MTC di Marzo: la ricetta della sfida è....

ricetta sfida mtc marzo

Il Danubio


Mancava, su, diciamocelo: dopo un menu completo fra primi, secondi, contorni, uova e dessert , non potevamo rinviare più in là l'appuntamento con un lievitato. Meno che mai quando la vincitrice della sfida è una come Tery, che ama avere le mani in pasta- e se questa lievita, ancora di più. Ci abbiamo studiato un po', a dire il vero, perchè volevamo comunque mantenere un legame con la terra d'origine della nostra Giudice, calabrese trapiantata a Milano e, dopo aver scartato un po' di proposte, complici i mali di questa stagione sempre troppo incerta, samo finite a parlare delle meravigliose focacce e dei sublimi pani ripieni che si fanno al Sud: da lì ad arrivare al Danubio il passo è stato breve e vi assicuro che siamo davvero soddisfattissime di questa scelta, che ci sembra perfetta per la nostra sfida. 
Tery ha scritto un post dettagliatissimo, con tanto di fotogrammi e spiegazione passo passo, sia per chi è dotato di impastatrice, sia per chi , per scelta o necessità, va di "olio di gomito": in entrambi i casi, le spiegazioni sono degne del miglior testo di panificazione, tant'è che, se anche non siete fra i partecipanti, il nostro consiglio è di fare comunque tesoro dei suoi suggerimenti. L'invito vale a maggior ragione per quelli dell'emmetichallenge, assieme alle regole di questa tornata

a. ingrediente obbligatorio: l'impasto. Anche se decidete di optare per la versione dolce, mantenete sempre ingredienti e dosi dell'impasto proposto da Tery e che trovate qui

b.procedimento obbligatorio: la lievitazione, ovviamente. Potete usare il lievito che preferite, ma vogliamo vedere un composto lievitato, non focaccine piatte o pani azzimi, per capirci.
Ovviamente, le nostre amiche Gluten Free possono scegliere di sostituire la farina di grano con quello che preferiscono, senza limitazioni di sorta. 

invece, avete libertà assoluta

-sul ripieno: qualsiasi cosa. Dolce, salato, agrodolce, piccante, etnico, fusion, tutto quello che vi viene in mente, di più o meno vagamente commestibile, è ammesso.
-sulla forma: non trascurate questo particolare, perchè può essere uno spunto davvero interessante, anche sul fronte delle sperimentazioni (la cottura, per esempio)

c. tempi: dalle 00 del 13 marzo alle 24.00 del 28 marzo. Per gli anche no, basta la solita mail a "mtchallenge@gmail.com", anche prima della data d'inizio, che intanto ci pensiamo noi a pubblicarla entro i termini corretti. Le ricette che arriveranno dopo il 28, invece, parteciperanno fuori concorso. Il 1 Aprile (serissime) pubblicheremo premi e proclameremo il vincitore e il 5 via di nuova ricetta etc etc, lungo la spirale infinita di questa sfida

d. come sempre, la nostra giurata incorruttibile inflessibile, implacabbbile questo mese è Tery, che ringraziamo sin d'ora per il mazzo tanto l'impegno profuso: temo che sia stata la vincitrice a cui è stato concesso meno tempo di tutti per festeggiare, ma ha un tale entusiasmo e una tale grinta che prevedo un altro grande emmetichallenge, anche questo mese. 

e. Il banner, per questo mese, è questo qui

mtc- banner marzo

Quindi, come sempre: lasciateci qui sotto il link alle vostre ricette, appena le pubblicate (NON prima del 13, mi raccomando) e per ogni altro dubbio, siamo sempre qui
Buona Sfida
Ale, Dani & Giorgia

