Lo spezzatino alle 3 P

Di Daniela


monterosso 014

Io sono una moderata fruitrice di televisione. Considero, e mi si perdoni la forse eccessiva sincerità, incredibili , i 3/4 dei programmi che passano sul piccolo schermo.... Mi sconcertano tronisti, veline, letterine, letteronze, opinionisti, ex qualunque cosa e attori che sussurrano convinti che quello sia recitare con classe e talento. Non ho mai visto la maggior parte dei format che vanno per la maggiore e ignoro, di conseguenza, l'identità della gran parte di coloro che popolano le riviste patinate, facendo rivelazioni sconvolgenti sui loro nuovi amori o regalandoci perle di saggezza sulle loro convinzioni personali o sulle loro aspettative per il futuro. Certo, confesso che spesso dal parrucchiere, mi faccio aggiornare sui principali personaggi da giornali vari e chiedendo delucidazioni e chiarimenti al proprietario, che gentilmente si presta a spiegarmi alcuni oscuri arcani. E così, di sera, quando voglio rilassarmi un po', prima di dedicarmi alla lettura e all'agognato riposo, non mi rimane che guardare qualche telefilm, possibilmente di una delle mie serie preferite, che spaziano tra le avventure degli agenti della scientifica o di quelli dell'FBI , piuttosto che le vicende di chi vede i fantasmi o studia profili criminali...... Li trovo rilassanti, senza impegno , a volte divertenti, altre perfino interessanti. Derogo solo in concomitanza di qualche film particolarmente amato (ho un debole per quelli in bianco e nero epoca anni '20-'40) o per pochi altri programmi di attualità o storia .
Però i telefilm restano i miei spazza-mente preferiti.
C'è in più un fatto che mi diverte moltissimo e sul quale io e mio marito abbiamo creato un piccolo gioco : vince chi riconosce il maggior numero di attori che recitano nelle varie serie . Chiarisco: per quanto diverse siano le situazioni che affrontano, le città dove vivono, i lavori o le attività criminose che svolgono ecc ecc, gli attori che "girano" , a parte i protagonisti più celebri, sono sempre gli stessi. Puoi trovare un poliziotto modello nella serie Y che si trasforma, novello Mr. Hide, in un cattivaccio nella serie X, o un agente dell'FBI in Z che diventa un fantasma in P... C'è poi la bambolona, fatale ammiccante e di facili costumi in YZ, che ritrovi in YY, come per magia, "Madre Americana" tipo, tutta casa, 4 figli e cane, che viene vessata crudelmente dal marito , bieco delinquente, che magari nella seirie XY era addirittura Giudice della Corte Suprema! Insomma è un bel minestrone, a volte esilarante per la diversità delle situazioni e sempre divertente da scoprire....Ma il massimo sono 2 attori, poveretti, che, in conseguenza del loro aspetto fisico un po' particolare, (Uno è completamente tatuato , magro e non molto alto, e ha una faccia terribile....l'altro è più alto e muscoloso ma, purtroppo per lui , ha lo sguardo sfuggente e gli occhi troppo vicini e cattivelli, entrambi con testa rasata......e dire che magari sono tutti e due nella realtà paste d'uomo!!) , fanno sempre, comunque e al di là di ogni ragionevole dubbio , i Cattivi con la C maiuscola. Vero è che, obbiettivamente , sono talmente inquietanti nell'aspetto che potrebbero recitare in ben pochi altri ruoli; ma insomma deve essere un po' frustrante sapere che nel tuo futuro professionale c'è solo la possibilità di assassinare qualcuno o spacciare droga o assalire banche...Bene, ora che vi ho svelato questo mio lato oscuro, tipo Dart Fenner (o Darth Veder se preferite) posso passare a raccontarvi di questo saporito

SPEZZATINO ALLE 3 P

monterosso 011
  • 1 petto di pollo intero piuttosto grosso
  • 4 patate medie
  • 1 scatola di pisellini finissimi, o surgelati o (se possibile) freschi
  • volendo si possono aggiungere anche altre 2 P: qualche cucchiaiata di passata di pomodoro
  • qualche fettina di cipolla
  • olio e.v.o.
  • sale e pepe
Visto ? è semplicissimo come ingredienti, ed è un modo veloce e piacevole di mangiare il petto di pollo o di tacchino, che spesso diversamente cotto, risulta un po' asciutto e non particolarmente saporito.
Dovete prendere il petto di pollo , togliere la cartilagine centrale e il celebre ossicino dei desideri (già che ci siete, esprimere un desideriuccio non costa nulla..... ;-)) e tagliatelo a cubetti piccoli e regolari.
Tagliate a fettine la cipola e fatela appassire con un po' di olio in una padella. Appena pronta, unite anche i cubetti di pollo e fateli rosolare bene finchè non sono tutti ben dorati.

