Seconda ricetta della giornata, di nuovo targata Cristina e di nuovo all'insegna della versatilità di questo ingrediente che da piatto di tradizione si trasforma in un contemporaneo finger food. E qui scatta la cuoca disinvolta che è la Cristina- che cioè parte da una ricetta codificata e poi si fa prendere la mano e crea, in itinere. Qui sopra è in buona compagnia (quante siamo, quelle refrattarie al ricettario???) e quindi ce la godiamo tutta, con questo double face di baccalà, in una "non ricetta"... Continua a leggere...»

Condividi post

Repost0

Pensavate che fosse finita, l'ondata di ricette di baccalà che ha invaso questo blog nelle ultime due settimane? Che almeno il Sabato ci riposassimo, come da precetto? La risposta è un NO tutto maiuscolo, visto l'enorme successo che questo ingrediente ha riscosso presso gli "anche no", che ci hanno incuriosito, in posta privata, con le loro interpretazioni. Tutte divertenti, originali, golose e irresistibili, tanto che qui ci si chiede da un po' da quale si dovrà cominciare- e quante scorte di baccalà... Continua a leggere...»

Condividi post

Repost0

Di Daniela La melagrana e il melograno nell'arte La villa di Livia o villa di Primaporta è un sito archeologico di Roma , che corrisponde all'antica villa di Livia Drusilla , moglie dell' imperatore Augusto . 40 - 20 a.C. Particolare dei melograni Il frutto di cui parleremo oggi è antichissimo, Stetuetta in bronzo IV sec a.C. bello e carico di storia e di significati. La sua origine è asiatica in particolare sembra provenga da Persia e Afghanistan, e si perde nel tempo, ma considerate che già gli... Continua a leggere...»

Condividi post

Repost0

Mistery Box : toh, sorpresa- è vuota. In compenso, ci sono 5 carrelli della spesa, il cui contenuto corrisponde ad altrettante tipologie di cliente: c'è il golosone, la modella, il single, lo sportivo e pure la nonna stitica, come apprendiamo nell'imbarazzo generale, dopo che quel gran gentleman di Bastianich le sventola sotto il naso una confezione di prugne secche, con un interrogativo stampato sul volto che ci fa intuire che i loro effetti funzionino solo da questa parte del mondo. Neanche a dirlo,... Continua a leggere...»

Condividi post

Repost0

e due considerazioni serie, stavolta, visto che la lotta con il calendario del blog (pubblico a sei ore dalla fine del programma, durante le quali- ebbene sì- ho dormito) e l'orario della diligenza urbana (alle otto in punto, si dà l'assalto all'autobus) mi obbligano a scrivere per poco tempo e pure di corsa. Aggiungiamoci pure che con l'eliminazione di ieri si sono smorzati parecchi entusiasmi- ed ecco spiegato il motivo di un post "di riflessione", ancor prima che sottotono. E' uscito Danny, e... Continua a leggere...»

Condividi post

Repost0

Di Daniela Prima di cominciare con la ricetta, una piccola precisazione: pur essendo una delle preparazioni migliori che abbia mai gustato con il filetto di maiale, la foto non le rende minimamente giustizia....ma confesso che non è stato facile sottrarre proditoriamente un piatto ai 4 che stavano seduti a tavola, in attesa del mio arrivo per iniziare a pranzare... Ho fatto più in fretta che ho potuto ed il risultato è tutto qui. A volte mi sembra di far la parte dell'affamatrice di creature indifese... Continua a leggere...»

Condividi post

Repost0

Oggi riapre Officina di cucina, il ristorante di Chiara e Claudia su cui la furia della scorsa alluvione si è abbattuta in modo devastante e che ha dato vita ad una commovente gara di solidarietà fra tutti i food bloggers. Fino a poche ore fa, eravamo con loro,insieme ad una Varesina e ad una Napoletan-Fiorentina eccezionali, in costante contatto telefonico con due Milanesi dal cuore d'oro, in un fine settimana di riscostruzione globale, che è passato dalle ultime martellate ai banconi e dagli ultimi... Continua a leggere...»

Condividi post

Repost0

Di Daniela Scroll down for English version Ho trovato questa ricetta per caso, mentre con Ale spulciavamo il web alla ricerca di qualcosa di gustoso da preparare con la melagrana in funzione della nostra amatissima rubrica Per tutte le spiegazioni, calendari e partecipanti, tutte le notizie le trovate qui, ma tanto per un, come dire, riassunto prêt-à-porter, la divisione per altre due settimane sarà questa: da noi il Lunedì, da Fabio e Annalu il martedì, da Stefania il mercoledì, da Flavia il giovedì... Continua a leggere...»

Condividi post

Repost0

...ma siamo solo noi, a pensare che, da quando c'è Nora all'emmetichallenge, ci si diverte ancora di più? Io mi faccio un sacco di risate, a leggere i suoi post e questo non fa eccezione: c'è pure una contaminazione da ormo chat, nel congedo, roba che ha già messo a repentaglio la tastiera dal pc, nel silenzio di una domenica mattina, con un caffè mattutino che ha rischiato di finire dappertutto, dopo la lettura delle ultime righe. Il risultato è che passano in secondo piano le sue ricette- ed è... Continua a leggere...»

Condividi post

Repost0

...ma ci siamo quasi. Anzi, ringraziate la mia voglia di cucinare pari a zero che mi fa scroccare pranzi a destra e a manca, se anche la classifica di novembre inizia a vedere la luce- e con questa, anche quella di Ottobre sta per essere definitivamente sistemata. E ringraziate- anzi, ringraziamo- le amiche che, sempre più numerose, stanno dando i loro contributi, permettendoci di rimpinguare i vecchi titoli e scoprirne, di volta in volta, dei nuovi. E' il caso del "vecchio" Felder, alla cui monumentale... Continua a leggere...»

Condividi post

Repost0