Di Daniela L'abero di Natale è li, bello colorato, luminoso e pieno di palline : le ragazze , insieme a mia nipote, ogni anno si muniscono di musica adeguata (la cosa più moderna è "We are the world" ;-)) e lo prepararno se possibile il pomeriggio del 1°dicembre, insomma il primo giorno che hanno libero tutte a ridosso di questa fatidica data. Eì' così da un sacco di tempo, da quando le due più grandi hanno avuto la possibilità e il permesso di appendere da sole le decorazioni... è stata una grande... Continua a leggere...»

Condividi post

Repost0

Appello ai posteri: se mai qualcuno volesse ricercare una prova dell'abnegazione con cui seguo questo blog, questo post fa per lui. Lo stesso dicasi per chi volesse ricercare prove di deliri informatici et similia, visto che stamattina rispondo di me ancor meno del solito e questo per colpa di una sonora indigestione di champagne che, sia chiaro, è cosa ben diversa dalla volgare sbornia. A parte i postumi, che sono gli stessi... Ovviamente, è tutta colpa del culatello e di chi ha avuto la brillante... Continua a leggere...»

Condividi post

Repost0

Di Daniela Dal momento che stamani vi ho parlato della borragine e delle sue proprietà, ho pensato di darvi ora un paio di idee per l'utilizzo di questa pianta, che nel periodo natalizio, si trova con più facilità sui mercati. Numerosissime dicevamo, le possibilità del suo utilizzo in cucina: da croccanti frittelle dorate, a frittate e minestre e paste di ogni genere. Ma anche in erboristeria il suo uso è considerevole: qui di seguito vi lascio le ricette di due tisane, adattissime a fronteggiare... Continua a leggere...»

Condividi post

Repost0

Di Daniela La borragine (Borago officinalis) è una piantina dalle belle foglie croccanti ricoperte da una leggera peluria e bellissimi fiori blu . E' una pianta praticamente infestante, che si trova quasi dovunque. Una particolarità è l'origine del suo nome : l'etimologia è incerta. Alcuni suppongono che derivi dall'arabo "abou = padre" e da "araq = sudore" cioè "padre del sudore, attraverso il latino medievale borrago così chiamata per via delle sue proprietà sudorifere. Altri suppongono che derivi... Continua a leggere...»

Condividi post

Repost0

Premetto che quando ho compilato questa lista- vale a dire pochi minuti fa, mi è venuto da piangere. Non di commozione, sia chiaro, ma di puro nervoso. Perchè se confronto i prezzi di Amazon.co. uk (quella britannica, per capirci) con quella italiana, mi vengono le lacrime agli occhi. Di là, sconti perenni, che si impennano, nel periodo natalizio. Di qua, il rigido limite del 15%, tanto che ormai c'è più interesse a tornarsene in libreria e curiosare fra le offerte del giorno: nulla da eccepire,... Continua a leggere...»

Condividi post

Repost0

I Moderni- Back it Up : per la mamma, la sorella e qualche amico gentile a cui frega qualcosa della mia opinione. Io, 'sti qui, non li avrei presi. Non avrei preso neppure Le Cinque, sia chiaro, specie da quando ho smesso col coro parrocchiale, ma questi ragazzi proprio li avrei scartati. Con la morte nel cuore, perchè sono intelligenti, simpatici, divertenti ed abilissimi a tenere la scena. Ma cantare in gruppo è tutta un'altra cosa- e i Giudici se ne sono accorti benissimo. Questa esibizione è... Continua a leggere...»

Condividi post

Repost0

Nicole- Heaven : E' la vincitrice annunciata di questa edizione e, al pari di tutti i vincitori annunciati di tutte le edizioni italiane del programma, non le manca nulla, tranne l'X Factor. Canta molto bene, sa muoversi bene sul palco, è docile agli insegnamenti del vocal coach, è pure riuscita a non strozzare la Ventura dopo che l'ha scelta come interprete della top list della sua classifica personale, da Lady Gaga a Tiziano Ferro. Finora, è l'equivalente della prima della classe: ineccepibile... Continua a leggere...»

Condividi post

Repost0

"Siamo dei grandi strateghi" "Se giocassimo all'enalotto, sbancheremmo tutto" "Confessa, Ale: sotto il vestito, la boccia di cristallo" Questo è solo un florilegio dei molti commenti arrivati sul blog, in posta, via sms e pure a voce ("ti rendi conto che non potrò più tornare a scuola, dopo la figuraccia che mi hai fatto fare?"), dopo la proclamazione di Spyros come vincitore della prima serie di Masterchef Italia. Noi avevamo pronosticato Luisa- e quindi, le battute di rimando ci stanno. Ma mai... Continua a leggere...»

Condividi post

Repost0

Di Daniela Scroll down for English version Finalmente ci stiamo avvicinando alle vacanze di Natale. Sinceramente quest'anno mi sembra di averne ancora più bisogno del solito, o forse è solo l'età ch avanza a farmi desiderare sempre più queste pause da passare con tutta la famiglia per staccare un po' dalla realtà di tutti i giorni, che non è che sia proprio esaltante talvolta! Però, sarà per il momento, sarà per il desiderio di cose belle e di pensieri positivi, ma incredibilmente sono riuscita a... Continua a leggere...»

Condividi post

Repost0

Questa è una delle tante ricette che giacciono nella "pancia" del blog da un sacco di tempo, ma che, per un motivo o per l'altro, finiscono sempre per lasciare spazio ad altre, più blasonate, più di stagione, più in argomento etc. etc.: solo che, a differenza delle altre, che dimentico nel giro di pochi giorni, la Torta Panarello è una specie di assillo continuo, non foss'altro che per l'ubicazione sia della casa che dell'ufficio, a pochi passi dalle due sedi di una delle pasticcerie storiche genovesi,... Continua a leggere...»

Condividi post

Repost0