Non so voi, ma a me capita, ad ogni inizio di anno, dopo aver controllato quando cade il mio compleanno e quando cade Natale ( il primo che chiede se si fanno male, sta fuori dalla news letter per un mese), quanti sono i ponti: come dire, già che dobbiamo ricominciare daccapo, tanto vale vedere quanto rubo ai giorni di duro lavoro. E così, tutta speranzosa, comincio a spulciarmeli, bene in fila: martedì grasso, il 25 aprile, il primo maggio, san Giovanni, i Santi e, buon ultima, l'Immacolata. Che... Continua a leggere...»

Condividi post

Repost0

g ordo", in spagnolo, vuol dire "grasso"- e bene sanno i miei amici sampdoriani, visto che fu il soprannome appioppato al buon cassano,appena sbarcato al real, e mai più cancellato dal suo girovita... "embarazado", invece, vuol dire "incinto", o qualcosa di simile- ma a me piace più pensarlo come all'omologo italiano, quello che ha fatto seguito all'ingordigia, dopo la tre giorni madrilena in cui sono stata travolta e da cui mi ci sono voluti altri tre giorni per riprendermi, sia dal bombardamento... Continua a leggere...»

Condividi post

Repost0

Non so per quale recondito motivo, ma è tutta la mattina che ho in mente il tempo. O meglio, il motivo lo so, ed è riconducibile ai ritmi millenari che scandiscono la fase della giornata della creatura che va dal risveglio all'uscita di casa, per andare a scuola. Roba che farebbe impazzire Giobbe, tanto per rendere l'idea. Stamattina, per esempio, ha impiegato 20 minuti per allacciarsi le scarpe. Nessun errore di battitura, ahimé: 20 c'è scritto e 20 sono stati, in un crescendo di carogna - la mia-... Continua a leggere...»

Condividi post

Repost0

stamattina ho un mal di testa feroce. io dò la colpa a quest'ora legale, che su di me che non ho più l'età crea scombussolamenti pazzeschi, a cominicare dal defraudamento di un'ora nel giorno in cui avevo più cose da fare in assoluto e per finire con una serata che si è protratta fin a notte fonda, con zero voglia di dormire e zero voglia di combinare altro. Ma siccome non tutti i mali venogno per nuocere, ne approfitto per recuperare un po' di ricette, a cominciare da questo strawberry bread che... Continua a leggere...»

Condividi post

Repost0

TORTA MORBIDISSIMA ALL'ARANCIA E SEMI DI PAPAVERO 250 g. di burro morbido 225 g. di zucchero 250 g.di farina 3 uova grandi (o 4 piccole) 125 g. di latte intero scorza e succo di una arancia grossa ( o due piccole) 2 cucchiai di semi di papavero (colmi) 1 bustina di lievito facoltativo : un goccio di cointreau ( io non l'ho messo, perché ho abbondato nella glassa) indispensabile: TANTA PAZIENZA glassa: 225 g. di zucchero a velo COMPRATO ( parentesi svela segreti: lo zucchero a velo comprato, trattandosi... Continua a leggere...»

Condividi post

Repost0

Io ho un segreto, che mi porto dentro da oltre vent'anni. Deve trattarsi di qualcosa di assolutamente raccapricciante, viste le reazioni di sdegno- anzi, che dico: di puro orrore- che ho suscitato, negli astanti, ogni volta che mi sono azzardata a preparare il terreno, con estrema cautela, per vedere se mai potevo confidarmi con qualcuno. e così, per non creare turbative inutili, ho tenuto per me questa cosa, coltivandola negli anni con un affetto speciale- quello che, di solito, si riserva a chi,... Continua a leggere...»

Condividi post

Repost0

Le mani avanti le ho gia messe nel titolo: non ha nulla a che vedere con la ribollita "storica", quella per cui si combattono battaglie all'ultimo sangue fra ricette di famiglia, tradizioni avite, tempi di cottura e terreni di coltura. Questa è solo una trovata d'ingegno, dopo l'ennesima spesa in zona cesarini, a rastrellare gli ultimi resti del banco del mio fruttivendolo. Stavolta, c'era solo del bellissimo cavolo nero, disdegnato dai palati fini dei vari clienti, che, come avrebbe detto mia nonna,... Continua a leggere...»

Condividi post

Repost0

Sarà che quest'anno è iniziato all'insegna dell'organizzazione e del ripulisti... Sarà che un bel ripulisti si impone anche per gli stomaci, visti gli stravizi dei giorni scorsi... Sarà un po' quello che volete, fatto sta che ier sera, nella foga di vedere che cosa c'era ancora in dispensa, ho superato le remore in stile "non aprite quella porta" e ho recuperato un vasetto di ceci che avrebbe anche potuto fare la felicità di qualche collezionista del genere, se mai ce ne fossero ( verrà il giorno... Continua a leggere...»

Condividi post

Repost0

Recipes in English Appetisers 5 Cereals Salad Anchovies with Lemon Delicate Anchovies Gratin Goat Cheese Sushi on Pepper Sauce Little cups with ricotta cheese, nuts and apple puree Mushroom Salade Mushroom "trifolati" Rice Salad in Stuffed Peppers Salted Anchovies Starter Pasta&C. Apple Ravioli Beet Gnocchi with Poppy Seeds Polenta with Mushrooms Mushrooms Risotto Porcini Mushroom Risotto Spaghetti with Saffron , Zucchini and Pistachios Spaghetti with Salted Anchovies Soup Barley and Bean Soup Meat... Continua a leggere...»

Condividi post

Repost0

Non- Regolamento Non - Regolamento (definitivo) Cheesecake di carote mandorle e verbena ( D. Brown) Tortine di frutti di mare al curry (m. Roux) Tortino di riso ai gamberi con mollica tostata e nero di seppia (massimo riccioli) Tarte aux marrons et poires (P. Hermè) Torta pere e cioccolato (L. Montersino) Zuppa di castagne ( Rex Stout) Continua a leggere...»

Condividi post

Repost0