E' arrivato un bastimento carico di libri di cucina- e l'ultima puntata dello Starbooks di Aprile

cocktail mela
Ve lo avevo promesso- e quindi ho elegantemente disatteso, come faccio troppo spesso da un po' di tempo a questa parte. In teoria, sarebbe dovuto essere un post "serale", quelli un po' più riservati, dove ci si conta, ci si riconosce e si chiacchiera di libri un po' a ruota libera, usando il criterio del "mi piace-non mi piace" come sommo metro dei nostri giudizi; in pratica, è un post "diurno" che invade lo spazio dedicato alle ricette. Ma siccome è giorno di Starbooks e siamo pure all'ultima puntata del libro del mese, per giunta con due non ricette che non richiedono granchè di spazio per le spiegazioni, ne approfitto per correre ai ripari e svelarvi il contenuto dell'ultima cassa di libri targata Amazon.co.uk. Quella al 60% di sconto, per capirci, per acquistare la quale mio marito ha di nuovo risparmiato un sacco di soldi, e di cui sul momento avevo detto mirabilia. Ora, a bocce ferme, su qualcosa storco un po' il naso, ma bando alle ciance: eccoli qua

The Hummingbird Bakery- cookbook- Una delle tappe oblbigate di Portobello Rd, la Hummingbird Bakery si è messa a sfornare libri con la stessa rapidità con cui da anni sforna cupcakes, brownies e carrot cakes ai suoi clienti. Questo dovrebbe essere il primo e, neanche a dirlo, ha avuto un successo planetario, a dispetto del prezzo di copertina (16,99 sterline), inversamente proporzionale al numero di pagine (144) e di ricette (azzardo una settantina). Il che spiega il motivo per cui sinora non lo avessi mai comprato, ma sempre sfogliato e lasciato lì. I dolci americani ci son tutti e le cupcakes la fanno da padrone ma, personalmente, è un de ja vu. In compenso, c'è un gran bel lavoro di grafica, sia nell'impostazione generale (very very very American Style), sia nelle singole foto: il talented photographer è Peter Cassidy a cui va il merito di non dare alle stampe una serie di foto tutte uguali: cambiano gli sfondi, le inquadrature, i concetti e a pagina 116 c'è pure un'idea nuova, che va oltre la forchetta nel piatto, le briciole e il pirottino sporco e l'alzatina sullo sfondo azzurrino.  il pregio principale, comunque, è la biscuit cake- fatte uguale uguale alla mia- e cioè tonda, storta e coi biscotti grossi (p. 108): il che non è propriamente una dichiarazione d'amore, ma anche sì. 

Michel Roux jr., Cooking with the Master Chef: Se di cognome fai Roux, non puoi che fare lo chef, a maggior ragione se tuo padre è quell'Albert Roux che con l'ancor più famoso fratello Michelin ha scritto una delle pagine più illustri della recente storia della gastronomia britannica: il loro ristorante, le Gavroche, è stato il primo ad aggiudicarsi prima una, poi due e infine le tre stelle Michelin in terra britannica. E quindi, cosa poteva fare, il rampollo di così tanta famiglia? La risposta esatta, di questi tempi, non è "lo chef", ma "lo chef in televisione"- e il buon Michel jr ha obbedito, alla grande: prima un po' di apprendistato nel ristorante di famiglia e poi il salto a Master Chef, e pure nella sezione dedicata ai professionisti, a conferma di come i pedegree contino sempre qualcosa. A scanso di ulteriori equivoci, questo libro non ha nulla, ma nulla, ma proprio nulla a che fare con Sfoglia&Frolla dello zio: se del primo non si può fare a meno, senza il secondo si sopravvive benissimo. A maggior ragione se si considerano le 25 sterline del prezzo di copertina, intendo. Tuttavia, non è un acquisto di cui mi sono pentita (60%di sconto a parte, intendo): in primis, ha il pregio di non essere una monografia, bensì una raccolta completa di ricette, dagli antipasti ai dessert; si spazia dalla tradizione all'innovazione; e, buon ultimo, c'è il tocco dello chef. Il "concept" - ora me la tiro- è completo, cioè: nel senso che ogni ricetta è concepita come una storia a sè, con un prima, un durante e un poi: dalla salsa di accompagnamento, alla verdura cucinata in un modo particolare, alla spezia mai casuale, raramente da sola. Scelgo a caso, ma in due pagine adiacenti: " Chicken tajine with Olives and Preserved Lemon"- "chicken with Walnut Sauce" "Red Onion, Fennel and Chilli Tarte Tatin", "Pumpkin and Swede Crumble"- insomma, sono ricette su cui si può studiare, ragionare ed ispirarsi. Il che, nella mia cucina, è sempre un punto di forza

