God Bless Nigella!- Fudge al latte condensato (in 3 minuti)



Quello che penso di Nigella Lawson l'ho detto qui, in tempo non sospetto.
E siccome mi sembrava di non essere stata sufficientemente chiara, l'ho pure ribadito. 
Il resto, lo lascio a questo fudge.

fudgeA


Nell'ormai consolidata classificazione dei cibi per portate- antipasto, primo, secondo etc etc- il fudge va all'unanimità nella categoria della "Porcata Galattica". D'altronde, più passano gli anni e più sono consapevole che una fetta della mia reputazione è stata persa sul marciapiede del Royal Mile, precisamente di fronte alla vetrina del negozio che lo produce in tutti i gusti possibili. L'ultima volta che ci sono stata, tre estati fa, c'era ancora: e con quello che gli ho lasciato, credo che prospererà ancora per molto.
In ogni caso, fare il fudge a casa è cosa lunga, che non sempre riesce. Il rischio è di trovarsi con un composto che sta a metà fra il mou e il dulce de leche, troppo molle per essere il primo, troppo duro per essere il secondo. Ragion per cui, sono anni che ho rinunciato all'impresa, visti anche i tempi di preparazione e l'obbligo di veglia sul pentolone, preferendo comprarlo fatto, quando capita. 
Quest'anno, invece, ho trovato due ricette della mai troppo celebrata Nigella, una col latte in polvere e una col latte condensato, che hanno il pregio di riuscire al primo colpo. E, specialmente questa, in tre minuti esatti (escluso il riposo, ma non sono previste poppate notturne nè rimbocco delle coperte). Siccome mi è sembrato di capire che il latte condensato vi piaccia, parto subito con la versione ultrarapida, che riesce sempre e che è pure buona.


FUDGE AL LATTE CONDENSATO
(Nigella Lawson)

fudge1 



375 g di latte condensato (o l'equivalente del contenuto di una lattina)
375 g di cioccolato fondente
50 g di burro

Sciogliete al microonde tutti gli ingredienti, versare il composto in una teglia quadrata o rettangolare, rivestita di carta da forno e mettere in frigo, per circa due ore. 

Fin qui Nigella, ora tocca a me

1. Il peso esatto del latte condensato è quello delle lattine: da noi, in Italia, sono leggermente più grosse e il contenuto si aggira intorno ai 400 ml: c'è scritto sulla confezione, comunque. Pesate tanto cioccolato quanto latte. 

2. Visto che il mio microonde non funziona, ho sciolto tutto a bagnomaria. 

3. Per poter mettere in frigo le teglie, ne ho adoperate due, usa e getta in alluminio, più piccole della mia teglia da biscotti. In questo modo, si evita anche la carta da forno, altrimenti fondamentale per poter sformare il fudge, una volta solidificato

4. Versate il composto fino a metà del bordo- all'incirca, 2 cm di altezza. 

5. Per quanto riguarda il riposo in frigo, due ore son poche. Una notte, invece, è perfetta. Al mattino, avrete un fudge morbido ma compatto, che si lascerà tagliare senza appiccicarsi alla lama del coltello. Fatene tanti cubotti e teneteli in frigo fino a qualche minuto prima di consumarli. Oppure in una stanza che non sia esposta a vampate di calore come la mia cucina, dove c'è sempre qualcosa di acceso. Altrimenti, col caldo, si rammollisce un po'.

6. Per quanto riguarda i gusti, potete variare
a. cioccolato gianduja e nocciole
b. cioccolato fondente e pistacchi
c. cioccolato fondente e amarene sciroppate (ben scolate dal loro liquido di conservazione)
d. cioccolato bianco e cranberries (foto)
e. cioccolato al latte (foto)

Le variazioni partono tutte da una base al cioccolato, perchè a questa si riferisce la ricetta. Se volete (e se trovo il tempo di rifarlo), posto anche le dosi per il fudge neutro, quello conil latte in polvere, che è stato mangiato senza potersi concedere ai flash del fotografo.

