MTC di maggio: la ricetta della sfida è....


risi e bisi-mtc maggio

Lo sapevamo. Lo sapevamo, che da Annanaria ci saremmo dovuti aspettare qualcosa di simile: un piatto della memoria, intrinsecamente legato al popolo che lo ha creato e alla sua storia, povero negli ingredienti e ricco nella inventiva, espressione di una cucina che è fatta di amore, intelligenza e rispetto, i cui effetti speciali nascono dalla straordinaria capacità dei popoli di comunicare, nel tempo, attraverso le ricette della propria terra. 
E' un piatto da MTC: una ricetta di tradizione, che richiede cura nella preparazione e su cui si può studiare,  rielaborare, inventare, in un percorso che trova nell'antico, nel recupero delle proprie radici, il senso e lo stimolo per fare un passo avanti verso il nuovo. Ed è un piatto su cui ci si può emozionare, cercando in tecniche oggi dimenticate le tracce del genio di popoli che affrontavano con sana e illuminata praticità la fatica del vivere di una volta.
Annamaria ha scritto un post bellissimo, sull'argomento: ha spulciato libri, ha recuperato memorie e, in questo modo, ha dato vita al piatto della sfida di maggio. Noi siamo state contagiate dall'amore con cui la nostra amica parla della cucina e non dubitiamo che a voi capiterà lo stesso:  per cui correte a leggere il suo post- e poi tornate qui, per le dure regole dell'mtc- che quello, non lo commuove nessuno....

risi e bisi-mtc maggio

Quello che segue, è un breve riepilogo del regolamento generale, per chi ci chiede come fare a partecipare e ad iscriversi: se siete fra quelli del repetita juvant, benvenuti al ripasso. Altrimenti, saltate pure a piè pari, prima che il latte alle ginocchia ve le renda molli, e arrivate al punto successivo

Dunque, L'MTC (vero nome menuturistico challenge, per gli amici emmetichallenge, per gli intimi emmetici) è una sfida mensile fra blogger, liberamente ispirata al The Daring Kitchen / The Daring Bakers statunitense. Si tratta di sfidarsi su una ricetta al mese, proposta dal vincitore della sfida precedente, per tutti i mesi dell'anno, ad eccezione di Agosto e Dicembre- quando le organizzatrici si attaccano ad una bombola di ossigeno per riprendere forza- e altri due mesi a vostra scelta: in soldoni, dovete partecipare per almeno otto volte in un anno. Noi conteggiamo dal mese in cui vi iscrivete: quindi, se decidete di partecipare da oggi, il vostro anno finirà a maggio 2012, esattamente come per chi si è iscritto ad aprile termienrà nell'aprile 2012. La ricetta può essere seguita passo passo oppure rielaborata, a seconda del'estro personale, fermi restando alcuni "paletti" che cambiano di volta in volta e che riguardano gli ingredienti obbligatori,  e l'uso di certe tecniche. Ovviamente, se esistono particolari intolleranze o divieti di natura religiosa o non si riesce a reperire la materia prima, previa consultazione con me e la Dani si può procedere ad una sostituzione, scelta fra ingredienti analoghi, che non modifichino selvaggiamente la natura del piatto. La gara termina il 28 di ogni mese e ad essa fa seguito il verdetto finale, emesso il primo del mese successivo dal terzo giudice- vale a dire, il vincitore della sfida. Compiliamo assieme l'elenco dei finalisti, ma poi saranno le spalle di chi ha proposto la ricetta quelle su cui graverà il peso del giudizio. A quel punto, il vincitore non ha neppure il tempo di avvisare i familiari dell'evento, che subito dovrà fiondarsi in cucina e preparare la ricetta da proporre per la gara che segue, che verrà pubblicata il  5 maggio. E così si ricomincia, in un vortice senza fine. 

