Sì, lo so: è squilibrata. Sì lo so: è troppo proteica Sì, lo so: mi scoppierà il fegato. Sì, lo so: dirò addio ai miei reni. Ma so anche che prima di aprire questo blog i kg da perdere erano 5 e oggi son diventati 10 e che se devo affrontare una dieta-dieta, mangiando poco di tutto, facendo sport e bevendo tanta acqua, tempo due minuti sono avvinta come l'edera alla macchinetta delle merendine, pronta a farmi fuori qualsiasi cosa mi offrano gli spiccioli del portafoglio. Ho bisogno di una dieta che... Continua a leggere...»

Condividi post

Repost0

...per la proclamazione del vincitore e per la giornata di premi. Lo scorso anno avevamo lavorato anche in spregio della festa dei lavoratori, quest'anno ci fermiamo, complici un ponte strategico e la valanga di frangipane da cui siamo state sommerse: al momento, ne risultano 198, comprese le 7 fuori concorso (ma di sicuro ce n'è qualcuna in più) e vi assicuriamo che mai come in questa tornata nessuno vorrebbe essere nei panni dei Giudici- e in quelli di Ambra in particolare. Prenderci una pausa... Continua a leggere...»

Condividi post

Repost0

Le intezioni erano di pubblicarle una per una, perchè sono tutte talmente belle che non si poteva non dar loro adeguato spazio. Nello stesso tempo, il post di Flaminia è un unicuum, discorsivo, divertente, convolgente e siccome abbiamo sempre detto che a noi piacciono anche le presentazioni, ci dispiaceva farlo a brandelli. Di conseguenza, quella che segue è una carrellata di frangipane, ognuna delle quali però merita un quarto d'ora almeno di profonda meditazione :-). Flaminia è ormai una firma... Continua a leggere...»

Condividi post

Repost0

Di sicuro l'ho già detto, ma non mi importa se mi ripeto: perchè la bravura delle "anche no", le noste amiche senza blog che partecipano all'mtc è tale da lasciarci ogni volta senza fiato. E se mai ho un desiderio inespresso (che ora esprimo) è che mi piacerebbe che, una volta o l'altra, fossero loro a portarsi a casa la palma della vittoria, perchè ci mandano ogni volta delle proposte che non sfigurerebbero nè su blog autorevoli nè su libri o riviste del settore. E' il caso di questa frangipane... Continua a leggere...»

Condividi post

Repost0

La foto non è nulla d che e risente più delle altre della destinazione di queste quattro torte alla tavola di commensali affamati e golosi: come dire, sfornarle e doverle servire è stato tutt'uno. E, a dirla tutta, neanche pensavo di pubblicarle, qui sopra, viste le esigenze anche "d'immaggggine" a cui bene o male ci tocca sottostare. Però, la primavera per me è anche stagione di torte salate, che hanno l'indiscutibile pregio di essere veloci da preparare e sempre diverse, grazie ai prodotti che... Continua a leggere...»

Condividi post

Repost0

Un book club condensato, visto che la scorsa volta ho saltato l'appuntamento, convinta che fosse ancora mercoledì. Ma un book club che si potrebbe anche espandere oltre il limite stablito, visto che non sono riuscita a mantenermi fedele alla scansione e mi son lasciata rapire dalla lettura, in un flusso continuo che si è concluso solo all'ultima pagina, all'ultima riga. Esattamente come mi era successo ai tempi del liceo, quando lessi per la prima e unica volta questo romanzo, insieme a quelli degli... Continua a leggere...»

Condividi post

Repost0

...gettiamo la spugna. Infelicissime, sia chiaro, perchè tutte noi dello Starbooks avremmo desiderato sopra ogni cosa di poter confezionare almeno uno dei piatti proposti in questo libro, senza dover passare metà della giornata in cucina a dannarci l'anima per districarci fra ingredienti fuori portata, tecniche astruse e testi di difficile comprensione. Ma ad impossibilia nemo tenetur - e mai come in questo caso vale l'antico broccardo. Per noi, sono ricette infattibili. Non solo per come sono descritte:... Continua a leggere...»

Condividi post

Repost0

Standing ovescion, ok? Tutti in piedi, vi vogliamo. Perchè di seguito trovate due chicche, fra le molte a cui la coppia più bella del web ci ha abituato, in queste 19 edizioni: la ricetta della frolla di Valeria e l'estratto di lemon grass fatto in casa. La prima, anche se suona come "la ricetta della frolla di mia nonna", è cosa diversa anni luce: perchè la Vale è una che di impasti se ne intende e per corsi fatti e abilità innate non ha nulla da invidiare ai più famsi professionisti del settore.... Continua a leggere...»

Condividi post

Repost0

Quello che segue non è uno dei tanti deliri mattutini della sottoscritta, ma il resconto fedele di un piccolo stralcio di quanto è avvenuto poche settimane fa in quel di Palermo, durante i preparativi della festa di compleanno di Stefania. Oltre a me, c'era anche Stefania di Profumi e Sapori che, da allora, per motivi noti a lei sola, gira coi tappi nelle orecchie, ogni volta che si trova a fare da terzo incomodo fra l'una e l'altra. La invoco a testimone, in caso di contestazioni, assieme a quanti... Continua a leggere...»

Condividi post

Repost0

C'era una volta, la Giula C. modello normale. Era una signora tranquilla, posata, che spendeva il suo tempo fra la casa e l'ufficio e le cure del figliolo, esattamente come fanno tutte le donne e le mamme normali di questo mondo. Poi, è arrivata la frangipane. E un incontro -vengo, non vengo, quasi quasi vengo- con altre amiche, da tempo perdute per le tortuose vie dell'emmetichallenge. Da allora, Giulia non è più la stessa: sforna frangipane a tutto spiano, prova accostamenti arditi quasi quanto... Continua a leggere...»

Condividi post

Repost0