Polpettone classico con ketchup e senape e... un genio in mostra a Torino: Leonardo e i Tesori del Re

Scroll down for English version

Chi di voi non è mai stato affascinato da quell'incredibile genio di Leonardo Da Vinci? Chi non si è mai chiesto almeno una volta nella vita che cosa avrà mai provato, che cosa avrà sentito nella sua mente mentre veniva assalito da idee talmente brillanti ed uniche da scioccare coloro che vivevano al suo tempo? Avrà avuto la percezione precisa del suo meraviglioso genio?

Bene vi confesso che dopo la visita alla sua cassa natale questa primavera, ho ancora più forte la sensazione di irrealtà: la casa è ancora, al giorno d'oggi, piuttosto isolata, nonostante le strade asfaltate e ben curate, in cima ad una collina a sua volta un po' in disparte rispetto alla vita del fondovalle... non posso pensare come dovesse essere all'epoca della sua nascita. Ma a dispetto di tutto la sua mente si è mostrata al mondo e ha prodotto ciò che sappiamo ...

codice miniato 

A Torino, presso la Biblioteca Reale, in Piazza Castello 125, in questi giorni e fino al 25 gennaioè visitabile, "una selezione di oltre ottanta capolavori assoluti della Biblioteca Reale di Torino. Le opere - il celeberrimo Autoritratto, il Ritratto di fanciulla, il Codice sul volo degli uccelli di Leonardo da Vinci, disegni di Raffaello, Carracci, Perugino, Van Dyck e Rembrandt, codici miniati, carte nautiche ed altre opere grafiche dalle preziose collezioni della Biblioteca - sono allestite sia nello straordinario Salone realizzato nel 1837 dall'architetto di corte Pelagio Palagi, sia nei due spazi espositivi del piano interrato."

Insomma abbiamo un'altra possibilità di vedere ciò che di meraviglioso quella mente eccelsa ha saputo donarci. 

Per le informazioni del caso, questo è il sito ufficiale della mostra: Bibiioteca Reale

 

 

Polpettone classico con ketchup e senape

di Martha Stewart

Polpettone classico con ketchup e senape e... un genio in mostra a Torino: Leonardo e i Tesori del Re

Ingredienti

fette spesse di pane bianco, spezzettato
3
spicchi d'aglio, tritati
2
cipolla media tritata
1
gambo di sedano tritato
carota media tritata
1
prezzemolo
1 manciata
carne magra di manzo, macinata
340g
carne di maiale macinata
340g
vitello macinata
340g
uovo grande 
1
ketchup
170g
senape di Digione
1 cucchiaio
salsa Worcestershire
1 cucchiaio
sale grosso e pepe macinato al momento
qb
zucchero di canna
2 cucchiai

polpettone martha 

Indicazioni

Preriscaldate il forno a 190°C gradi . Mettete le fette di pane fresco, private della crosta (perfetto anche il pancarrè) in un robot da cucina e macinatele finemente utilizzando il tasto ad intermittenza. Dovremmo ottenere circa 2 1/2 tazze di briciole. Trasferitele in una ciotola media .

Tritate aglio, cipolla, sedano, carota e prezzemolo finemente. Aggiungete il trito ottenuto alle briciole di pane fresco. Aggiungete le tre carni macinate, le uova, 1/4 tazza di ketchup, la senape, la salsa Worcestershire, 1 cucchiaio di sale e 1/2 cucchiaino di pepe. Mescolate tutto accuratamente con le mani e poi trasferite l'impasto in una teglia di 11x25 cm ca, insomma una teglia da plumcake.

Mescolare perfettamente la rimanente 1/2 tazza di ketchup e lo zucchero di canna e spennellate la crema ottenuta sulla carne. Infornate e cuocere per circa 1 ora e 20 minuti (l'interno del polpettone deve raggiungere circa i 160°). Lasciate raffreddare leggermente e servite con un purè di patate o con un'insalata fresca.

Ottimo, devo dire, un po' sfizioso e saporito. Da provare.

Buona giornata

Daniela

 

Classic Meat Loaf

By Martha Stewart

PICT0918 

Ingredients

  • 3 thick slices white bread, torn into large pieces

  • 2 garlic cloves, chopped

  • 1 medium onion, chopped

  • 1 celery stalk, chopped

  • 1 medium carrot, chopped

  • 1/2 cup flat-leaf parsley

  • 12 ounces ground beef chuck (90 percent lean), preferably pasture-raised

  • 12 ounces ground pork, preferably pasture-raised

  • 12 ounces ground veal, preferably milk-fed

  • 1 large egg

  • 3/4 cup ketchup

  • 1 tablespoon Dijon mustard

  • 1 tablespoon Worcestershire sauce

  • Coarse salt and freshly ground pepper

  • 2 tablespoons light-brown sugar

 

1. Preheat oven to 375 degrees. Pulse bread in a food processor until finely ground. (You should have about 2 1/2 cups breadcrumbs.) Transfer to a medium bowl.

2. Pulse garlic, onion, celery, carrot, and parsley in food processor until finely chopped. Add to breadcrumbs. Add meats, egg, 1/4 cup ketchup, the mustard, Worcestershire sauce, 1 tablespoon salt, and 1/2 teaspoon pepper; mix together using your hands. Transfer mixture to a 5-by-9-inch loaf pan.

3. Stir together remaining 1/2 cup ketchup and the brown sugar until smooth; brush onto meat. Set pan on a rimmed baking sheet, and bake until an instant-read thermometer inserted into the center reaches 160 degrees, about 1 hour 20 minutes. Let cool slightly.

Have a nice Day

Daniela

Condividi post

Repost0
Commenta il post