Invece, ora state tutti attentissimi, perchè partiamo con le regole di questa tornata

INGREDIENTE OBBLIGATORIO
a. i piselli. Tendenzialmente, come capirete fra poco, li vorremmo freschi e pure con bacello doc. I piselli mangiatutto sarebbero l'ideale. Siamo in piena stagione, per cui non costano neppure più una follia come qualche settimana fa e, in Italia, si trovano un po' ovunque. Se però non riuscite a recuperarli, potete o usare il prodotto surgelato, oppure-meglio ancora-  scegliere in alternativa altri legumi, e se le loro bucce possono essere cotte, tanto di guadagnato. Lo stesso discorso vale per chi dovesse avere particolari intolleranze o allergie: scegliete un altro legume, meglio se con la buccia. 
Altra cosa: "i piselli" non escludono altre verdure o altri legumi. Potete combinare quello che preferite, a vostro piacimento, ovviamente di stagione. L'essenziale è che i primi ci siano

b. un cereale:  Annamaria riporta la ricetta originale e quindi parliamo di riso e pure di vialone nano. Ma nulla vi vieta- anzi: a noi farebbe piacere- di sperimentare con altri cereali, siano essi altri tipi di riso o altri chicchi, a scelta. Di nuovo, l'unico discrimine è la stagionalità.

c. facoltativa è l'aggiunta di spezie: Annamaria vi dà un po' di suggerimenti, in calce al post, ma voi potete spaziare, a vostra scelta

d. la tradizione dice anche "pancetta": siccome vedo già qualcuno nel deserto che si sta strappando i capelli, non la imponiamo; però, nelle vostre esecuzioni, tenete conto che l'equilibrio dei sapori dei Risi e Bisi deve molto anche a questo ingrediente.

TECNICA OBBLIGATORIA

la cottura del riso nel brodo, meglio se preparato con i bacelli dei piselli. Anzi, sarebbe proprio indispensabile, sempre che riusciate a trovare la materia prima (i piselli mangiatutto oppure dei piselli dal bacello tenero, di vera agricoltura biologica). Altrimenti, un buon brodo vegetale va bene

E ora, arriviamo alla reinterpretazione. Si possono individuare due filoni

a. quello della variazione degli ingredienti, senza stravolgere la natura del piatto. Vale a dire, faccio un "risi e bisi" con l'orzo, per esempio, e oltre ai piselli ci metto le fave e la mentuccia- ma non modifico la struttura della minestra.

b. quello che, invece, interviene sulla struttura del piatto. A differenza della volta scorsa- dove "gnocchi si era detto e gnocchi dovevano essere", abbiamo deciso di lasciarvi più margini. Ergo, potete giocare con la idratazione e con la mantecatura: potete anche arrivare ad un composto più solido, tasformandolo in finger food, oppure ad una destrutturazione: l'essenziale, però, è che un riferimento "concettuale" ai risi e bisi ci sia. Butto lì: aria di piselli e gallette di riso, oppure falafel di piselli in crema di riso, oppure insalata di risi e bisi, sono tutte elaborazioni nella logica del piatto. Il mio neurone non arriva ad una soluzione sul fronte del dolce, ma non ho nessun dubbio sul fatto che qualcuno di voi ci stia già pensando (e potrei anche scommettere su chi): in ogni caso, fatta salva la premessa di cui sopra, anche la versione da pasticceria è ok.

Infine, i tempi

si posta dalla mezzanotte e un minuto del 13 maggio alla mezzanotte e zero-zero del 28 maggio. I post che verranno pubblicati prima o dopo questi termini verranno considerati fuori concorso

a mano a mano che pubblicate, lasciate il link alla pagina del vostro blog sotto questo post. Potete anche avvisare Annamaria, ma l'importante è che diate a noi la comunicazione dell'avvenuta pubblicazione della ricetta. Metteremo foto della preparazione e link alla ricetta nella pagina degli sfidanti, collegata alla home page di menuturistico, il prima possibile. 

per chi non ha un blog, aspettiamo le vostre ricette con foto NON CORRETTE NE' RIDIMENSIONATE, a mtchallenge@gmail.com

udite udite, abbiamo preparato il banner in tempo, quindi se volete prelevarlo già ora, è qui

Collage di Picnik

il vincitore verrà proclamato il primo giugno, alle 21.00, in contemporanea su menuturistico e su lacucinadiqb. Prima, i premi 30 mm (foto e styiling) e prima ancora I Premi quelli tuttimaiuscoli-gli-unici-per-cui-si- partecipa- etc etc.
Se è tutto chiaro,  via alla sfida!
Ale e Dani



