di Alessandra Breve sunto della giornata di oggi ore 7.03: sveglia in ritardo, corro in cucina, colazione per il marito, finisco di pulire la cucina dai bagordi di figlia et nipote della sera prima, sveglio il marito, attacco lavatrice, tolgo la roba stesa, attacco il ferro, arriva il marito, colazione con lui, riprendo il ferro, intavolo discussione dalla stireria al bagno ( tutt' altra parte della casa, in più nell'armadio a muro), prima botta di nervoso, il marito esce, riprendo a stirare, guardo... Continua a leggere...»

Condividi post

Repost0

Condividi post

Repost0

di Alessandra Ogni volta che penso a Segesta, mi vengono in mente un sacco di cose: che è il sito archeologico più fotografato della Sicilia, che è uno dei luoghi turistici più gettonati d'Italia, che è uno dei posti più suggestivi del mondo. Ma soprattutto, mi viene in mente l'incipit di uno dei libri che ho amato di più, Stand by me, di Stephen King, laddove diceva che le parole non servono.... Ci arriviamo nel primo pomeriggio e, nonostante sia la prima metà di Aprile, fa parecchio caldo. I turisti... Continua a leggere...»

Condividi post

Repost0

di Alessandra La sveglia è all'alba, la direzione è Monreale, dove arriviamo per primi, in una mattinata di sole. A me non sembra vero, di potermi godere quello che è diventato negli anni una sorta di luogo di culto personale, visto poco e male ai tempi del ginnasio, quando ogni interesse- quello artistico in primis- era catalizzato dai compagni del liceo, nella speranza che prima o poi si degnassero di rivolegerti una parola. Stavolta, ovviamente, è tutto diverso, ma Monreale, grazie al cielo, è... Continua a leggere...»

Condividi post

Repost0

di Alessandra Passare dalle sensazioni paradisiache al nero dell'inferno è questione di ore, per il mio stomaco: e così, dopo aver bevuto non so quanti litri d'acqua, aver osservato non so quanti chiari di luna sulla battigia e aver fatto non so quanti voti di temperanza a tavola (e le cozze in guazzetto, giuro, mai più), offro generosamente al resto della famiglia la mia colazione e partiamo insieme alla scoperta di Cefalù, versione diurna, cominciando dal museo, dove è custodito il celeberrimo... Continua a leggere...»

Condividi post

Repost0

di Alessandra La chiamano "il piccolo Vaticano" e non hanno torto, vista l'impressionante concentrazione di chiese che può vantare Acireale. L'intenzione sarebbe di visitarle tutte, ma il sole che si riflette sull'asfalto bagnato ci induce a partire più in fretta di quanto vorremmo: una rapida deviazione per Santa Maria La Scala ( che ci delude un bel po') e via autostrada, verso i Nebrodi, via Randazzo La coda è impressionante- e le code di fronte alle macellerie, ancora di più: è Lunedì dell'Angelo... Continua a leggere...»

Condividi post

Repost0

Di Daniela Finalmente un po’ di relax….. la montagna è il massimo per riposare . Il verde è il mio colore preferito, mi piace da pazzi, mi fa sentire bene mi rende più serena.. e poi grilli e cicale , che tanto piacciono ad Ale, mi danno un senso di profonda serenità e fidatevi che con un carattere come il mio non è cosa usuale. Le mie figlie mi prendono in giro, perché dicono che la mia rilassatezza si evidenzia soprattutto nel fatto che, prima che io esploda, quando siamo qui, loro riescono a contare... Continua a leggere...»

Condividi post

Repost0

di Alessandra Fra le innumerevoli piacevolezze archiviate sotto la voce "gioie della maternità", noi ci godiamo da qualche anno l'avversione della creatura per la cucina in generale- e quella di sua madre, in particolare. A scanso di equivoci, la disgraziata mangia e anche in modo abbastanza giusto: rispetta gli orari dei pasti, non beve bibite gasate, si tiene a cauta distanza dalle merendine e negli anni ha capito che, quando gli alimenti si accoppiano è perché gli altri vivano felici e contenti... Continua a leggere...»

Condividi post

Repost0

Di Daniela Oggi devo fare una cosa speciale, per una persona molto speciale. E’ il compleanno della mia mamma e vorrei farle degli auguri in modo un po’ diverso dal solito, visto che siamo piuttosto lontane. Lei è molto riservata, ma spero apprezzerà un pensiero che le arriva direttamente da distante, attraverso pagine che lei ha imparato ad apprezzare fino al punto di essere una valida collaboratrice e una “fornitrice” di ricette…. Quindi bando alle ciance: “ Mamma tantissimi auguri, tantissimi... Continua a leggere...»

Condividi post

Repost0

di Alessandra Confesso che ho sempre fatto una fatica bestia a far capire Leopardi ai miei alunni: per quanti sforzi facessi, infatti, non riuscivo mai a far arrivare a quel branco di adolescenti fra l'annoiato, l'incavolato e lo svanito la profondità della sofferenza dell'uomo, la sua sensibilità raffinata e complessa, la desolazione di una solitudine tanto più opprimente quanto più forzata. "E' un povero sfigato, prof", mi ripetevano di continuo, facendomi piombare nella frustrazione più cupa,... Continua a leggere...»

Condividi post

Repost0