Tutto, devo ancora fare. Tutto. Ho solo comprato i regali per mio marito (a cui già avevo provveduto con anticipo) e fatto una interminabile seduta dal parrucchiere, con la stessa rilassatezza di chi sta sui blocchi di partenza, pronto a giocarsi l'oro ai Mondiali dei 100 metri piani. (per la cronaca, tendo al rosso Natale: almeno in testa, qualcosa a tema ce l'ho). Insomma, devo correre- e quindi post ultra breve ma mi auguro altrettanto utile, visto che un'altra delle angosce di questi giorni è... Continua a leggere...»

Partiamo dal primo- il più geniale, divertente e intelligente contest del 2011, quel The Recipe-tionist che solo dal neurone di Flavia poteva venir fuori: noi siamo sempre sul filo del rasoio e, ancora una volta, ci è venuta in soccorso la sorte: a Novembre, era stato un provvidenziale incontro fra il filetto alla wellington che avevo nel forno e l'ultimo post pubblicato dalla Meggy, stavolta è toccato a un bicchiere di Coca Cola che stava per essere trangugiato insieme a mille sensi di colpa, un... Continua a leggere...»

Di Daniela Scroll down for English version Rieccomi tornata ai vecchi amori: la magica Martha e le sue squisitezze targate USA. Questa volta mi sono lanciata in una cupcake, che, data la stagione ed il momento, ho proposto anche come tortina decorata "(St)renne style", perchè la Microba quando si trova con un pennello in mano, non la ferma più nessuno! Due rapide curiosità sulle cupcakes. La prima menzione della cupcake la troviamo nel lontano 1796, quando una nota ad una ricetta del libro “Cucina... Continua a leggere...»

E' una proposta, sia chiaro e posso ritrattare, se non dovesse incontrare i vostri gusti. Ma sono anni che desidero rileggere questo capolavoro- e sono mesi che, ad ogni telegiornale e ad ogni lettura di quotidiano, mi riecheggia nella mente il leit motif di questo romanzo, quel "bisogna che tutto cambi perchè nulla cambi" che è cifra connotativa del disincantato fatalismo dei protagonisti e, insieme, una chiave di lettura degli scenari storici e politici di questi nostri anni. E' un romanzo grandioso... Continua a leggere...»

A scanso di equivoci, stiamo parlando di parecchi anni fa. Dodici, per la precisione. E a dirla tutta, l'avevo rimossa. Me l'avete fatta venire in mente l'altro giorno, con il post della Via Crucis natalizia ed è da allora che rido, da sola o in compagnia, ogni volta che la racconto. Il che oggi avviene spesso, ma vi assicuro che per lungo tempo ho taciuto, asfaltata com'ero dai postumi della figura di mierda a cui sono abbonata da una vita e che ha nella figlia che mi ritrovo uno strumento infallibile,... Continua a leggere...»

"Mi secca ammetterlo: mi mancano le Sue recensioni. Di solito, mi infastidiscono: la Sua sicurezza, il Suo snobismo intellettuale, il Suo modo tranciante di stroncare in due parole centinaia di pagine, con quell'aria da più bella della classe, mi danno sui nervi. Ma ora che non leggo più nulla di Suo, mi sento privo di qualcosa: è quel sottile piacere intellettuale che nasce dal confronto con una mente acuta e con una penna pungente, che Le fa perdonare tutto il resto. Anche di sapere di essere brava... Continua a leggere...»

di Giorgia "Seneca morente" Statua: marmo bigio morato, alabastro, smalto. Vasca: breccia violetta, marmo rosso. II sec d C Parigi, Musée du Louvre, inv. n. Ma 1354 L'evento di cui ci occupiamo stasera, è nato per celebrare i 150 anni dell’unità d’Italia, in modo consono e clamoroso: per la prima volta dopo 203 anni 60 delle opere più celebri tra i “marmi Borghese” del Louvre, torneranno nella sede creata con lo scopo principale di ospitarle degnamente. Si tratta di "I Borghese e l'Antico". La raccolta... Continua a leggere...»

Di Daniela Tempo di festeggiamenti, di ritrovi con gli amici per scambiarsi gli auguri e di tutte quelle cose piacevoli (e non) che a questo periodo sono connesse. I bimbi sono i naturalmente i protagonisti principali, che possono godersi al massimo queste giornate: la tensione a scuola, dopo la valanga di verifiche dell'ultimo periodo, comincia ad allentarsi e tra poco cominceranno le vacanze, che si iniziano a pregustare; si potrà poltrire un po' di più a letto la mattina, niente compiti troppo... Continua a leggere...»

No, non sono gli effetti dell'indigestione di champagne (a proposito: passato tutto, grazie), i responsabili dello stravolgimento liturgico del titolo e anzi, a dirla tutta, quando la creatura ha annunciato che quest'anno, a Natale, avrebbero cantato la Via Crucis di Liszt io per prima ho strabuzzato gli occhi, con una smorfia da "che c'azzecca? mica siamo a Pasqua" che era tutta un programma. E se proprio devo essere sincera fino in fondo, questa è stata l'unica volta in cui, alle pretese della... Continua a leggere...»

di Giorgia Denaro e Bellezza. I banchieri, Botticelli e il rogo delle vanità 17 settembre 2011-22 gennaio 2012 Se doveste avere qualche giornata libera , durante le vacanze natalizie, da spendere in giro per mostre nelle nostre splendide città d'atre, vi ricordo alcuni eventi, che magari potrebbero interessarvi, partendo da questa mostra che ci è stata segnalata dalla nostra amica Perladarsella, mentre stavamo parlando del Lippi e Botticelli in esposizione a Roma. La Mostra durerà fino a fine gennaio,... Continua a leggere...»