MTChallenge di Ottobre 2012: la ricetta è...

il pane dolce del Sabato di Eleonora

Avviso a tutti i partecipanti: i link arrivati dopo il 22 ottobre sono visibili cliccando su "carica altro", in fondo alla pagina. Quando si supera un tot di commenti, infatti, Blogger ricorre a questa funzione: quindi, non preoccupatevi se non vedete le vostre ricette. E' arrivato tutto e tutto in tempo: basta solo attivare quella funzione, per poter avere chiara la situazione in tempo reale. in questi giorni, siamo state impegnate, io (Ale )col Salone del Gusto, Dani con la festa per la Cresima della sua piccolina. Da ora siamo più o meno operative, per cui iniziamo a catalogare le ricette arrivate nel frattempo. I contributi dei concorrenti senza blog verranno pubblicati nei prossimi giorni. 
Ciao  

challah





NON CHIAMATELO CHALLAH, perchè la Challah è un'altra cosa. L'ho appreso anch'io, qualche giorno fa, mentre con Eleonora cercavamo una ricetta che potesse piegarsi anche alla legge dell'emmetichallenge, senza infrangerne altre ben più importanti e più serie. Perchè la cucina ebraica è, anzitutto, cucina rituale: ogni ingrediente, ogni procedimento, ogni piatto è il risultato di una Tradizione che, nel corso dei secoli, si è suddivisa in più rivoli, ognuno dei quali, però, mantiene ben fermo questo legame fra il cibo e la Legge, così come è scritta nella Torah e in tutti i testi dell'Ebraismo: ed è attraverso questo legame che se ne innescano altri, più alti, più fori, più pregnanti, ora con Dio, che di questi precetti è l'Autore, ora con gli altri Ebrei sparsi nel mondo, che attraverso il cibo esprimono l'identità culturale di un popolo disperso, che rinnova nell'osservanza quotidiana di prescrizioni alimentari quel Patto di alleanza che Jahwè strinse col suo Popolo.
Un tramite fra l'umano e il divino, quindi, che è la definizione che si applica a tutto ciò che è "sacro" e che, nel caso dell'Ebraismo, si carica di una valenza ulteriore, legata alla ritualità e alla festa: un rito familiare, anzitutto, e un rito collettivo, nei giorni di festa, nei quali il cibo espleta ancor di più la sua funzione di strumento di appartenenza- ad un popolo, ad un progetto, ad una storia di salvezza.

Questo è il milieu dell'MTChallenge di Ottobre, il contesto nel quale vi invitiamo ad accordare la vostra fantasia e la vostra sensibilità: e lo facciamo nell'unico modo possibile ad una sfida culinaria, vale a dire obbligandovi a cucinare secondo le regole della kasherùt, così come vengono declinate in relazione a questo piatto. 
Che, come dicevamo all'inizio, non è la Challah: in origine, Eleonora l'aveva proposta e, a dirla tutta, quando ci siamo accorti che non poteva essere un argomento di sfida, l'impasto era già in fase di lievitazione. Ma la Challah è un pane rituale, oggetto di una delle benedizioni più importanti, quella del Sabato e in quanto tale non può essere preparata secondo altre ricette che non siano quelle codificate. 
E così, Eleonora ha ripiegato sul Pane Dolce del Sabato: che con la Challah ha in comune l'impasto e la forma intrecciata, ma che consente maggiori variazioni sul ripieno. Da qui, la scelta di farne il piatto della sfida, con le regole che seguono

1. per quanto riguarda l'impasto base, questo deve seguire obbligatoriamente la ricetta proposta da Eleonora. E' possibile usare anche altre farine, oltre a quella di frumento, vale a dire: l'orzo, la segale, l'avena e il farro e questo sulla base delle prescrizioni rituali. Va da sè che i celiaci abbiano una scelta più ampia, sia per la tipologia di farina, sia per le proporzioni del resto degli ingredienti. Potete variare solo il tipo di semi sulla superficie del pane.I semi sono obbligatori

2. assoluto divieto di usare latte e suoi derivati: il Sabato prescrive che si mangi la carne, il che, secondo i dettami della kasherut, esclude il latte. Qui dovete essere attentissimi, però: perchè l'esclusione è totale e riguarda anche aspetti che possono sfuggire. Per esempio, non ungete la teglia col burro; controllate le etichette dei vari ingredienti che userete, per evitare che siano presenti tracce di latte o lattosio; se volete utilizzare il lievito madre, che non sia a base di yogurt o altri derivati del latte. 

3. la forma: la treccia è obbligatoria e siccome siam bravi, l'abbiamo limitata a 3 intrecci. Ovvio che si tratti del numero minimo e che nulla vi vieti di aumentarlo. Invece, per quanto riguarda la forma finale, potete sbizzarrirvi: vanno bene i pani rotondi, quelli sovrapposti e così via. Del tutto escluse le monoporzioni, proprio per quell'aspetto di convivialità sacrale di cui si parlava all'inizio del post.

