Gli scones di Gordon Ramsay e... mi viene da piangere... due volte

scones1
Questo post va letto in due tempi.
Il primo, è quello che avevo scritto mentre stava succedendo a mia insaputa quello di cui mi sa che vi accorgerete tutti, fra un po'. Per cui, le lacrime (finte) erano di nervoso. Il secondo, son lacrime (vere)- perchè se mai c'è una persona amata sempre e comunque dai suoi amici, questa sono io: e non c'è come rendersene conto di colpo che ti lascia lì come una scema, sospesa fra la ricerca del "colpevole" ( qualche idea ce l'ho) e l'emozione di aver potuto incontrare persone così dannatamente per bene e care e gentili e meravigliose come quelle che in questi giorni hanno preparato una torta storta, che per il resto del mondo sarà sinonimo di un matrimonio reale, ma che per me sarà sempre il simbolo di quello che riesce a fare l'amicizia. Quella vera, che non ha bisogno di maiuscole, ma solo di tanti, tanti, tantissimi fazzoletti. 
Ve possino, a tutti quanti- e non sapete il bene che vi voglio 
Ale

prima parte

...dal nervoso, sia chiaro.
Perchè ieri sera ho passato due ore a sistemare le foto delle ultime cose fatte- fra cui quella prevista per il post di oggi- e le ho perse. 
Non solo: poco fa, ho anche dato al marito la scheda su cui c'erano gli originali e, tanto per non farmi mancare niente, vista la recente visita di un virus sul mio pc, non ho praticamente nulla in archivio. 
A parte una serie di foto di scones, con ricetta del solito Gordon che giunge in soccorso, in puro stile "Blog da incubo": con il Finger Food Friday c'entrano poco e niente, anche se ultimamente vanno di moda i "tea party", ma visto che è giornata di Royal Wedding ce li facciamo andar bene lo stesso. 
A questo proposito, oggi da Marina è tutto pronto per la diretta televisiva, con tanto di chat annessa per i commenti in tempo reale sul matrimonio dell'anno:  tutti i miei amici celebrano degnamente con la Royal Biscuit Cake e insomma, direi che la nostra parte l'abbiamo fatta: ora tocca alle nostre figlie fare il resto, considerato che, prima di diventare la futura suocera del Principe William, la mamma di Kate faceva party bags. Noi facciamo "torte storte" e quindi non possiamo ambire a tanto: un Ducato, però, non sarebbe male.. quanto meno, non ci spaccheremmo la schiena con il trasporto...:-)

seconda parte 
ok: sono tarda di comprendonio, come diciamo qui a Genova... e ho capito alla quarta Biscuit Cake che non poteva essere un caso..ora siamo alla sesta e sto inondando la tastiera... lacrime in diretta, neanche nei peggiori "Blog da incubo" succedono 'ste cose... torno dopo, per ringraziarvi come si deve, ok? 

PERFECT SCONES
di Gordon Ramsay 
da Chef's Secrets

scones

250 g di farina autolievitante
1 cucchiaino di lievito
un pizzico di sale
45 g di burro soffice
1 cucchiaino di zucchero
50 g di uvetta (non l'ho messa, alla creatura non piace)
1 uovo, grande
100 ml di latte freddo, più un po' per spennellarlo sulla superficie

Preriscaldare il forno a 180 gradi. 
Setacciare farina, lievito e sale e aggiungere il burro a pezzetti, incorporandolo con la punta delle dita: quando avrete ottenuto l'effetto briciole, aggiungete lo zucchero e l'uvetta. 
In un'altra terrina, mescolate latte e uovo. Aggiungetene tre quarti all'impasto solido e amalgamate bene il tutto, ma senza mescolare troppo: meno lavorerete l'impasto, più i vostri scones lieviteranno. Il restante quarto va aggiunto solo se l'impasto dovesse risultare troppo asciutto. 
Formare un rotolo con l'impasto  del diametro di circa 2-3 cm e ritagliare tanti dischi di circa 1,5 cm di altezza: sistemarli su una teglia da biscotti, su cui avrete steso un foglio di carta da forno. Spennellateli con un po' di latte e fateli cuocere per una ventina di minuti
d'obbligo il tè e la marmellata di fragole. E poi burro se siete nel Devon, panna se abitate in Cornovaglia e tutti e due per par condicio
ciao 
Ale