Sarah Randell, Weekend Baking: ecco, cosa vi dicevo delle dichiarazioni d'amore? io amo questa donna. La amo, in modo assoluto e totale e se non ci credete recuperatevi questo libro e poi sappiatemi dire. Viene dalla scuola di Donna Hay, con cui ha lavorato per 13 anni, in tutti i settori di questo impero, dalla rivista, ai programmi televisivi, fino all'editoria. Dopodichè, si è messa in proprio e oggi dirige la sezione dedicata al cibo del Sainsbury's Magazine (apro e chiudo: altro posto da non perdere, se volete comprare libri di cucina con sconti da paura, Sainsbury, in Oxford Str.). In mezzo, ha dato alle stampe questo libro che è la fine del mondo, se vi piacciono i dolci e i prodotti da forno in genere: la forza, come sempre, sono le idee, a maggior ragione se non stravolgono tradizioni collaudate ma si limitano ad esaltarle, con qualche suggerimento profumato ed intrigante: lo zucchero alla lavanda, nella torta di mirtilli; la fettina di fico fresco a ravvivare le "solite" lemon bars; la lime drizzle cake con il frosting al cocco; le madeleines al miele e rosmarino; i plum cake alla rapa rossa, cioccolato e ciliegie... e qualcosa mi dice che vi converrà stare sintonizzati su queste pagine, se vorrete saperne di più. 




cocktail mela2

Il vero problema, quando parlo di libri, è che non mi fermo più. Per carità, questo vale per qualsiasi argomento- ma con i libri è peggio. Se poi lo faccio al mattino, quando il cartellino incombe, ciò significa rinunciare in partenza a una panoramica completa di tutti gli acquisti, visto che stavolta ho proprio esagerato. Ne riparliamo nelle prossime sere, perchè mi spiace portar via spazio alle ricette, a cominciare da queste due idee velocissime con le quali ci congediamo da Garden Party, lo Starbooks del mese di Aprile. Non prima di aver ringraziato i food bloggers che stanno collaborando con noi, con la promessa di dare una sistemata ai nostri scaffali virtuali e di aggiornarli al più presto con i vostri contributi, quelli che sono arrivati e quelli che, ci auguriamo, continueranno ad arrivare, al solito indirizzo del blog, menuturistico@gmail.com

cocktail mela1

Tartine di Caprino fresco e fragole
Spalmate un po' di formaggio di capra su alcune fette di baguette leggermente tostate, coprite con fragole intere o tagliate a fette, pepate

Mela- Pera- Passione
per 8-12 persone
1 l di succo di mela
1 l di succo di pera
1 limone
300 ml di calvados o cognac
foglie di menta o verbena

Mescolate i succhi di mela e pera. Aggiungete un limone tagliato a rondelle e 300 ml di calvados o cognac. Decorate con foglie di menta o verbena
Ciao
Ale