monterosso 007

Nel frattempo sbucciate le patate e tagliatele a dadini più o meno della stessa dimensione del pollo. Appena quest'ultimo è pronto, aggiungete anche le patate e mescolatele facendole insaporire bene con il pollo. Fate cuocere per una circa 15 minuti, magari aggiungendo, se si asciuga troppo, un mezzo bicchiere d'acqua, e solo quando il tutto è quasi arrivato a cottura, aggiungete anche i pisellini scolati del liquido di cottura . Ovviamente se doveste usare pisellini surgelati, li metterete in padella poco dopo le patate, mentre per i freschi, potete attendere un po' di più. In pochi minuti comunque tutto sarà cotto. Salate, pepate e, se volete dare un po' di colore a questo spezzatino delicato, potete aggiungere le ultime 2 P e cioè qualche cucchiaiata di Passata di Pomodoro e una spolverata di Pepe o un pizzico di Peperoncino per renderlo più....frizzante! Va dase checi sono ancora 2 o 3 P che potreste utilizzare : niente maleuna spolveratina di Prezzemolo, se piace, o un pizzico di Paprica dolce, che col pollo ben si sposa al posto del pepe o del peperoncino, o addirittura una manciatina di Pinoli tostati perchè no, per conferire croccantezza. Perciò potete giocare con gli ingredienti a vostro piacimento, e poi assaggiare e decidere di quante P amate "colorare" il vostro spezzatino.

monterosso 027


Ecco fatto!! Piatto unico, veloce, leggero e buono.
E ora....
Buon appetito a tutti

Daniela

Condividi post

Repost0
Commenta il post
C
Ciao Daniela , complimenti sembra davvero buono, lo copio.<br />Baci <br />Cristina
Rispondi
D
ciao cristina. in effetti è un piatto semplice e buono e io lo preparo d sempre per le ragazze... spero che abbia successso anche in casa tua!<br />A presto e baci
Rispondi
M
Il pollo con i piselli è di una goduria estrema, ne vado matta...bella ricetta, easy, come piacciono a me...
Rispondi
E
Mi trovi perfettamente d&#39;accordo sui telefim spazza-mente..sono quasi una necessità per me:))Simpatiche queste 3p..piaceranno anche ai bimbi!
Rispondi
M
Ciao! che belle alternative per lo spezzatino: così diviene un piatto da mangiare in qualsiasi stagione! colorato e saporito!<br />un bacione
Rispondi
D
Ciao Daniela,<br />è un piatto molto veloce e con un occhio al portafoglio il che non guasta.<br />Grazie...........anch&#39;io non conosco i personaggi che imperano sulle copertine di oggi, però credo che , anzi sono sicura, non mi manchino, quando vado dal parrucchiere che mi conosce, mi espone una vasta varieta&#39; di riviste sull&#39;arredamento che mi piacciono moltissimo, i petteguless li lascio ad altri..........<br />ciao
Rispondi
D
ciao Mika sono contenta che ti piaccia l&#39;accostamento....anche a me piace da pazzi
Rispondi
D
Bene Elga, un altro interesse comune allora!! :-))<br />E si devo dire che alle mie bimbe piace molto...<br />A presto e un bacio
Rispondi
D
eilà ragazze, siete sempre carinisssime ...grazie e un bacio<br /><br /><br /><br />Ciao Diana<br />hai ragione, anche io do volentieri un&#39;occhiata alle riviste di arredamento, ma a volte mi lascio tentare dall&#39;abisso della mia ignoranza gossipica (eh! niente male come neologismo!) e do sbirciatine curiose....<br />besos
Rispondi
R
Dani, che carino quel gioco saporito delle P!..<br />Assolutamente d&#39;accordo sui telefilm, mi piacciono alcuni, peccato che adesso, in estate, non fanno altro che riproporre le puntate delle stagioni passate.. Ma alcuni, se e quando capita, le rivedo volentieri!<br />Un bacio!
Rispondi
D
.....bacio anche a te Giulia... in effetti è più un &quot;chil&#39;ha rivisto?&quot; che altro nelle sere estive...vorrà dire che ci prepareremo per un autunno di fuoco!!! ;-))))
Rispondi