 anni fa e non mi è ancora venuta... Continua a leggere...»

Condividi post

Repost 0

Se si fa eccezione per lo Starbooks, trovare un consiglio in materia di libri di cucina su queste pagine è fatto abbastanza raro. Il motivo è presto detto: ce ne sono un sacco, su altri blog, e tutte fatte splendidamente. Per cui, abbiamo sempre preferito non creare sovrapposizioni inutili, limitandoci ad annotare i suggerimenti e a riempire i carrelli della spesa, virtuali e non. Questa fine di agosto, però, è un'eccezione: perchè eccezionale è - purtroppo- l'ondata di sconti che la contraddistingue... Continua a leggere...»

Condividi post

Repost 0