Condividi post

Repost0
Commenta il post
G
Invece della panoramica sulla home page di un noto quotidiano per sapere sotto quanti metri di letame siamo arrivati tra il mio paese ed il mio quotidiano non è che posso avere una &quot;edicola&quot; come la tua tutti i giorni...che mi piace e mi distrae come vorrei che fosse con tutte le news?! :P ehehhehehehehe (si ride ma si ride amaro)<br />A te invece grazie di esserci sempre anche in versione &#39;diurna&#39; :d ahahahahahah
Rispondi
F
Non ci puoi lasciare così a mezzo, però... Aspetto con ansia le prossime puntate sui tuoi acquisti librari!
Rispondi
C
Il vero problema è che quando leggo le tue recesnioni mi diverto talmente tanto che mi viene voglia di comprare pure i libri che non ti piacciono!!! sei formidabile! :)
Rispondi
M
solo a leggere le tue recensioni c&#39;e&#39; da correre a fare incetta in libreria!!
Rispondi
E
Ciao,quando si tratta di libri,io ti inciterei a scrivere di piu&#39;......<br />E&#39; una gran pacchia leggerti,e grazie per il suggerimento &quot;Sarah Randell&quot;, che non conoscevo.<br />Ho anche adocchiato la tua bellissima lemon drizzle,che faccio spesso,anche se in maniera leggermente diversa.<br />Bacioni.
Rispondi
C
Wowww è bellissimo il tuo blog! Complimenti!!!
Rispondi
V
Ma tu la devi smettereeeeeeee!<br />L&#39;altro giorno ho passato la sera a riempire la wishlist su Amazon.co.uk, solo perchè ne hai parlato tu! Io vivevo beata e ignara e ora smanio per quei libri. Mi sembra di essere capitata nel paese di bengodi.<br />L&#39;unico motivo per cui non ho ancora ordinato nulla è che sono troppi e non so assolutamente scegliere COSA comprare. Vabbè che sono in sconto, ma il mio conto corrente tende già a zero, quindi......<br />Insomma ho solo bisogno di quello che stai facendo ora, ovvero qualche consiglio sulla selezione da operare.<br />Hummingbird Bakery è già nella lista come alcuni libri di Jamie (non ne ho mai preso uno, vale la pena?) e ora Sarah Rendell mi incuriosisce molto.<br />Aspetto altri consigli e sopratutto gli importantissimi sconsigli.<br />Buona giornata, Vitto
Rispondi
A
Mannaggia a te :-)<br />Sei colpevole di un giro sconsiderato su Amazon che verra&#39; effettuato nei prossimi dieci minuti!
Rispondi
A
...ma davvero vi piacciono?<br />io non osavo scriverle, le rece dei libri di cucina (tolte quelle sulla rivista, ma lì mi preparo:-))).. certo che se però mi dite che vanno bene... chi istiga chi???? :-)<br />agli sconsigli, soprattutto :-))))
Rispondi
A
Vitto, per Hummingbird Bakery non farei follie. Te lo faccio vedere, la prox volta che ci vediamo, così decidi tu: son tutte ricette che conosciamo: vanilla cupcakes, celo; chocolate cupcakes-celo; red velvet cupcakes-celo; lemon cupcakes- celo; strawberry cheesecake cupcakes manca, la faccio &#39;sto fine settimana :-)))<br /><br />Jamie mi piace di più come persona e come personaggio che non come autore di libri. Di lui possiedo America e 30 minute&#39;s mail e non mi dispiacciono, anche se son due cose del tutto differenti: per te, sarebbe meglio il primo che il secondo- anzi: per te, sarebbe meglio che ne scrivessi uno tu e glielo mandassi per posta :-))))
Rispondi
P
Ecco... gia&#39; ho dovuto comprarmi Garden Party dopo le tue rece... ora se andiamo avanti cosi&#39; devo accendere un mutuo per gli acquisti oltre manica!!!<br />C&#39;e&#39; da dire che sei infallibile, garden Party ormai lo sfoglio la sera prima di dormire e gli parlo...e&#39; favoloso! Ho gia&#39; testato anche qualche ricettuzza... ti mandero&#39; i link!<br />Sti crostini con le fragole sono eccezionali!<br /><br />bacissimi!<br />Paola<br /><br />PS. io frolla&amp;Sfoglia ce l&#39;ho, ma in tantissime ricette compaiono tra gli ingredienti il preparato per crema pasticcera o cose simili...ma uno chef di quella portata che prepara ricette coi preparati mi fa un po&#39; specie!!!! Nooo?????
Rispondi
G
Quiero mas..o anche ne voglio ancora....!! Di libri, di rece e di dolci..Baci
Rispondi
L
Ecco fatto, ci mancavano le segnalazioni di libri imperdibili!!!! Mio marito non sarà affatto contento di tutto questo &#39;&#39;risparmio&#39;&#39; : )
Rispondi
C
io adoro i libri di cucina!!! quasi quanto cucinare ;)<br />E a chi chiedeva se i libri di Jamie Oliver valgono la pena: siiiiiiiiiiii!!!<br />Non solo le ricette sono semplici ma sempre &quot;papabili&quot; ma lui scrive come parla: un professionista che &quot;non se la tira&quot; ;)<br />Claudia
Rispondi