Condividi post

Repost0
Commenta il post
G
Ma se facessimo una bella colazione tutti insieme con questi scones...in quel caso le lacrime verrebbero a me per la felicità della mia golosità e per sapere che facce hanno tutti questi amici :P ehehehehehehe<br />PS<br />I napoletani non fanno gli spioni...al massimo i pentiti...però ti posso dire che la ragazza che ha pensato tutto questo merita...soprattutto lei e non solo per lo spunto che ci ha dato... :)))
Rispondi
A
mario, ci sono arrivata alla sesta torta di fila, a mano a mano che si aggiornava il blog roll... avevo due possibili colpevoli :-) entrambe donne, entrambe meritevoli :-) ma ora son sempre più sicura di sapere chi sia. Anche qui, par condicio :-)<br />ma ci credi, se ti dico che non riesco neppure ad alzarmi dal pc, dalla commozione? <br />siete unici, davvero<br /> e mi sa che questo raduno di menuturistico dovremo proprio farlo, più prima che poi...
Rispondi
G
Lo scrivevo poco fa...pensa solo a quante e quali latitudini in tanti abbiamo nel frigo la stessa torta...fai un collage di tutti i sorrisi sporchi di cioccolato e dimmi se non è meglio delle foto dei reali all&#39;altare!! :P ahhahahahahaha<br />PS<br />Aspetta a fine giornata a contarli tutti però... ;P
Rispondi
M
Adoro quell&#39;uomo e le sue ricette, buoni gli scones!
Rispondi
A
Accidenti!!!! Posso cimentarmi anch&#39;io con la *torta reale* anche se non sono nel blogroll??<br />Inoltre sarebbe un OTTIMA E VALIDA scusa per *spostare* la dieta di un po&#39; (=D) ... e sicuramente varrebbe l&#39;approvazione del mio *cucciolo*!<br />Buona Giornata <br />Nora<br />P.S. non riesco a *firmarmi* da Google .... ma sono la *solita!*
Rispondi
M
Wonderful scones, really!!!<br />And no, you&#39;ve not guessed who the &quot;culprit&quot; is, yet. But - Shhhh!!! My lips are sealed. This is Operation Chocfinger, after all!!!! :-D
Rispondi
P
che bello un raduno, non vedo l&#39;ora!!!<br />la chocolate biscuit cake me la sono pappata a colazione tanto per celebrare no? i prossimi sono questi deliziosi scones, mi sembrano abbastanza semplici anche per una pasticcera pasticciona come me....<br />ps : Ale, è scesa la lacrimuccia pure a me, è stato un piacere renderti onore in questo modo!
Rispondi
M
Ah... Muscaria ha programmato Blogger perché è fuori sede e non ha la possibilità di collegarsi, e vedo che la programmazione non è andata a buon fine... ma sappi che lei la torta l&#39;aveva pronta in frigorifero già 15 giorni fa!!! (e non era l&#39;unica...)
Rispondi
P
che bello un raduno, non vedo l&#39;ora!!!<br />la chocolate biscuit cake me la sono pappata a colazione tanto per celebrare no? i prossimi sono questi deliziosi scones, mi sembrano abbastanza semplici anche per una pasticcera pasticciona come me....<br />ps : Ale, è scesa la lacrimuccia pure a me, è stato un piacere renderti onore in questo modo!
Rispondi
C
te l&#39;abbiamo fatta, vero?? non sai quanto mi/ci ha fatto piacere partecipare all&#39;operazione ChocFinger! ti vogliamo beneeeeeeeeeeee!!!<br />ps: il raduno? ma organizziamolo subitissimo :-)