3 bis: il numero: propriamente, non essendo una Challah, non sarebbe obbligatorio prepararne due. Ma visto che le dosi della ricetta di Eleonora sono per due pani, che due pani siano, anche per voi :-)
* va da sè che se qualcuno avesse problemi legati alle quantità (freezer in tilt, nucleo monofamiliare, diete varie etc etc) può fare un solo pane,dimezzando esattamente le dos.
due pani possono avere anche due ripieni differenti, non necessariamente lo stesso. 

4. il ripieno: è la parte in cui potetee sbizzarrirvi, ma sempre usando ingredienti kasher, secondo lo schema che riepiloghiamo qui sotto
a. no a latte e latticini e altri derivati del latte
b. sì alle creme, ma solo se a base di latte di soia o di riso o altro prodotto vegetale
c. sì alla frutta secca, tutta
d. sì alla frutta fresca, preferibilmente di stagione
e. sì alle marmellate e alle conserve, a patto che non contengano ingredienti non presenti o esplicitamente esclusi da questo elenco e che abbiano la certificazione kasher
f. sì al miele, di tutti i tipi
g. sì allo sciroppo d'acero, allo sciroppo di agave, alla melassa (black treacle), al golden syrup
h. sì all'acqua di rose, all'acqua di fiori d'arancio e altre acque profumate,d i origine vegetale
i. sì a tutte le erbe e ai fiori
l. sì a tutti i semi (papavero, zucca, sesamo, etc)
m. sì al cacao amaro e sì al cioccolato, ma solo fondente. Assolutamente no al cioccolato al latte, al  e al cioccolato bianco. Attenzione alle gocce di cioccolato (non devono contenere latte) e al gianduja: se è al latte, non va bene
n. no a vini e liquori
o. sì a tutte le spezie

5. deve essere una preparazione dolce

6. il banner è questo 

banner


Il Regolamento generale prevede che le ricette debbano essere pubblicate sui vostri blog dal 13 al 28 ottobre: lasciate il link alla pagina della pubblicazione nello spazio dei commenti qui sotto. 
Chi non ha un blog, deve inviare ricetta e foto a mtchallenge@gmail.com entro la mezzanotte del 28 ottobre.

Importante: qualora la ricetta di uno dei concorrenti celiaci dovesse risultare a parimerito con un'altra, basata su un impasto con il glutine, la vittoria andrà alla ricetta gluten free.  L'eccezione viene fatta solo per i celiaci e non per chi volesse cimentarsi in un impasto senza glutine: per tutti gli altri, è d'obbligo attenersi alla ricetta di Eleonora.

Per quanto riguarda la data della proclamazione del vincitore, teoricamente dovrebbe ssere il primo del mese, che però coincide con una importante festività religiosa, cattolica questa volta :-): decidiamo in corso d'opera e ovviamente vi comunicheremo dove come quando e perchè a tempo debito. 

Infine, gli indizi: siccome appartengo alla scuola dello "scherza coi fanti", ho tirato il freno a mano: intanto, ero sicura che avreste detto tutti challah :-) e che la challah non era. La bastardaggine l'ho incanalata lì.
Ve li spiego veloci, ma a parte Seneca li avete indovinati tutti: il primo e l'ultimo non hanno bisogno di chiarimenti, il secondo erano le trecce di Obelix, il terzo è stato l'unico in cui mi sono potuta esprimere ai miei soliti livelli - e difatti stamattina Seneca vanta qualche lettore in più, che però brancola ugualmente nel buio. Come si traduce, in coatto, un'esortazione a stare tranquilli? ...i miei soliti livelli, insomma...
Vado a scrivere la newsletter, che è meglio!
buona sfida!
ale, dani e giorgia

