Prima che qualcuno dica che non è possibile, che Mariella abbia preparato un quarto budino, vi prevengo e vi dico che ci sarà anche il quinto. E aggiungo che non era neppure fisicamente presente, nella sua cucina, visto che l'ispirazione per entrambi è venuta quando chiunque altro si sarebbe dato alla pazza gioia, fuori casa, senza i problemi del quotidiano. Ma ormai dovreste averlo imparato: "chiunque altro" non significa Mariella. Lei ha continuato a pensarci su, come un tarlo che non le ha dato... Continua a leggere...»

Condividi post

Repost0

La "sfida nella sfida" che questo mese ha lanciato Flavia, fra quelli che ancora non sono sazi di MTC, è stato l'MTC- Amarcord: chi voleva, cioè, poteva fare una carrellata di tutte le ricette con cui ha partecipato al nostro gioco, riproponendo almeno le fotografie. Per quanto variegate fossero le proposte, unanime è stato il commento di tutti: "ma quanto siete "cresciuti", quanto siete migliorati, quanto avete affinato tecnica, fantasia, originalità ed inventiva, e via di questo passo. Queste stessi... Continua a leggere...»

Condividi post

Repost0

La cucina francese non è cucina francese, senza le salse, potremmo dire, parafrasando uno degli incipit più famosi della letteratura di noi ragazze di una certa età (Piccole Donne, per chi avesse meno di 40 anni): e chi è appassionato di cucina non può prescindere da certe basi che hanno l'indiscusso merito di saper valorizzare al meglio un piatto, se opportunamente dosate ed equilibrate. Prova ne è questo flan di fondi di carciofi bretoni, che dall'aggiunta della mousseline salata trae la cosiddetta... Continua a leggere...»

Condividi post

Repost0

Sgombriamo subito il campo da pericolosi equivoci: il vero furto che la Francia ha commesso ai nostri danni non è la Giocondà (alla quale ormai ci siamo rassegnati), nè la Carlà (alla quale, ormai, si dovranno rassegnare), bensi, m.me Sandrà Vacchì da Bolognà, che per arcane e per noi incomprensibili ragioni ha varcato l'odiosa frontiera, fnendo per deliziare i sensi dei nostri cugini e non quelli dei suoi compatrioti. Se ancora non la conosceste, l'invito è quello di farsi un giro sul forum che... Continua a leggere...»

Condividi post

Repost0

Di Daniela Sono ormai parecchi giorni che provo il desiderio di guardare e vedere solo ciò che è bello, lieve, magari colorato, per ritemprare la mente e lasciarla vagare, se possibile, in uno spazio dove per qualche momento possa ritirarsi, fuggendo da ciò che di sgradevole, triste o doloroso la circonda: nulla di meglio quindi del rifugiarsi nella bellezza dei fiori. Ora è il periodo in giardino soprattutto di rose, dai colori più intensi e dai profumi più inebrianti che si possano immaginare.... Continua a leggere...»

Condividi post

Repost0

E' l'ultimo tema di discussione, sulla stampa che conta nel salone del mio parrucchiere: pare che si sia formata una cordata di genitori ben decisi a sopprimere i compiti a casa, perchè troppo stressanti per i loro bambini e, di conseguenza, fonte di destabilizzazione dell'armonia familiare. Neanche a dirlo, il movimento ha già trovato spazio sui giornali nazionali ed è vieppiù alimentato da illuminanti contributi di madri di varie categorie, da quelle "lavoratrici" a quelle "moderne", passando per... Continua a leggere...»

Condividi post

Repost0

Primavera, colore, sapori freschi e profumi almeno nel piatto!!! menuturistico.blogspot.com Continua a leggere...»

Condividi post

Repost0

Di Daniela Scroll down for English version Sono decisamente sempre più conquistata da questo libro! Adoro la semplicità e il fascino delle sue ricette, la chiarezza dei passaggi, la accattivante presentazione dei piatti: insomma amore a prima lettura! Tanto per farvi capire il mio entusiasmo, decisamente non molto semplice da suscitare, eccovi un'immagine dei segnalibri "fai-da-te" o "raccapriccio disordinato" o ancora "mamma vergognati", a seconda che ad indicarli sia io, mio marito o le mie figlie,... Continua a leggere...»

Condividi post

Repost0

Certe cose, succedono solo da noi. Ovvio che non mi riferisca ai terremoti: quelli sono calamità naturali, endemiche e trasversali a tutta la Terra e a tutti i popoli che la abitano, esattamente come endemica e trasversale è la morsa di dolorosa impotenza che stringe il cuore di tutti, nei giorni delle scosse e in quelli a venire. E neppure mi riferisco ai tragici fatti di Brindisi: fino a sabato scorso, eravamo abituati a pensare alle scuole come a luoghi sicuri, nicchie che ricevevano una naturale... Continua a leggere...»

Condividi post

Repost0

Ancora qualche fiore e molto colore in mezzo a tutto questo grigio.... menuturistico.blogspot.com Continua a leggere...»

Condividi post

Repost0