Bocconcini di riso su (il mio primo) sashimi

Solo due righe, prima di lasciarvi alla semplice e leggerissima ricetta di oggi, di sapore orientale e per me nuovissimo esperimento culinario,  accompagnato, in casa, da un successo strepitoso  :-)

Dicevo per oggi non pubblicherò nessuna foto: ne ho ammirate talmente tante vostre, splendide e assolutamente perfette nei giorni scorsi, che non riesco proprio a trovarne nessuna che mi piaccia altrettanto. Quindi mi limiterò a quelle che presentano la ricetta e mi ritirerò in buon ordine per riprendermi da calcinacci e polvere che mi hanno stremato in questi ultimi giorni.

Prima di lasciarvi però, vorrei ricordarvi che avete tempo fino al 15 dicembre per partecipare al contest di Monica di kitchenhelper, che vorrebbe premiare la ricetta più carina di Natale che riusciate a concepire! Qui il link dove potrete dare un'occhiata a regole e premio. Noi dello Starbooks saremo i giudici. Speriamo di dover giudicare anche in questa occasione ricette da urlo!

 

Bocconcini di riso su sashimi

Da una ricetta di Cucina Moderna Nov. 2013

Bocconcini di riso su (il mio primo) sashimi

Si vede che in questo periodo sia Giorgia che io, sentiamo il richiamo emotivo dell'oriente misterioso: vi abbiamo presentato in poco tempo ben tre rielaborazioni del concetto!

Anche qui devo aggiungere una cosa: io detesto il pesce crudo e non lo mangio mai. Ma gli altri quattro componenti della famiglia, invece, ne sono non semplicemente golosi, ma incredibilmente appassionati. Quindi per farli felici, avendo acquistato degli ottimi filetti di tonno e salmone, ho voluto provare a preparare questo benedetto sashimi. Raramente capita che siano tutti così entusiasti di qualcosa!!! E la III figlia, non presente, mi ha scritto minacce piuttosto severe, se non glielo riproporrò appena rientra!

Quindi vi passo questo mio primo esperimento all'orientale. Valgono, come sempre tutte le osservazioni fatte QUI sull'utilizzo in cucina del pesce crudo, per difendere la vostra salute. Per favore, rispettatele scrupolosamente,

bocconcini

Ingredienti per 4 persone 

350 g riso originario

240 g di filetto di salmone

240 g di fileto di tonno

1 cucchiaio di zenzero fresco grattugiato 

1 vasetto di zenzero sott'aceto

2 cipollotti

1 cucchiaio (anche 2) di semi di sesamo

1/4 di avocado 

salsa di soia

Wasabi (optionale)

Sciacquate il riso più volte in acqua fredda finchè non risulta limpida. trasferitelo in una casseruola con 5 dl di acqua, coprite, portate a bollore, abbassate al minimo e cuocete per 10 minuti, finché il riso non avrà assorbito tutto l'acqua. Spegnete e fate raffreddare coperto.

Tagliate a dadini 40 gr di ogni pesce e mescolateli con lo zenzero grattugiato e con due fettine di quello sotto aceto tritato. Unite l'avocado a dadini e i cipollotti finemente tritati.

bocconcini

Con le mani bagnate (io mi sono aiutata con il porzionatore del gelato), formate delle polpettine di riso e inserite al centro un cucchiaino di composto. 

Tagliate il pesce rimanente a trancetti, posateli su un piatto di portata e copriteli con un bocconcino di riso. Cospargete di semi di sesamo tostati a parte in padella per un minuto-

Servite a parte la salsa di soia, lo zenzero e il wasabi.

bocconcini di riso su sashimi 

Qualche mio adattamento personale.

Bisogna premettere che in casa, così golosi di pesce crudo detestano il wasabi, che ho eliminato: secondo loro il piatto era ugualmente molto equilibrato.

Ho dovuto riproporlo per ben 3 volte, tanto è stato gradito: la terza, rimasta senza avogado, l'ho sosttuito con circa 15 g di pinoli, il sapore che nella mia mente richama di più il frutto esotico, tritati al coltello in modo molto minuto.. La cremosità è rimasta comunque garantita dal pesce e dallo zenzero, e il sapore non ne ha risentito, sempre secondo i miei assaggiatori.

sashimi 

Ho fatto anche qualche tentativo "monogusto", cioè polpette con il ripieno solo di salmone, sul trancio di salmone e di tonno su quello di tonno. Mi hanno detto che erano ottimi pure così.

Insomma un successo insperato, per un primo tentativo!! 

Buona giornata a tutti

Daniela

Condividi post

Repost0
Commenta il post