Condividi post

Repost0
Commenta il post
F
Questa è dura per me!!!!!!! cmq ci penso, se dovessi decidere di non partecipare, vi devo mandare una mail o lo scrivo qua???
Rispondi
A
Perfetto!!!
Rispondi
C
Siiiiii!! questo mi piace da mattiiiii!!! io adoro risi e bisi, me lo faceva sempre la mia Nonna! I piselli nell'orto del Papi nn ci son ancora quindi dovrò comprarli e sti piselli mangiatutto io nn li ho mai visti ma cercherò!!! Brave brave per questa nuova ideuzza!!!
Rispondi
M
Non ho mai partecipato al MTC, ma questo mese quasi quasi, se ci riuscissi....idea stuzzicante e ricetta stuzzicantissima. ciao!
Rispondi
C
azz.... stavolta davvero si può stravolgere alla grande....<br />diciamo che non mis embra complicatissimo e questo sarà davvero uno svataggio...chissà cosa ci si inventerà ora!!!:O<br />Questo MT challenge è sempre peggioooooooooooooooooooo!!!Vado a sbirciare la ricetta di là!
Rispondi
C
ok, se po&#39; fà... evvai anche con questa tornata!
Rispondi
F
Ciao, bello bello!<br />E&#39; ammesso mettere il riso in forma con successiva passatina al forno e decorazione/accompagnamento con altra verdura/carne/pesce/che-ne-so e la sua salsa?<br />Grazie mille<br />a presto
Rispondi
V
WOW, mai fatto! mi intriga molto molto, corro a leggere! ciao Vitto
Rispondi
T
Bello, bello, bello!!! Annamaria ha fatto davvero un ottimo lavoro! Mi piace tantissimo la ricetta e sarà l&#39;occasione per provarla dato che non l&#39;ho mai fatta.... <br />Anche questo mese sarà davvero una bella sfida!!
Rispondi
S
che buono risi e bisi! me lo faceva sempre la mia nonna (veneta of course)!
Rispondi
M
eeee...vai...vado a raccoglierli...ciao
Rispondi
M
Io Annamaria la adoro.<br />Ieri in pausa pranzo girellavo tra le bancarelle del mercato rionale vicino all&#39;ufficio e miravo con disìo i baccelli dei piselli... e oggi mi vedo i risi e bisi come ricetta dell&#39;MTC! :-D Non ho mai preparato questo piatto e quindi grazie all&#39;MTC mi toccherà farlo due volte: la prima seguendo la ricetta originale e la seconda per rielaborarlo. Ma cosa non si fa per questo splendido contest! :-D
Rispondi
P
Che bella, Alessandra. Devo passare a dare una bacione ad Annamaria perchè questo è un piatto che adoro, letteralmente. Capisco il divertimento di stravolgerlo con idee che si spingono oltre l&#39;universo conosciuto, ma il tradizionale &quot;risi e bisi&quot; mi provoca sempre il classico magone legato a ricordi ancestrali. Bello, bello, sarà come al solito una sfida pazzesca! Un bacio, e grazie per essere passata (ne sono molto onorata!). Pat
Rispondi
A
inflessibili come sempre! ma quante idee ci date, sempre più difficile stupirvi :-D
Rispondi
A
Credimi, non e&#39; la pancetta il problema, ma i piselli....dovro&#39; buttarmi sui surgelati :-(<br /><br />Comincio a far lavorare il cervello...
Rispondi
C
mi piace , mi piace e mi piace questa sfida di maggio!!!vado a leggere il post da Annamaria
Rispondi
C
ehm...ma come facciamo a fare una versione dolce se è obbligatoria la cottura nel brodo di verdure? :)
Rispondi
E
e non solo nel deserto si strappano i capelli!!!! Io e Michela andremo a caccia della pancetta koscher!!!! ;)
Rispondi
A
visto? cosa vi dicevo??? lo sapevo che vi sarebbe piaciuta.. <br />rispondo solo alle richeste esplicite, poi per il resto vi mando una mail in questi giorni<br />Fabiola: come ti viene meglio: o qui o all&#39;indirizzo dell&#39;mtc. L&#39;importante è che ce lo comiunichi, pe ri soliti conteggi. Ma pensaci ancora un po&#39;, dai...<br /><br /><br />Meg, noi ti aspettiamo :-)<br /><br />Fabiola, ridoooooooooooooo - d&#39;altronde, tu sei solo un&#39;esecutrice, giusto? non hai fantasia, creatività, nada de nada....<br />E&#39; ammesso, eccome se è ammesso: l&#39;importante è che tu faccia cuocere il riso nel brodo<br /><br />Max: quel &quot;vado a raccoglierli&quot; la dice tutta. Non mi dire che li hai a portata di mano- e magari pure nel tuo orto...<br /><br />Stefania, lo temevo. Se vuoi, posso mandarteli da qui, però.. dovrebbero arrivare... oppure, trovare un&#39;alternativa simile, reperibile fresca?<br /><br />cuoca gaia: bella domanda. Però, il brodo è di bucce di piselli, quindi, un unico sapore e pure dolce. Puoi anche metterne meno e rendere il brodo più neutro possibile. e poi vai di zucchero...o no?????<br /><br />a tutte le altre: sono proprio contenta. annamaria voleva emozioni e mi sa che gliene daremo tante!
