MTChallenge di Gennaio 2012: la ricetta della sfida è....




Si può dare il via alla ripresa dell'emmetichallenge con un po' di commozione? La risposta è sì- e non appena leggerete il post con cui Alessandra presenta la ricetta per la sfida di gennaio vi troverete d'accordo con me. Perchè il filo che lega le annotazioni storiche, letterarie e tecniche che lo compongono è intriso di amore e di emozione, allo stato puro. Le tagliatelle di Ale sono anzitutto il simbolo di una memoria domestica, di una mamma con la cucina nelle dita, del rimpianto per non aver saputo attingere ogni goccia di un sapere antico, che si rinnovava nei gesti sicuri della consuetudine e della familiarità di affetti usi a manifestarsi anche nella cura di ciò che si serviva in tavola, ogni giorno.
Mi ci sono rivista, in questo racconto ,da semplice anello di congiunzione quale sono fra una mamma capace di creare dal nulla e con nulla piatti indimenticabili e una figlia che cela un interesse sincero sotto i modi grezzi e riottosi della sua età. E sarà il tempo che passa, sarà la stanchezza della sera, sarà che non son più quella di una volta, sancisco ufficialmente la ripresa di questa nuova tornata dell'MTC con la voce rotta dall'emozione, Ale-mannaggia-a-te. 

Ma cosa c'è di meglio, per tornare nei ranghi, che un bel Regolamento? E quindi, bando alle lacrime- e cominciamo

1. Di tagliatelle trattasi- e non di altro. Nessuno verrà a misurare col calibro che la larghezza  della vostra pasta corrisponda alla 12.270esima parte dell'altezza della Torre degli Asinelli, come da Capitolato, mase ve ne saltate fuori con un "ma le pappardelle, le posso fare?", aspettatevi un inesorabile, inflessibile, irremovibile NO.

2. Di tagliatelle trattasi- e tirate a mano. Su questo, siamo perentorie. Perchè la vera difficoltà- e la vera bellezza- di questa ricetta sta tutta nella capacità di tirare la sfoglia. Alessandra vi spiega in modo dettagliatissimo come si fa, dandovi un sacco di consigli, da come iniziare l'impasto a come appoggiare le mani sul mattarello: provengono in gran parte dalle Sorelle Simili, due vere autorità in materia, oltre che dalla cucina di casa sua. Per cui, ancora una volta, ci lanciamo col paracadute. Se siete del tutto inesperte, il nostro consiglio è di non esitare a chiedere chiarimenti, anche su questioni che vi possono sembrare banali. Il bello di questa sfida è avere, di volta in volta, veri e propri esperti di singoli piatti capaci di svelarvi tutti i segreti per la migliore riuscita degli stessi: quindi, non abbiate timore e chiedete.


3. La ricetta è quella indicata. Che, come dicevamo, è quella delle Sorelle Simili. Anche in questo caso, sappiamo benissimo che saranno in molti ad avere le proprie dosi, diverse da quelle proposte. Ma, di nuovo, la sfida che questo gioco propone passa anche attraverso la sperimentazione del nuovo.
Tuttavia, avete due opzioni:
- il tipo di farina: potete sceglierlo voi. Integrale, di segale, di farro, di kamut, di castagne, di ceci, di riso, e di qualsiasi altra cosa vi venga in mente.
- l'aggiunta di altri ingredienti, fino a un massimo di tre. 

In entrambi i casi, è probabile che dobbiate intervenire sulle proporzioni fra ingredienti liquidi e ingredienti secchi: alcune farine hanno un potere di assorbimento diverso dalla farina di grano duro e sarà facile che l'aggiunta di verdure cotte come zucca e spinaci comporti un aumento della farina. E' impossibile in questo caso darvi delle dosi precise: il suggerimento è sempre quello di ripassare in padella le verdure acquose, in modo che si asciughino il più possibile, di spolverare il piano di lavoro con un po' più di farina, prima di aggiungerne a manciate all'impasto (a volte, basta solo lavorarlo un po' di più) e di non variare mai il numero delle uova. Ma poi, dovete far ricorso al solito "occhio", unito al tatto: l'impasto deve essere morbido ed elastico. Quando riuscite a lavorarlo bene, senza che vi si attacchi alle mani o al piano di lavoro, ci siamo.