Ah, importantissimo!!!!: il fudge che vedete in foto, è stato fatto a casa mia, poi trasportato a casa di mia mamma, proposto al corso di cucina (e quindi, tirato fuori dal frigo mille volte, tagliato, assaggiato, ri -tagliato e, quel che è peggio, lasciato sotto la luce artificiale e al caldo per parecchio tempo. Dopodichè, si è rifatto il viaggio all'inverso, a casa mia e in frigo. Quindi, è piuttosto sbattuto. Nello stesso tempo, ha retto alla stragrande, cosa che gli altri fudge casalinghi difficilmente riescono a permettersi. Il che, per quanto mi riguarda, è ulteriore motivo di apprezzamento, specie in tempo di regali di Natale...)

Condividi post

Repost0
Commenta il post
D
Ciao!<br />Una domanda..........qual&#39;è la misura della teglia di alluminio? oppure della tua teglia da biscotti?<br />Come mi piaccio le cose che si fanno in 3 minuti........<br />La mia &quot;verve cuciniera&quot; esplode letteralmente con questa ricetta!! :D :D :D<br />Diana
Rispondi
A
Belin -diana, sei come mia mamma: se non so una cosa, stai tranquilla che me la chiede :-)<br />mentre scrivevo, pensavo: che misura avranno? e poi: ma figurati se me lo chiedono...<br />ecco :-)<br />poi ti racconto le domande che mi ha fatto mia madre, nel pubblico, alla conferenza di martedì sera. Da incenerimento immediato :-))<br /><br />allora, le teglie che ho usato sono quelle di alluminio per le lasagne :-)<br />la porzione da 6<br />con questa dose si dovrebbe riempire una teglia da biscotti classica, di quelle che vanno in forno ma non entrano in frigo (tipo un 35 cm nel lato lungo)<br />Pitagora si sta rivoltando nella tomba, ma spero di aver reso l&#39;idea :-)<br />
Rispondi
A
Devo assolutamente provarli! W Nigella
Rispondi
S
No ma...io faccio fatica a stare dietro a tutte le cose che fai durante il giorno. Ed io non lavoro! Sono ancora studentessa (fino a febbraio, poi sarò ufficialmente disoccupata!).<br />Comunque, dicevo, ci vorranno anche tre minuti a fare il fudge di Nigella ma come fai a fare tutto questo? Come fai lavorare, tornare a casa, cucinare, scrivere sul blog, pensare all&#39;MTC, stirare, leggere, eccetera eccetera...(perché so che fai altre 164168465468 cose durante il giorno!).<br />Oggi ben due post, uno qui e l&#39;altro su Emmeticì. E non mi rispondere che sono programmati! Perché anche se sono programmati ci vuole tempo per scrivere!<br />Tornando al fudge, io ho sempre rinunciato in partenza, mai provato! Ora ci provo (sempre se trovo il latte condensato...devo provare da Esselunga, altrimenti lo faccio in casa!). Quello bianco con cranberries me gusta assai!!<br />Concludo dicendo SEI ASSOLUTAMENTE UNICA! E non sai quanto ti ammiri, nonostante non ci siamo mai stretti la mano!
Rispondi
T
Sto ancora usando squadra e gognometro ... se volessi farli in stampini tipo cioccolatini???... ho capito mi faccio i ... fudge(s) miei!<br />Bellisima idea la copio e diffondo il verbo... ah se non ci fossi tu la mia dietologa morirebbe di fame!<br />Vado, a morir da ridere, e mi sa che la signora Lawson la potrei andare a riverire... portandole oro, argento e Birra! (che della mirra se ne farebbe un baffo!) il 3 dicembre a Milano. Mi sa!<br />Nora
Rispondi
L
La categoria &quot;porcata galattica&quot; è una cosa geniale!!! :D<br />
Rispondi
V
Solo 3 minuti per cotanta porcata? Aggiungo alla lista dei regali criminali ehm culinari di Natale! <br /><br />Mi sto affezionando troppo a Nigella, inizio a sentire il bisogno di uno dei suoi libri. Vado a spulciare sugli scaffali dello Starbooks, di sicuro c&#39;è qualcosa! :)
Rispondi
D
Ho capito!!!e capisco anche tua mamma............. :D <br />cmq a occhio e preparandolo l&#39;avrei visto, pero&#39;..............visto che c&#39;eri.........<br />Bacioni e assolutamente da fare anche in tutte le varianti!!!<br />Gracias..... Diana
Rispondi
