Gustare su una tavola apparecchiata con cura, perchè questo piatto ne trae beneficio e noi anche. queste sono le parole con cui Cristina conclude il suo post- e che abbiamo scelto come introduzione al suo kaki age, proprio perchè vanno dritte al cuore della ricetta della sfida di questo mese. Mai fermarsi alla lettera, ci vogliono dire la nostra amica e i suoi ragazzi, che dopo aver preso alla leggera la semplicità del piatto, si sono accorti via via che ne studiavano i passaggi di quanto coinvolgimento... Continua a leggere...»

Condividi post

Repost0

Non so se sia un'usanza circoscritta solo ai nostri confini, ma da noi, appena spunta un raggio di sole e si può mangiare in terrazza, ci si precipita a friggere la salvia. Lo stesso vale quando si vedono delle belle piantine al mercato e le si seziona mentalmente - le foglie brutte nella focaccia, quelle più tenere nei condimenti, quelle più grosse nella pastella- e sempre più spesso, nei cartocci di fritto che offrono durante i buffet, capita di incotrare anche queste delizie. L'acciuga fritta,... Continua a leggere...»

Condividi post

Repost0

Per quanto resti convinta che, sul fronte dell'ospitalità, noi Italiani non siamo secondi a nessuno, è ormai radicata la convinzione che siano gli Stati Uniti a fare scuola, nel campo del catering e soprattutto del banqueting. Non è una regola scritta e, a dirla tutta, avrei molto da eccepire, specie quando penso al de profundis per il genio italico, travolto dalla trasumananza di chi passa di moda in moda, con buona pace del senso estetico e del buon gusto. Però, è innegabile che i ricevimenti di... Continua a leggere...»

Condividi post

Repost0

Di Daniela Iced tea ovvero, storia di un’idea americana al 100% "Neoclassical architecture in the Government Building at the Louisiana Purchase Exposition," from: David R. Francis, The Universal Exposition of 1904 (St. Louis: Louisiana Purchase Exposition Company, 1905), p. 91. Da http://en.wikipedia.org/wiki/Louisiana_Purchase_Exposition Ora, come al solito devo confessare la mia ignoranza sull’argomento: mai avrei pensato che ci fosse qualcuno al mondo che potesse vantare la “scoperta” del tè freddo!... Continua a leggere...»

Condividi post

Repost0

Di Daniela Eccomi con la confettura di ciliegie che vi ho promesso: anzi , buon peso, ve ne ho aggiunta una particolare con la ciliegia e una gelatina di mele verdi ai petali di rosa. Vi racconto il perché di questa scelta: nel nostro star book di oggi C. Ferber dà anche alcuni consigli sulla preparazione delle confetture, per poterle realizzare al meglio . La prima parte di questi consigli sono dedicati alla frutta da scegliere. Innanzitutto per i fortunati che possono raccoglierla direttamente... Continua a leggere...»

Condividi post

Repost0

Di Daniela Se c'è un posto dove il tempo sembra essersi fermato, questo è la schiera di paesini che si susseguono sulle colline alsaziane. E se c'è un posto dove il tempo sembra essersi fermato più che altrove, questo è Niedermorschwihr, nella bottega di Christine Felder. La sua è una favola dei tempi moderni, che ha come protagonista un piccolo ed antico forno che sarebbe rimasto forse rimasto nell'anonimato di tante altre botteghe artigianali, se non fosse stato per la ineffabile bontà delle marmellate... Continua a leggere...»

Condividi post

Repost0

In qualsiasi modo vogliate chiamarli, il risultato non cambia: sono quanto di più morbido, leggero, soffice e profumato possa uscire dal vostro forno sotto forma di pane. Il nome non lascia grande spazio all'immaginazione in merito all'origine di queste bontà: sono i panini con cui gli Scozzesi sono soliti accompagnare le loro colazioni e, nella versione più antica (i baps), prevedevano anche una dose di strutto, tanto per poter meglio predisporre gli Highlanders al duro lavoro della giornata. Oggi,... Continua a leggere...»

Condividi post

Repost0

Rieccoci al nostro appuntamento del lunedì con il gruppo dei pazzi delle (St)renne: questa volta il frutto rosso del caso, il lampone, viene unito al cioccolato bianco, reso spumoso e morbido dalla lavorazione a "schiuma". Come sempre gli altri piatti "in rosso" vi aspetteranno per tutta la settimana dagli Assaggi, Stefania, Flavia e Mapi, in quest'ordine e non necessariamente dolci..... Godetevi questa squisitezza, per ora, e buon inizio settimana a tutti! Mousse al cioccolato bianco Lampone da... Continua a leggere...»

Condividi post

Repost0

Un parto. Anzi, più lungo ancora, perchè fra una cosa e l'altra sono più di due anni che ci pensiamo e ci lavoriamo e poi lasciamo sempre tutto com'è. Comunque sia, ora ce l'abbiamo fatta e quindi, con lo stesso orgoglio con cui si annunciano i lieti eventi, ecco qui l'indice di tutte le ricette pubblicate su Menuturistico dagli albori ai giorni nostri. Tanto per non smentirci, è probabile che qualcosa manchi: per cui, se non doveste trovare quello che vi interessa, fateci un fischio che provvederemo... Continua a leggere...»

Condividi post

Repost0

Loro sono Francesco Barbieri, Federico Maccagni e Francesco Fanelli, una manciata di anni in più dell'età delle nostre figlie, un curriculum da paura nel campo della comunicazione digitale, una vocazione per il viaggio e il solito filo rosso della follia che tanto spesso è la fonte di grandi progetti. A luglio, partiranno per il Mongol Rally, che da Milano li porterà ad Ulan Bator sulla rotta di Marco Polo: dai finestrini della loro auto (una Polo 1000, what else?) sfileranno i paesaggi dell'Europa... Continua a leggere...»

Condividi post

Repost0