"Fino a un max di tre ingredienti", tiene conto di spezie, di erbe, di scorze di agrumi e di tutti quelle robe dosate con il "pizzico". Un pizzico di dragoncello e un pizzico di timo- e due ingredienti ve li siete giocati...

3bis: le amiche celiache hanno ovviamente carta bianca per quanto riguarda le farine alternative. Anzi, proprio in considerazione della maggiore difficoltà che si troveranno ad affrontare con questa sfida, abbiamo deciso di istituire un Premio speciale,  deciso dal Terzo Giudice, per la ricetta più interessante. Non avrà nessuna importanza, ai fini della vittoria finale, ma ci è sembrato doveroso un riconoscimento di questo tipo, con una ricetta che ha bisogno di rielaborazioni quasi sovversive.

4. Come proporle? Solo come primo piatto. Sappiamo benissimo che esistono mille modi per presentarle, dalle godurie della torta di tagliatelle ai più imbarazzanti contorni che ci vengono propinati appena valicate le Alpi- lato crucco.  Ma dobbiamo avere parametri di valutazione chiari e il più possibile uniformi per tutti, per cui ci limitiamo a proporle nel modo più tradizionale: carta bianca ovviamente sul sugo, sulla salsa, al limite anche sull'intingolo o sul brodo (sto pensando all'Estremo Oriente). Potete anche spingervi in qualche preparazione al forno, se vi va: l'essenziale è che non prepariate nulla di diverso da un primo piatto.

Le Regole generali restano le stesse: 

1.partiamo dal banner, che sennò finisce che me lo dimentico: 

Banner mtchallenge gennaio 2012

2. potete postare dalle 00.01 del 13 gennaio alla mezzanotte del 28 gennaio. Appena pubblicate la ricetta sul vostro blog, lasciate qui sotto il link alla vostra pagina. Provvederemo a sistemarlo nella pagina degli sfidanti il prima possibile. 

3. chi non ha un blog, può inviare la propria ricetta entro e non oltre la mezzanotte del 28 gennaio, a mtchallenge@gmail.com. Provvederemo noi a pubblicarla, di solito nei due fine settimana compresi fra i due termini di partecipazione. 

4. appena posso, faccio partire la news per tutti i partecipanti. Datemi un po' più di tempo, perchè siamo a ridosso di un'altra festività, per giunta attaccata ad un fine settimana e ho un po' di impegni domestici: nel frattempo, per qualsiasi dubbio, lasciate le vostre domande qui sotto oppure da Ale: a quelle, cerchiamo di rispondere in tempi ragionevoli

