l'Almanacco di Mt - 28 maggio 2013

Colonna sonora del 28 maggio

 

 

Il Santo del giorno : San Germano di Parigi. Devo dire la verità, non è che si conoscano fatti di grandissimo rilievo nella vita di questo vescovo vissuto a cavallo tra il V e il VI secolo, a cui si attribuiscono miracoli in favore dei poveri, dei detenuti, delle vittime di incendi e  dei malati. La sua fama imperitura è invece legata alla chiesa di San Vincenzo a Parigi, il più antico edificio religioso della città, dove fu sepolto e che da quel momento prenderà il nome di Saint-Germain-des-Prés, in suo onore, come tutto il quartiere circostante, sorto sui terreni della stessa abbazia. E poichè questo quartiere Parigino è uno dei più noti e pittoreschi anche oggi, in quanto, da sempre polo d'attrazione per gli intellettuali che hanno lasciato lì segni del loro talento e della loro arte, il nome di San Germano rimarrà conosciuto per sempre.

 

 

Accadde oggi: IL 28 maggio 1974 a Brescia, in piazza della Loggia, alle 10,12 viene fatta esplodere una bomba, nascosta in un cestino della spazzatura, che ferì un centinaio di persone e ne uccise 8. Una delle tante stragi compiute in italia durante gli anni di piombo.

In quegli anni terribili ci furono molti atti di inaudita violenza, stragi come questa di Brescia, quella di piazza Fontana, della stazione di Bologna o del treno Italicus, tra le altre, che costarono la vita a decine di persone e che sono rimaste senza colpevoli ufficiali fino ai giorni nostri. 

Ancora oggi i famigliari di tutte quelle vittime aspettano di conoscere i nomi dei responsabili della loro morte.

 

Accade oggi : è mancato stanotte il nostro "cuore matto", l'uomo dal ciuffo ribelle, la parte rock italiana dell'Elvis idolatrato, contrapposto a Bobby Solo, la parte romantica dell'idolo.

Addio Little Tony e grazie per aver fatto ballare e sorridere tante generazioni di giovani con le tue canzoni lievi e divertenti e con la tua incredibile vitalità!. 

 

La ricetta del giorno  Chocolate and raspberry tart

 

Vengo dopo il tiggì :

Ore 21, 10 - RAI MOVIE . Nuovo Cinema Paradiso: il film capolavoro di Tornatore con tra gli interpreti il giovanissimo Savatore Cascio e il grande Philippe Noiret. Ha vinto il Grand Prix Speciale della Giuria al Festival di Cannes del 1989, il Golden Globe per il miglior film straniero e l'Oscar nel 1990 per il miglior film straniero.  Un film Intenso, commovente ma anche brillante e ben interpretato. Da vedere.

 

Se poi doveste essere appassionati di film western su Iris (canale 22) , alle 21,10 potrete vedere Joe kidd , un film del1972, la cui trama è la solita, l'eroe che corre in difesa dei buoni, ma in compenso c'è uno splendido Clint Eastwood in azione :-) 

 

Ce l'ho sul comodino :  

Una certa idea del mondo di Alessandro Baricco. Mi piace come scrive, lo confesso, anche se qualche volta ama la ricerca a tutti i costo della frase ad effetto, perchè bisogna anche dire che spesso la trova. Questo poi è un libro sui generis, un libro che parla di libri. Descrive, o meglio dedica un articolo, ad ognuno dei 50 libri più belli tra quelli che ha letto negli ultimi 10 anni, E come conseguenza del suo scrivere, sono arrivata a leggere pag 15 e ne ho già comprati altri due di libri, non suoi.... direi che la capacità di raccontare che ha si evidenzia splendidamente in questo mio gesto !

 

Buona serata a tutti

Dani

Condividi post

Repost0
Commenta il post