Rispondi
P
Buonissimi gli scones!! Un bacio!!!
Rispondi
C
Adoro gli scones e adoro Gordon Ramsey!!!!!!!! ^_^
Rispondi
M
buonissimi!!!
Rispondi
L
ha dell&#39;incredibile che tu ti faccia voler bene, vero? ;-) <br />o come sarà mai possibile? <br /><br />bellini questi scones, un po&#39; umidi e salati, a quanto leggo, ma va bene lo stesso :-))))
Rispondi
A
Se c&#39;è una cosa che adoro in ogni forma, sono gli scones, diritti o storti che siano, sono sempre &quot;da lacrima&quot;, anche quelle di coccodrillo dopo che te ne sei divorati una mezza dozzina...<br />Uno dei tuoi tanti amici
Rispondi
A
hehehe... amicizia, amore, tutto quello che vuoi... ma dove lo lasciamo il gusto vero della COMPLICITA&#39;?!<br />Attenta, a furia di abbaracci al cioccolato vedo che hai tutta la camicia impiastricciata...
Rispondi
E
Sono d&#39;accordo con Gambetto e grazie per il sorriso, la tua scrittura e la ricetta naturalmente ;-)
Rispondi
M
E la OLA DELLA SETTIMANA va a.....<br /><br />ACQUAVIVA SCORRE, PER LA SUPPOSTA FORMA DELL&#39;ACCORDO, LA CHOCOLATE BISCUIT CAKE PIU&#39; BELLA CHE OGGI SIA STATA PUBBLICATA NELLA BLOGSFERA!!!!!!
Rispondi
M
Forza, forza, organizziamo un RADUNO CIALTRONE con tutti i crismi!!!! :-D
Rispondi
'
per me gli scones rappresentano la vecchia Inghilterra almeno quanto la coppia reale. ricetta meravigliosa...<br />e ancora più meravigliosa la sorpresa chocfinger di cui si legge e si visitano post e foto!
Rispondi
T
Gli scones!!! Quando stavo in Cornovaglia mi fermavo sempre in una tea room e me li gustavo leggendo un bel libro: erano i miei momenti <br />preferiti! Bravissima! bacioniiii
Rispondi
C
ehehehehhe, io le sto ammirando tutte....sono una meglio dell&#39;altra, e il regalo che ti hanno fatto direi che è bellissimo!<br />Brava Ale!
Rispondi
E
Troppo bella questa operazione ChocoFinger, visto che bella sorpresa ti hanno fatto? bisogna festeggiare tutti, e questi scones mi sembrano proprio perfetti.
Rispondi
G
Ecco qui: arrivo da sud a prendere gli scones..God save the queen e menu turistico !!<br />Un abbraccio Ale
Rispondi
S
Te piangi ma pensa a noi che da tutta la blogsfera si comprava la cioccolata i biscotti ,la panna .pensando a te e si faceva fatica a non parlare (ops a non scrivere ) però grazie a te tutte abbiamo in frigo un dolce golosisimmo . Lo devo coprire se no tutte le volte che apro il frigo ne mangio un boccone ciao baci
Rispondi
S
Voto per il raduno di Menu turistico .....
Rispondi
N
Che buoni!<br />La torta reale mi è piaciuta molto, spero di farla al più presto.<br />Grazie.
Rispondi
M
Oggi per fortuna, un sacco di persone (quelle che ti hanno fatta piangere) hanno pubblicato la tua torta così io ho scoperto il tuo blog :-)<br />Ora non ti perdero&#39; piu&#39;, scones meravigliosi ...<br />Buon week end Mascia
Rispondi
L
cristo santo che deliziaaaaa!!!
Rispondi
C
grazie alla chocolate bisquit cake, vista nei vari blog, ho scoperto il tuo blog, a questo punto non mi resta che provarla... <br />complimenti per gli scones del grande Ramsey!
Rispondi