cos'è che dico, da quando scrivo di libri su MT? Che Camilleri ormai è l'equivalente di una telefonata a un vecchio amico, a cui mi lega un affetto consolidato ma stanco, senza emozioni, senza palpiti, senza sorprese? E che la sorpresa più bella targata Sellerio di questi ultimi anni ha la parlata toscana di tal Marco Malvaldi da Pisa (che scopro ora essere nato il mio stesso giorno, ma guarda te), l'ormai ex chimico divenuto scrittore a pieno titolo e fra poco anche sceneggiatore televisivo, vista... Continua a leggere...»

Condividi post

Repost0

menu turistico: Vi faccio la spiega: breve storia della patata e la Vichyssoise http://t.co/dQv2VgGg menu turistico (@Menuturistico) December 14, 2012 Di solito, quando si parla di Vichyssoise, è comune usanza fare sfoggio di erudizione e sottolineare che, a dispetto del francesissimo nome, questo meraviglioso potage è statunitense di nascita. Continua a leggere...»

Condividi post

Repost0

Di solito, quando si parla di Vichyssoise, è comune usanza fare sfoggio di erudizione e sottolineare che, a dispetto del francesissimo nome, questo meraviglioso potage è statunitense di nascita. Chi si è accorto dell'esistenza di Julia Child dal film Julia & Julie ci aggiunge qualche disquisizione sulle differenze fra questa e la Parmentier, senza mai andare oltre l'argomento della temperatura del servizio e poi si passa ad una serie di ricette più o meno discutibili, che per oggi basta ammorbarvi... Continua a leggere...»

Condividi post

Repost0

menuturistico.blogspot.com Continua a leggere...»

Condividi post

Repost0

L'Mtmag di oggi su mostre, moda, vino , liquori e gioielli Donne e stile alla Mostra del Cinema di Venezia Abiti e film che hanno segnato ottanta anni di cinema Venezia, Museo di Palazzo Mocenigo Centro Studi di Storia del Tessuto e del Costume 2 settembre 2012 – 6 gennaio 2013 Oltre settanta capi provenienti dalle collezioni, dalle maison di moda e dai costumisti più famosi del mondo, un importante documento video realizzato con Rai5, abiti spettacolari: è Trame di moda – Donne e stile alla Mostra... Continua a leggere...»

Condividi post

Repost0

Di tarte al cioccolato ho già parlato qua e poi qua e poi ancora qua. e poi qui e qui e ancora qui e qui e forse anche da qualche altra parte, visto che ogni volta che metto mano all'indice del blog mi viene in mente il buon Bartali e il suo "l'è tutto sbagliato/l'è tutto da rifare". Ma in ogni caso, poteva mancare la versione natalizia, con la crema di cioccolato speziata, e una glassa di barolo chinato a ricordarci che gli abbinamenti col vino son sempre un po' bastardi, ma quando si azzeccano... Continua a leggere...»

Condividi post

Repost0

Visto che da questa settimana in poi saremo bombardati da raffiche di consigli su cosa regalare a Natale e a chi, eccovi la solita direzione ostinata e contraria di MT- ovvero, cosa non troverete mai sotto l'albero dei miei amici (e già che ci siamo, che cosa non vorrei trovare sotto il mio...) 1) Paolo Giordano, Il Corpo Umano: questo, lo sconsiglio senza averlo neanche preso in mano, a dirla tutta. Ma mi è bastato quel grvogilio di sensazioni sgradevoli che mi ha aggredito durante la lettura de... Continua a leggere...»

Condividi post

Repost0

Di Daniela Scroll down for English version Oggi ho un sacco di cose da raccontarvi: questo fine settimana è stato molo intenso e pieno di avvenimenti uno più piacevole dell'altro. Prima di tutto è stato il compleanno della mia Zietta : una signora meravigliosa per spirito, vivacità e coraggio che noi tutti in famiglia adoriamo. E' arrivata con grazia e gioia di vivere ad un traguardo rimarchevole : TANTI AUGURI ANCORA ZIETTA!! (la torta preparata per lei ve la racconterò più avanti :-) A questa ricorrenza... Continua a leggere...»

Condividi post

Repost0

Buoni, non troppo dolci, profumati e colorati: gli scones di Martha con annessi e connessi menuturistico.blogspot.com Continua a leggere...»

Condividi post

Repost0

Di Daniela Scroll down for Englih version Decisamente questa è una settimana dove siamo state veramente crudeli e senza alcuna pietà: vi abbiamo già propinato due ricette dolci, di quelle da gustare senza pensare a taglie e costumi! Ma siccome ogni promessa è debito, vi passo anche la terza: i meravigliosi scones di Martha Stewart, che sono assolutamente perfetti per il tè pomeridiano, ma, diciamo, che non stonano proprio in una ricca colazione di metà dicembre, consumata in santa pace magari una... Continua a leggere...»

Condividi post

Repost0