Di Daniela Parliamo ancora un po' di fiori? Per esempio quali sono i vostri fiori preferiti? siete più profumate rose - rosa o bianche o gialle magari o orientaleggianti peonie o forti camelie o allegri narcisi o sofisticate orchidee o magari semplici ed eleganti calle? Conoscete il linguaggio dei fiori? Sapete quali sono i messaggi per ognuna di queste meraviglie? In ultima analisi : dimmi che fiore prediligi e ti dirò che sei!!!! Vi darò alcune anticipazioni : la camelia vuol dire sacrificio. E'... Continua a leggere...»

Condividi post

Repost0

Cosa potrei scrivere di Londra? Confesso, per una volta, sono quasi senza parole.... Stando lì si ha la sensazione di essere nel centro pulsante della vecchia europa : la storia, l'arroganza isolana, la modernità, la cultura.... e la Regina e le parate e le parrucche e i teatri e i musei : insomma , in una parola, Londra!!!!! Buona serata a tutti Dani Continua a leggere...»

Condividi post

Repost0

di Alessandra English Version Below Correva l'estate 1992- e il primo che chiede "dov'è che andava?" lo sbatto fuori da qui per sempre... Ecco, ho perso il filo. Ricomincio. Correva l'estate del 1992 quando, per tutta una serie di ragioni che non sto qui a ricordare (fidanzato bastardo incluso) decisi su due piedi di mandare a monte le vacanze con gli amici e di girarmi in lungo e in largo la Gran Bretagna, con mia madre. Se dieci anni prima, quando le ferie da sole erano un miraggio e le estati... Continua a leggere...»

Condividi post

Repost0

Di Daniela Scroll down for English version Una picola premessa: dico sempre che sono toscana e non ligure se non di adozione e per una minuscola frazione di dna. Però l'amore per questa terra è nato con gli anni e soprattuto con la mia "permanenza" vacanziera a Monterosso da sempre.... e mi piace così tanto che ne ho appeso un pezzetto anche nella mia cucina..... Tutto questo per dire che, parafrasando De Andrè, quando ami una terra impari a conoscerne i segreti e tra questi anche la cucina. E la... Continua a leggere...»

Condividi post

Repost0

Herman Koch, La Cena "Troppo amore non fa bene ai figli... Un thriller senza respiro, dove nessuno è innocente" (Niccolò Ammaniti) Questo è quello che recita la fascetta sulla copertina della copia che ho comprato l'altro giorno, subito sotto il giubilante "due edizioni in una settimana". Il che, su menuturistico, è di solito foriero di sventura, per cui confesso che ci ho pensato parecchio, prima di proporlo come testo da leggere insieme la prossima volta. Poi, però, la curiosità ha avuto la meglio.... Continua a leggere...»

Condividi post

Repost0

di Alessandra ...mia nonna si sta rivoltando nella tomba... E con ragione, direi: perchè a Genova, cuocere il pesto è un sacrilegio. Senza se e senza ma. L'unica ricetta esistente col pesto cotto sono le famose (famigerate???) lasagne alla Portofino, che però, come dice il nome, son roba da foresti. Qui da noi, o crudo, o niente A me, questo imperativo categorico ha sempre un po' sorpreso. Sia chiaro: non mi sono mai sognata di violarlo, un po' per dogmatismo (mia nonna non era il tipo da cedimenti,... Continua a leggere...»

Condividi post

Repost0

Grazie a Sabrina per la splendida foto Un borgo di pescatori bello come nelle favole, con le case dai colori delicati, il porticciolo, la chiesa che si spinge nel mare come la prua di una nave.... e il 9 maggio per tutti "La sagra del pesce", che ormai ha vita fin "dal 1952, quando in occasione della festa del Santo Patrono dei pescatori, San Fortunato, alcuni pescatori camoglini decisero di attirare l’attenzione dei turisti di passaggio friggendo pesce su improvvisati fornelli agli angoli delle... Continua a leggere...»

Condividi post

Repost0

Di Daniela Scroll down for English version Qualche giorno fa è stato il mio compleanno. E' stata una giornata molto divertente, ma parecchio "intensa" tra i festeggiamenti, la casa sottosopra per via della mia ideona di far "riprendere" le porte con lo smalto che le sta rendendo più belle, ma che, come tutte le vernici, puzza mica poco, e il disordine dovuto all'altra mia idea geniale di cambiare proprio ora la cameretta alla mia figlia n. 3. In tutto questo la mia mamma ha pensato bene di portarmi... Continua a leggere...»

Condividi post

Repost0

... e chi vi ferma più, adesso????? siamo a 46 consigli- e solo 3 sconsigli, cosa succede????? mica mi starete diventando buoni????- e, quello che più conta, è che non si accenna a smettere. Come vi avevo detto, per dare una maggiore visibilità a questa lista- che è per tutti, e non solo per me, la si ripubblica ad ogni tot: a cadenza settimanale, se le segnalazioni sono tante, in tempi più dilatati, se sono meno. In ogni caso, sarebbe bello che non restasse lettera morta e che potesse servire da... Continua a leggere...»

Condividi post

Repost0

di Alessandra English Version Below Il primo che ride lo anniento. Ma anche no: anche perchè, detto fra noi, se questo dolce non avesse avuto questo nome, col cavolo che lo avrei preso in cosiderazione. Solito flan al limone, avrei pensato, privandomi per altro di una rielaborazione goduriosa e robusta di un classico un po' abusato e sbiadito. E' chiaro, però, che in questo caso il gusto è passato in secondo piano, schiacciato da tutta una serie di battute più o meno penose, tutte raggruppabili sotto... Continua a leggere...»

Condividi post

Repost0