Se è tutto chiaro, ossigeno ai neuroni e via alla sfida!
Ale, Dani & Giorgia


Condividi post

Repost0
Commenta il post
E
Vi adoro...posso dirlo??? lo dico...vi adoro..e banner già inserito !!! Baci....e ho già delle ideuzze :D
Rispondi
P
dopo le deduzioni di Patty mi aspettavo le lasagne o i tortelli, benissimo anche le tagliatelle anzi....e ora scaldiamoci i muscoli delle braccia per tirare la sfoglia a mano...è utile, si fa anche ginnastica...:-)
Rispondi
C
Ma riuscite sempre a beccare i miei punti deboli?:D argh! Se la prossima volta mi prpoponete i ravioli mi riterrò ufficialmente e golosamente perseguitata dall'mtc :D
Rispondi
E
finalmenteeeeeeeeeee!!! la ricetta di gennaio *_* che bello. <br />sono molto contenta, uno perchè finalmente è ricominciato l&#39;mtc (sono mtc dipendente ormai..)<br />e due..per la scelta delle tagliatelle,sarà difficile tirarle a mano ma immagino anche divertente. ci piace ci piace!!<br />corro subito da ale a leggere la ricetta e a complimentarmi per la scelta!<br />muahahah
Rispondi
L
idea fantastica ! mai tirato la pasta a mano : questo MT è davvero un banco di prova inesauribile!:-)
Rispondi
SONO FELICISSIMAAAAAA!!!!!<br />Prima di tutto perché adoro tirare la sfoglia a mano mentre <a href="http://laapplepiedimarypie.blogspot.com/2011/12/cornucopie-augurali.html" rel="nofollow">odio la macchinetta </a> e poi perché... beh, perché è ripreso l&#39;MTC!!! :-D
Rispondi
A
A mano?????? Noooooooo :-(<br />Vabbe&#39; vediamo se grazie all&#39;MT di questo mese miglioro in un campo in cui sono veramente una schiappa!
Rispondi
A
sarà contento mio marito... e i miei geni modenesi per parte di nonna! a presto!
Rispondi
G
E io che mi aspettavo una preparazione da banco del bar dopo gli indizi di ieri...ma poi mi sono ricordata del mattarello brandito per rincorrere il marito fannullone...hihihihi! :)
Rispondi
L
Ecco, inizio a leggere e dico: evvai questa volta è alla mia portata... poi vedo tirate a mano?? Come?? Nooo, immaginavo ci fosse la &quot;fregatura&quot; ;)<br />Preparo il mattarello e comunico al neurone ancora addormentato che c&#39;è da lavorare per trovare un&#39;ideuzza carina. Per fortuna l&#39;altro giorno ho ricominciato la palestra. Corro da Ale e leggermi tutto per bene. Buona giornata, ragazze!
Rispondi
F
Se non avessi avuto un&#39;infanzia difficile con una nonna che faceva le orecchiette a ferragosto (ma poi per il resto dell&#39;anno comprava la pasta al supermercato) e solo per questo dovrei avere la massima comprensione, una mamma che non ha mai tirato una sfoglia, al massimo qualche tappina su di noi figli, se non avessi la celiachia per cui odio tutte quelle preparazioni che fanno ringalluzzire tutte le più brave ed esperte food blogger, e non avessi appena comprato la macchinetta per la pasta, sarei anche felice! <br />PENTITEVI DI QUESTE SCELTE!!! :DDD
Rispondi
A
Stese a mano??? con il mattarello? Quello che ho buttato via per evitare di darlo in testa al marito?? Devo farmi prestare il mattarello di legno da mia madre, che lo ha abbandonato in cantina secoli fa? che lei è quella che quando me ne sono andata di casa mi ha regalato la macchinetta per stendere la pasta come se fosse un antico gioiello di famiglia? Non vale nemmeno quella per il dido&#39;??<br />A mano??? Non so se ce la faccio. :):)
Rispondi
V
Io personalmente non so se riuscirò a partecipare. In ogni caso... non vedo l&#39;ora di leggere le ricette! cosa non inventerete adesso???!!!!
Rispondi
V
Che sorpresa questa sfida! quando ho letto &quot;taliatelle&quot; mi sono chiesta &quot;chissà come? quali i termini del gioco?&quot; e poi vedo che la pasta va tirata a mano...adesso vado a leggermi bene il post e poi scatta il neurone.<br />Buon inzio MTC e buona Befana per domani!!!<br />Vale
Rispondi
C
ahhhhhhhhhh! A mano!!! che mi vengono le solette da scarpa! e poi nn le posso presentare in versione cotoletta!!!<br />Però almeno la pasta con il mixer.. si?!
Rispondi
L
E come ogni volte e ogni sfida mi avete messo in crisi...io non faccio MAI e dico MAi la pasta ammassata( come si dice da noi!!)<br />Non mi ispira, ma l&#39;MTC è questo e quindi...farò del mio meglio e magari scoprirò che mi piace pure!!!<br />Corro a leggere tutto da Ale e...staremo a vedere...prevedo una pole position di una mitica sfoglina!!<br />a presto loredana
