... ragazzi, siamo sfinite. quante ne sono arrivate, non lo sappiamo più. E' dal numero cento che abbiamo iniziato a confonderci e io è da giovedì scorso che ho tirato i remi in barca, lasciando la Dani a tirare le somme, mentre gli ultimi tiravano km di sfoglie, sommergendola di una pioggia di ricette. In più, ci si è messo lo spam della posta privata, che ha infilato nella posta indesiderata le ultime due ricette che, neanche a dirlo, sono una più bella dell'altra e ci permettono davvero di chiudere... Continua a leggere...»

Condividi post

Repost0

TAGLIATELLE CHE TORMENTO.. CHE PASSIONE !!! Per essere una che ha vissuto per 30 anni della sua vita con una Tata abruzzese che in ogni occasione si cimentava nelle più svariate preparazioni con la pasta fresca dalle lasagne, alle paste ripiene di ogni forma e dimensione, confesso ahimè, con il rammarico delle occasioni perdute, di non avere mai imparato nulla e di aver goduto di tanta grazia senza preoccuparmi che un giorno io stessa avrei avuto voglia di realizzarla. Ma è inutile piangere sul latte... Continua a leggere...»

Condividi post

Repost0

tagliatelle degli studenti o tagliatelle di grano duro al ragù (ahi) di soia e cotechino per la pasta 500 gr di farina di grano duro 1 cucchiaio di olio evo pochissima acqua per impastare l'impasto deve risultare secco ed avere l'aspetto di una pietra..infatti mi sono dannata per stenderlo, tra l'altro si vede dalle foto, il mio minimattarello, ma vivo in casa da studente e con altri studenti, e questi sono i mezzi più potenti che ci possiamo permettere :) per il sugo 50 gr di soia da reidratare... Continua a leggere...»

Condividi post

Repost0

Leggete bene: non "un compleanno da ricordare": un compleanno "da non dimenticare". Sembra lo stesso concetto, ma in realtà è ben diverso. E in mezzo, c'è una lunga e brutta storia, che qui sopra non ho mai raccontato ma che sono in molti a sapere, specie quando si avvicina la fatidica data del 27 gennaio. Fino ai quarant'anni l'ho sempre festeggiata: mi piacciono le ricorrenze, mi piace aver la casa piena di amici e se mai ha un senso questa passione per la cucina è proprio nelle feste che lo ritrovo... Continua a leggere...»

Condividi post

Repost0

Umili scuse, pubbliche genuflessioni e se volete mi inginocchio anche sui ceci neri e sul sale blu di Persia, da tanto son mortificata per il ritardo con cui pubblico non una, non due, non tre ma ben quattro ricette di tagliatelle che, neanche a dirlo, sono arrivate al nostro indirizzo con tutto l'anticipo di questo mondo. L'unico sollievo è che se io son colpevole, queste due signore qui sono complici delle mie distrazioni. Esattamente come sono complici del'espressione trasognata e rilassata di... Continua a leggere...»

Condividi post

Repost0

TAGLIATELLE AL BALSAMICO CON PARMIGIANO & PERE eccomi. Sembrerà strano ma abbiamo preparato queste tagliatelle subito dopo aver letto l'avvio di questo MTC, nel senso: la sera stessa. Ma non mi decidevo ad inviare la ricetta. Mi sembrava di fare la solita mamma che coinvolge il figlio, anche se in questo caso il figlio si è assolutamente coinvolto da solo e anche con delle idee niente male.... Poi ho visto la pubblicazione di altre mamme e di altre "manine sante" e mi sono decisa. Queste tagliatelle... Continua a leggere...»

Condividi post

Repost0

Ebbene si una bolognese che non sa usare il mattarello per fare la pasta fresca. A casa mia c'erano una mamma fantastica ed una nonna ancora piu' brava a « tirare » la pasta.la nonna faceva taglioline in brodo che non necessitavano cottura tanto erano sottili,bastava il calore del brodo.Ma allora io ero troppo piccola,poi durante l'adolescenza hanno pensato tristemente di scomparire tutte e due ed era finita!! Poi arrivo' il 68..fuori le donne dalle cucine ,in piazza a manifestare,a studiare,viaggiare... Continua a leggere...»

Condividi post

Repost0

di Daniela Al termine di una settimana infinita, passata tra avvenimenti piacevoli, altri decisamente meno, festeggiamenti ed incontri interessantissimi, alternati a tensioni e stress vari, ci aspetta un'altra settimana faticosa da un diverso punto di vista. Siete pronti per il grande freddo? Sembra infatti che nei prossimi giorni sconteremo pesantemente tutte le temperature simil-primaverili che abbiamo avuto da dicembre e fino ad ora. La perturbazione sta arrivando dalla Francia e a poco a poco... Continua a leggere...»

Condividi post

Repost0

Ve la ricordate, Mariella? Il coniglio all'Ischitana, la storia del Danubio... si affaccia troppo poco, qui alla finestra dell'emmetichallenge, ma ogni volta lascia il segno. E lo fa anche questa volta, con un piatto di tagliatelle che sprizzano creatività da tutti i pori e che, come capita sempre con le sue ricette, non hanno bisogno di tante parole, per essere presentati: leggere ingredienti ed istruzioni e correre in cucina per prepararli è, praticamente, tutt'uno: e questa volta, non fa eccezione!... Continua a leggere...»

Condividi post

Repost0

... chi se non la coppia più folle, più creativa, più travolgente di questa sfida??? Non vi dico le risate- e la fatica per trovare un modo per fare arrivare un "pacco" così pesante da Treviso a Genova, nella posta elettronica di due che già credono di aver dato tutto se riescono ad accendere il pc. Ogni volta, un fallimento, almeno fino all'illuminazione finale (ebbene sì, il genio del mattarello esiste- e io l'ho incontrato), per cui grazie alla potenza di YouTube ce l'abbiamo fatta. Tanta e tale... Continua a leggere...»

Condividi post

Repost0