Condividi post

Repost0
Commenta il post
P
lo temevo, prima o poi sarebbe arrivato!! E&#39; una vera sfida per me, negata per tutto ciò che deve lievitare ma non mi tiro indietro, scherziamo???? sì, anche per questo MTC si scatenerà di tutto, mi sa che si vedranno cose &quot;che voi umani non avete visto mai.....&quot;<br />Al lavoro!!!!<br />Buona giornata<br />Cris
Rispondi
T
Alessandra a leggere tutto mi dispiace quasi non partacipare questo mese! :))) <br />Grazie mille delle tue parole, sono rimasta 5 minuti a gongolare davanti allo schermo! <br />E ora, tolto il sorrisino allegro, calzo su quello cattivissimo e indosso anche la veste di giudice incorruttibilissimo! (che dici sono temibile?) <br />:-)))
Rispondi
A
Cristina, è così che ci piaci!!! e teniamoci pronte a tutto!!!<br /><br />Tery, &#39;spetta a ringraziare, che ora viene il bello! In compenso, grazie a te per questa ricetta, anche da parte di tutti i partecipanti.<br />ciao <br />ale
Rispondi
M
Vi stupirò con effetti speciali questo mese!!! siamo nel mio campo...preparo penso associo e poi...i giochi d&#39;artificio, ma non per la vittoria, di quella non me ne frega un accidenti...baci baci...
Rispondi
A
Evvai, max!!!! è così che si gioca!!! aspettiamo gli effetti speciali, allora!!
Rispondi
D
Che bello, come deve essere divertente!!!!Peccato che non sia capace a fare niente.... con questo computer!!!!!Buona giornata deny
Rispondi
S
Ho sangue calabrese nelle vene, non posso non partecipare a questo MTC ;) a presto!<br />&#39;naggia tempo fa ho postato un Danubio (quello di nonna papera che era la fine del mondo, così tanto per rifarmi gli occhi ;) eccolo qui: http://sunflowers8.blogspot.com/2010/04/torta-elisabetta.html) tornerò da voi con un&#39;altra versione dal 13 in poi, io vi aspetto al mio Contest, se avete voglia ^_^<br />Buon we<br />SOnia
Rispondi
C
Incredibile!!!<br />ci stavo proprio pensando al danubio per il mese di marzo!<br />Fantastico<br />come primo MTCHallenge non potevo chiedere di meglio<br />una delle mie ricette preferite!<br />Esatto... Primo MTC<br />da questo mese ci sono anche io, Cle!<br />Quindi mi presento: sono un&#39;avvocato, ho 28 anni, golosona ed appassionata di cucina!<br />Proprio questa settimana ho cominciato a lavorare in un nuovo studio, ritmi a prova di manicomio, ma la voglia ed il tempo di cucinare non me li farò certo mancare!!!!<br />In bocca al lupo a tutti!!!
Rispondi
F
Ciao, vi seguo da molto tempo ma non ho avuto mai l&#39;occasione di partecipare al vostro MTC, spero di cominciare da questo mese, posso solo farvi una domanda, ma nell&#39;impasto non si può aggiungere o togliere nessun ingrediente??? Grazie ed a presto.
Rispondi
A
Un benvenuto ad entrambe e l&#39;augurio, a Cle, che il nuovo studio ti lasci un po&#39; di respiro per l&#39;emmetichallenge: e comunque, se posso girarti un &quot;trucco del mestiere&quot;- un bel danubio in ufficio, e vedrai che lo spazio per cucinare ti verrà sempre lasciato. A patto che , al mattino dopo, ci sia qualcosa di appena sfornato per la colazione :-)<br />Fabiola, stavolta no. E&#39; la dura legge dell&#39;emmetichallenge :-))) <br />A meno che tu non abbia particolari intolleranze, sia chiaro. <br />Ciao <br />ale
Rispondi
A
Deny, senti, tu prova a fare la ricetta e poi mandacela: in qualche modo faremo, dai...<br />Sonia, ho messo il banner in home page e domani pensavamo di far uscire un intero post dedicato al tuo contest e a quello per la Fondazione Santa Lucia. Sulla partecipazione, non possiamo assicurarti nulla (ovviamente, faremo il possibile) ma cerchiamo di pubblicizzarlo in ogni modo<br />Complimenti per l&#39;iniziativa<br />ciao <br />ale
Rispondi
C