S
sniffa...<br />
Rispondi
C
Io amo Nigella, lascio criticare che ne ha voglia, ma io mi sento sua fedele suguace... detto ciò amo anche le tue ricette, e quindi questo lo metto da parte e sicuramenbte lo faccio starsubito!! Un bacio
Rispondi
A
ma anche in vena, quando capita :-)
Rispondi
A
mi piace il &quot;devo&quot; :-) e non sai quanto ti capisca :-)
Rispondi
A
quasi quanto il mangiarla :-)
Rispondi
A
c&#39;è pieno di roba, guarda... Araba e Stefania O. su tutte!<br />ma anche qui, c&#39;è parecchio...
Rispondi
A
e poi facci sapere come è andata! ciao, seguace :-)
Rispondi
F
Nigella è un mito, ricordo che durante una puntata mentre stegamava in cucina raccontò che un critico culinario l&#39;aveva soprannominata &quot;la regina dei piselli surgelati&quot; e lei serafica rispose &quot;non poteva farmi complimento migliore!&quot; per dire il tipo che è. Ma sopra a tutto adoro i suoi sorrisetti compiaciuti mentre LEI si pappa gli avanzi direttamente dal frigo come dicesse &quot;EMBE&#39;?&quot; <br />I fudge non li ho mai fatti, ma farebbero la felicità di molti a casa mia.. in più belli infiocchettati sarebbero un regalo perfetto per le amiche a Natale, perchè mica si devono allargare solo i miei, di fianchi!<br />Hai usato i cranberries disidratati?<br />Grasssie per la ricetta e buon weekend!<br />Francy
Rispondi
S
Li amo alla follia, così come amo Nigella...ma non sarà una novità, vero Ale? :-)
Rispondi
S
Ahahahahah! Risolto il mistero sono più tranquilla. Ma a chi fai riferimento, alla Nora? No perché magari qualcosina gliela chiedo anche io....:D
Rispondi
M
Una cosa incredibile questi fudge!!!<br />Ieri sera mentre cucinavo ho sentito di striscio (sì, lo confesso la stavo guardando) Benedetta alle prese con una cena inglese che diceva che le piace tanto Nigella, con l&#39;aria di chi sta per aggiungere &quot;è a lei che mi ispiro e che assomiglio&quot;...
Rispondi
A
sì. ma li ho messi direttamente così, perchè erano piuttosto morbidi. un&#39;idea potrebbe essere ammollarli in acqua tiepida profumata con acqua di rose, che ci sta benissimo, sia col cioccolato bianco che coi mirtilli rossi..<br />buon fine settimana!
Rispondi
A
io mi chiedo dove fossimo, tu ed io, nell&#39;era ante blog :-)<br />escludo lo scambio di culla, per ovvie ragioni anagrafiche.. ma sul versante di tutte le altre ipotesi, sono apertissima :-)
Rispondi
A
il pernacchione è partito, forte e chiaro? :-)
Rispondi
G
non ci credo. mai provato causa consapevolezza acquisita con gli anni! ma visto che garantisci ci proverò anche io a bagnomaria perchè il microonde non ce l&#39;ho avendo letto anni fa da qualche parte che può far danni agli occhi di chi porta le lenti a contatto!!!!<br />irene
Rispondi
G
scusate ma , ammollarli nel brandy no???
Rispondi
A
Giusto la settimana scorsa li ho assaggiati per la prima volta e mi sono piaciuti molto....già rifatti. Ciao apresto.
Rispondi
F
Senza parole, per timore di sgocciolare... :D
Rispondi
M
wow, ma ci voglio provare anche io ^__^
Rispondi
A
A me interessa la versione senza cioccolato, grazie!<br />Daniela
Rispondi
S
Ricordo quanto ho sbavato ad agosto a San Francisco, quando sono stata da Ghirardelli....montagne di fudge e cioccolato, volevo murì!!!!<br />Beh tanta roba Ale, brava!<br />Bacione
Rispondi
F
ieri al Gambero Rosso Lorraine Pascale ci ha messo i marshmallow e lo zucchero scuro. Inoltre, anche se la voce italiana diceva latte condensato, ha usato il latte evaporato che si riconosce ad occhio dalla densità diversa....<br /><br />Ma al di là delle diverse ricette il tema vero è che io non ho idea del sapore e, visto che ne vengono un bel po&#39;, vorrei prima capire cosa sto preparando.<br /> <br />Non è che il latte condensato conferisca il sapore di mou? perchè quelle al cioccolato non sono nella mia hit parade<br /> <br />Grazie<br />
Rispondi