Condividi post

Repost0
Commenta il post
C
belllaaaaaaa...ho letto le regole..egiù sto pensando a come preparala :D<br />Brava Ele
Rispondi
D
Bellissima questa sfida ci sto&#39;:)
Rispondi
V
Evvivaaaaaaaaa!!!!! Mi piace tantissimo!<br />Corro da Ele!!!!
Rispondi
G
cavoli!!!! il mio istinto mi aveva suggerito la Challah ma non gli ho dato retta e male feci!! :)<br />buonissima giornata!<br /><br />irene
Rispondi
M
Questa non è cucina. È cultura. Che bello!!!
Rispondi
E
sono assolutamente entusiasta di questa ricetta! non vedo l&#39;ora di mettere le mani in pasta!! :D
Rispondi
L
Bellissima idea! E speriamo di riuscirci per tempo :)<br />Buon lavoro a tutti!
Rispondi
L
oooooooooh! stupore e meraviglia per questa sfida!!! :))))))<br />vi superate ogni volta..
Rispondi
P
Difficileeee....difficilissima! Per una capra con i lievitati, questa è la sfida più difficile. Mah....Eleonora, mannaggiatté!
Rispondi
E
Io sono felicissima sapete?? Lo so lo so, lo sono sempre, tutte le volte che annunciate la ricetta! Ma sono felice, perché non so davvero nulla su questa cultura e sono felice di apprendere qualcosa proprio attraverso la cucina!<br />GRAZIE!<br />Inizio a mettere in moto il cervello! :D
Rispondi
GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE.<br />Avevo preparato la Challah quest&#39;anno, ora mi cimenterò con questo pane dolce dello Shabbath, CHE NON E&#39; UNA CHALLAH, lo scrivo in maiuscolo per dimostrare che: 1) ho letto il post e 2) l&#39;ho compreso.<br /><br />Adoro panificare e ho una grandissima stima (nonché curiosità) per la cultura Ebraica, di cui la cucina è un&#39;espressione.<br /><br />Sono quindi doppiamente contenta per la vittoria di Ele: non solo perché era meritatissima (non a caso ho scritto a caldo che è la vittoria più meritata di tutta la storia dell&#39;MTC), ma perché sapevo che con lei avremmo cucinato Ebraico.<br /><br />E quindi, ancora una volta, GRAZIE.
Rispondi
V
Stupendo!!!
Rispondi
A
e infatti non avevo capito!!! però mi piace molto! :-D
Rispondi
S
ok...questo mese bisogna che io mi metta davvero all&#39;opera prima di subito, perchè questo mese, io DEVO partorire (anche se forse me lo credo, la scadenza è in fondo il 31/10, e finisce pure che sforo a novembre quindi....)....Ora vado di là a studiare la ricetta! :)
Rispondi
A
mi piace questa sfida, grazie Ele!
Rispondi
P
mannaggia!! ho sciupato un &quot;passo&quot; per la pasqualina, questo è ancora più difficile...ma la sfida è ben questa!!!<br />E che pane dolce sia :-))<br />buon MTC a tutti!<br />Cris<br />
Rispondi
L
Splendida ricetta... poi però ho deciso che mi iscrivo al classico serale, considerato che non capisco neanche mai mezzo indizio. Decisamente l&#39;Artistico è una bellissima scuola ma ignoranti come pietre siamo.
Rispondi
G
fai bene a sottolinearlo perchè io come si evince dal mio commento non l&#39;ho letto, stavo correndo e ho solo guardato la foto!!!!<br />ben mi sta.<br /><br />irene
Rispondi
S
Per mille motivi luuuuunghissimi da spiegare ho una felicità nell&#39;affrontare questa sfida come non mai.<br />Grazie, banda di MT :-)
Rispondi
T
Sono tentata di partecipare, mi prendete? :)<br />E soprattutto, portate pazienza se sbaglio qualcosa? Nelle regole intendo, in quelle dell&#39;MT.<br />per il resto, sbagliare sulla treccia, sul tipo di ingredienti usati - kosher o non kosher, per esempio - significherà una sola cosa: ricevere critiche che mi permetteranno di imparare qualcosa che non so. Che resta la cosa più divertente.<br />Ben trovati, in ogni caso. :))<br />
Rispondi
P
Oh ma non ci credo! <br />1 sono una panificatrice folle<br />2 mi piace imparare &quot;cose nuove&quot;<br />3 mi piacciono le ricette che hanno una storia, un significato, un &quot;senso&quot;<br />4...vado in cucina :-D<br /><br />PS questa &quot;sfida&quot;, per me, è sempre più una scuola e meno sfida. Ogni &quot;puntata&quot; è un passo in più. La adoro!
Rispondi
C
può partecipare chiunque alla vostra sfida?<br />Perchè mi piacerebbe molto provarci..
Rispondi
R
Questa sfida è meravigliosa! Spero di riuscire a fare qualcosa di buono!!!<br />Un bacio<br />Paola
Rispondi
G
Lo sapevo!!!!! Era quella che desideravo!!!!!!!! Quasi quasi l&#39;ho anche sognata.GRAZIEEEEEEEEE
Rispondi
G
Lo desideravo tantissimissimo!!!! GRAZIEEEEEEE!!!!!
Rispondi
D
si, certo chiunque! anzi saremo ben liete di averti fra noi: qui trovi il regolamento (http://menuturistico.blogspot.com/2009/04/mt-challenge-la-sfida-di-menuturistico.html). Ti aspettiamo<br />Dani
Rispondi
L
che bello, mi piace da matti!!!<br />Proverò a partecipare, per la prima volta<br />è possibile usare cacao, cioccolato fondente in gocce, uvetta o frutta nell&#39;impasto oltre che nel ripieno?<br />grazie!!!
Rispondi
T
&lt;3 &lt;3 occhi a cuoricini per la ricetta della sfida!!
Rispondi
L
Speravo in un lievitato!!! ^_^<br />Inizio a tirare su le maniche e che bello avere questo appuntamento ogni mese!!<br /><br />loredana
Rispondi
A
No. l&#39;impasto deve essere identico a quello della ricetta di eleonora. Sul ripieno, invece, puoi usarli<br />ti aspettiamo, ciao!!!
Rispondi