Rispondi
A
Niente in baccello, questo e&#39; sicuro.<br />E mandarli vuol dire farli finire nel piatto del doganiere! :-(<br /><br />Ma mi applico, qualcosa tiro fuori!
Rispondi
L
confessate, voi lo sapevate che martedì mi arriva il primo carico di verdure del G.A.S., che conterrà giustappunto... piselli piselli piselli! <br />e poi il riso... noi GFG (Gluten-Free-Girls) metteremo fuori un gonfalone, a questo giro!<br />insomma, perfetto, ci accingiamo a pensare :-)
Rispondi
A
e&#39; vero, ele!!!!!!!! chissà perchè, collego il maiale solo con l&#39;Islam... ma ce ne parlate, vero, della pancetta kosher???<br /><br />Stefania, io ti temo, quando ti applichi... ma applicati, applicati :-9<br /><br />Gaia: ebbene sì, confessiamo... parti favorita: sta&#39; a vedere che Stefania non vincerà neanche stavolta... per colpa tua!!!!!!!! :-)
Rispondi
L
Devo confessare che io il riso con i piselli non l&#39;ho mai fatto : / ma l&#39;insieme degli ingredienti è molto stimolante...andiamo alla caccia dei piselli mangiatutto , allora : )<br />ciao e buon MTC a tutte <br />ciao loredana
Rispondi
C
Che lavoro minuzioso ha fatto Annamaria! Complimenti davvero!!!!
Rispondi
R
MI piacerebbe tanto partecipare... Lo so, lo so: credo di averlo detto in ogni santa sfida. Ma stavolta ho avuto un&#39;idea: e saranno in mille ad avere avuto la stessa. Ma intanto, io ce l&#39;ho e voglio prvare a farla :)<br />Vediamo che combino e se riesco a partecipar finalmente!!!<br />Un bacione
Rispondi
G
..l&#39;ho giá fatta...adesso me tocca farla strana....Baci bellissima ricetta!
Rispondi
/
Bene bene son contento! A parte il fatto che sara&#39; dura trovare i piselli freschi visto che ancora Lunedi&#39; scorso qui ha fatto gli ultimi (speriamo) fiocchi di neve... poi con la buccia... ve li vedete voi i vichinghi svedesi inventori di Ikea che si mettono a sgranare i piselli? :-)
Rispondi
A
:-) ale, e pensi di non esserci venuto in mente???? però, magari li trovi naturalmente congelati!! E ora, aspetto uno sgranapiselli ikea :-)<br /><br />Simonetta, ti ho risposto su FB.. e comunque: se ci mandi la prima, la mettiamo fuori concorso, ma poi la pubblichiamo nel pdf- se ti fa piacere, ovviamente... e intanto aspettiamo il prodotto delle tue meningi...io sento gli ingranaggi pure da qui....:-)<br /><br />Robjana, a noi farebbe tanto piacere... e pazienza, se ad altri verrà in mente la stessa cosa: è il modo in cui ciascuno prepara il proprio piatto, a renderlo unico... e qui all&#39;mtc ne sappiamo qualcosa!<br /><br />Chiaretta, hai visto che roba? complimenti, sì!<br /><br />Loredana, evviva! vedrai che bontà!<br />ciao <br />ale
Rispondi
I
Allora... questa volta dovrei aver capito tutto... speriamo bene :)<br /><br />Bellissima scelta, complimenti.. adesso vado da Annamaria e mi leggo ben bene la ricetta.<br /><br />Un baciotto,<br />Eli
Rispondi
F
A parte che proprio oggi ho ordinato al mio pusher di strafiducia di portarmi i piselli freschissimi (li raccoglie la mattina che me li porta) e bio e quindi già domani ho la possibilità di rifarlo... ma trasformarlo in dolce la vedo dura, visto che la cottura nel brodo è obbligatoria... oppure no?<br />P.s. La ricetta mi fa impazzire, io la mangio spesso così come è, quindi propongo una ola per Anna Maria!!! :)
Rispondi