Rispondi
S
Questo mese potrei partecipare ad occhi chiusi... proprio ieri sera ho tirato una sfoglia di tagliatelle per il contest di Flavia, questo è forse l&#39;unico orgoglio da bolognese che mi è rimasto!!!<br />Ciao, Sara
Rispondi
A
Dunque... ancora nessuna domanda????<br />a parte la crisi del tirare la sfoglia a mano: sentite, qui sopra siete in buona compagnia, perchè io non l&#39;ho MAI fatto. o, se l&#39;ho fatto, l&#39;ho rimosso. <br />Tanto che per anni, i miei buoni propositi per l&#39;anno nuovo iniziavano tutti con &quot;fare la pasta in casa&quot;- perchè ogni volta che vado dal pastaio piango due volte- sul portafogli, prima e sul piatto poi, visto quanto sono deprimenti i risultati. Per cui, stavolta, raccolgo anch&#39;io il guanto della sfida e prometto post, con tanto di mattarello e spianatoia. Qui lo scrivo e qui mi condanno, sia chiaro...:-)
Rispondi
E
Ecco, io invece l&#39;ho sempre fatto, tirare la sfoglia a mano, fin da piccolissima con mia madre. Qui in Umbria è tradizione fare le tagliatelle al sugo d&#39;oca, rigorosamente fatte a mano. Ma mia madre le fa, a mano, quasi ogni domenica. Con il sugo, con il tartufo, varia sempre, ma di tagliatelle ne ho fin sopra i capelli! O__O per cui per questo mtchallenge mi limiterò a guardare e curiosare! :))<br />In bocca al lupo ragazze!!!
Rispondi
A
ma come???? :-)<br />io stavo già pregustando sughi d&#39;oca, tartufi di Norcia ed altre prelibatezze della tua terra... e tu dici che ci stai a guardare????????????????????<br />...mettiti una mano sul cuore :-))) (e una sul mattarello, dai!!!)
Rispondi
A
Io le volevo preparare ma...............tirate a mano non lo so fare, scusatemi......pero&#39; ammirero&#39; le vostre......prox volta a Bo andro&#39; a fare un corsettino di sfoglia.......<br />Volevo iniziare bene l&#39;anno rimettendomi in gioco con l&#39;MT ma salto la prima.....vedremo il seguito. Ripensandoci bene forse forse.....ci devo pensare (devo dire che con due preparazioni diverse dal primo dell&#39;anno non è ho beccata una, tutte nella &quot;rumenta&quot; o quasi, pero&#39; magari verso la meta&#39; del mese.......?!!!<br />AUGURISSIMI A TUTTE LE BEFANE!!!!<br />Diana
Rispondi
A
Non ho mai tirato la sfoglia a mano, ma ci provo, che sfida sarebbe altrimenti!!! Che bello, vado pazza per le tagliatelle. Si parte con qualcosa che mi piace!<br />Natalia di fusilli al tegamino.
Rispondi
G
Stavolta non gioco in casa ma quasi perchè quando prepariamo la sfoglia per i casoncelli ne rimane sempre un po&#39; che utilizzo per fare quelle due porzioni di tagliatelle che .... uhhhmmmm.<br />Ora si tratta di pensare qualcosa di diverso come condimento.<br />Abbracci
Rispondi
A
@ Non fatevi intimorire dal matterello, quello lo devono temere solo i mariti... E&#39; un ottimo amico che, se trattato bene, non vi deluderà mai... E chi altro vi offre questo...?!?!
Rispondi
E
allora provvedo a convincere mia madre a partecipare, visto che ormai in tagliatelle si è specializzata ;)
Rispondi
B
Ho tirato la pasta a mano solo una volta... prima che mi regalassero la nonna papera! Non è andata neanche malaccio, le mie braccia però si sono lamentate per 2 giorni! Da lì in poi non mi sono mai più cimentata... e perché farlo? Invece come sempre mi sbaglio, perché indubbiamente vantaggi nella sfoglia tirata a mano ce ne sono! Quindi... per il mio primo MTC in assoluto ci riproverò, mettendoci tutto il mio impegno!
Rispondi
V
uhmmm chiaro chiarissimo!!! ho giusto un&#39;idea che mi frulla per la testa :)))<br /><br />tantissimi auguriiii
Rispondi
A
Posso dire di essere supercontenta! ^_^ Ho anche io tanti ricordi legarti alla sfoglia tirata a mano, quindi non vedo l&#39;ora di prendere il megamatterello ;-)<br />Baci<br />Anna Luisa
Rispondi
S
FORSE stavolta potrei farcela... senza nemmeno barare un po&#39;.
Rispondi
S
P.S. se qualcuno passa da Firenze e vuol vedere come si tira la sfoglia con il mattarello sono a disposizione e &quot;a gratis&quot;
Rispondi