auauuauauaua..ohohohohohoh..ahahahahha..aooaooaoaoaao..ok, si capisce?!?!?!?<br />Ongi volta che vedevo un danubio ho sempre scritto:&quot; lo farò anche io!&quot;<br />Lo adoro!E&#39; bellissimo a vedersi...mi piace davvero tanto, ma non l&#39;ho mai fatto!<br />Quale migliore occasione....<br />ragazze..Tery non potevi scegliere qualcosa di più azzeccato!!!!<br />VI ADORO!<br />Adesso devo inventare...sicuro...sarà dolce!Anteprima:P<br />alèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèè!!!
Rispondi
/
Ho smesso gli abiti di giudice per calarmi di nuovo in quelli di concorrente angosciato. Ricetta inquietante per me visto che non faccio quasi mai nulla di lievitato... chiedero&#39; consiglio alla moglie. Ma il bello e&#39; proprio questo, cimentarsi in cose nuove e diverse! Adesso devo pensare alla ricetta per il mio post numero 100 del blog e subito dopo ci concentriamo sull&#39;MTC. <br />Buon fine settimana!
Rispondi
E
Ovviooooooo che ci sonooooooooooooooooooooo!!!Buon weekend, Flavia
Rispondi
A
Ce la posso fare senza lapidazione :-))))
Rispondi
C
@ alessandra<br />grazie del suggerimento ma l&#39;ho già messo in pratica!<br />l&#39;ho scritto nel curriculum<br />e lunedì stesso mi presento con la mia mitica torta di carote!!!<br />Il danubio sarà oggetto del successivo lunedì, si intende! ;-)<br />Crepi il lupo1
Rispondi
E
Bellissima idea!<br />E poi la ricetta dell&#39;impasto così dettagliata, è un grande aiuto! La confronterò sicuramente con la mia....un Bacio e al lavoro....:))))
Rispondi
F
Mi dispiace Ale, ma non ce la posso fare....questa volta passo :-((
Rispondi
F
ok....faccio lo stesso era solo una curiosità...
Rispondi
D
eccolo qui...lo adoro ma trovo che sia complicato..o meglio facile da fare ma difficile la risucita come si puo&#39; dire eccellente..vediamo un po&#39; cosa si riesce a combinare!!!
Rispondi
C
cacchio questo è difficile..e poi senza impastatrice..;(
Rispondi
S
Passo anche stavolta ma mi offro come giudice se mi fate assaggiare tutte le ricette. ;-)
Rispondi
A
Ciao ragazze, è la prima volta che partecipo ma al Danubio non si può dire di no! Lo adoro!! Ho solo un problema, io lo strutto proprio non posso usarlo, ordini del medico... posso cambiarlo con l&#39;olio?
Rispondi
M
il danubio lo preparo spesso,spero di essere dei vostri :)
Rispondi
P
che bella sfida questa volta voglio partecipare anche io !!! :-)
Rispondi
V
Eccomi qui! <br />Ci sono, presente! Fra gli anche no, ma ormai mi sono appassionata!<br /><br />Reduce da un sabato dedicato alla Paella e a tante risate, arrivo a casa e trovo la ricetta per la nuova sfida! Bellissima scelta! <br />Tery che bella ricetta e che belle spiegazioni! <br /><br />Ora studio, provo e poi decido! <br />Anche io ho sempre ammirato questa preparazione, ma non ho mai provato a farla!
Rispondi
M
era da tempo che volevo fare un danubio, finalmente ho una scusa buona... grazie e a presto
Rispondi
A
Antonella, sì: tutte le intolleranze hanno la precedenza su qualsiasi regolamento. <br /><br />Dai, vi aspettiamo tutti- e grazie!
Rispondi
M
Noooooooo!!!!!...è quello che ho pensato appena ho intravisto tra i titoli dei blog che seguo...il Danubio per l&#39;MtC...ho chiuso immediatamente tutte le altre finestre e mi sono fiondata da Tery a leggermi la ricetta....si è proprio quello che temevo...stavolta sono tentata a passare...per me il Danubio, prima di entrare a far parte di questo mondo di blogger...era semplicemente un fiume...poi sono stata travolta da 10.000 ricette di Danubi...mi hanno sempre affascinato sì, ma non ho mai osato riproporli...col pane io non ho un gran feeling...oddio non lo so...leggendo tutti i commenti, vedo che non sono la sola allo &quot;sbaraglio&quot;...è che l&#39;unica certezza che ho è il mio forno a gas, non ventilato, che brucia tutto o non cuoce niente...Vabbè ci dormo su...<br />Notte meravigliose creature!<br />Claudia
Rispondi
C
Il danbio è uno dei primi lievitati che ho fatto in vita mia: non posso mancare! un bacio :)
Rispondi