Di Daniela Ed eccoci al dolce previsto per il mio pranzo estivo con gli amici. Gli spaghetti proposti sono profumati e colorati e il dolce non può essere da meno. E' un insieme intrigante di sapori e aromi estivi, che comprendono il frutto che dell'estate racchiude tutto il profumo e la dolcezza: la pesca . Devo dire che quando lo preparo per gli amici, ha sempre un bel successo ed è di una semplicità e rapidità di esecuzione disarmante... Si tratta , come annuncia il titolo delle PESCHE FLAMBEE... Continua a leggere...»

Condividi post

Repost0

a scanso di equivoci: la ricetta che segue è la Robuchon originale, riportata da Maurizio Santin nel suo libro "I Dolci di M.S." editore Il Gambero Rosso. Anzi no: è una creazione di Santin che lui dedica a Robuchon, come si legge nella precisazione qui sotto. In ogni caso, resta immutata la mia confusione nel racconto che segue fra la tarte di Robuchon e quella di Felder, cosa di cui mi sono accorta successivamente e che ho ripreso nel post della Ma Tarte Choc. Ma siccome questo è un blog dove nessuno... Continua a leggere...»

Condividi post

Repost0

Di Daniela Grosio è un paesino delizioso a metà strada tra i due più centri più grandi e noti della alta valle, Tirano e Bormio. Scoprirlo è stata veramente una sorpresa, perchè fino a quest'anno ci eravamo limitati a frequentarlo sono in occasione della sua notte bianca, ai primi di agosto, festa a cui gli abitanti tengono e che preparano con bell'anticipo e di cui vi ho già accennato, o per cercare qualche negozio di artigiano che manca vicino a casa nostra. Invece quest'anno, insieme alle mie... Continua a leggere...»

Condividi post

Repost0

Di Daniela Eccomi questa volta a parlare di mare.. fa un gran caldo in questi giorni anche , per fortuna ogni tanto qualche momento di refrigerio ci viene dal vento termico nelle ore più caldo , che noi affettuosamente chiamiamo da sempre, a causa della sua scarsa impetuosità il Moscione o il Meschino (arriva da direzione Punta Mesco) e verso sera da una deliziosa brezza di tramontana, che spira dalle splendide colline alle nostre spallee che spiana un mare veramente splendido e pulitissimo in questo... Continua a leggere...»

Condividi post

Repost0

Di Daniela Scroll down for English version Nel periodo di ferragosto capita spesso di avere per casa qualche amico che si diverte al pensiero di mangiare in compagnia, specialmente ora che a preparare il pranzo è l'amica che scrive ricette su un blog: "Vabbè, allora, vorrai farci sperimentare, no?" . Non è che sia facilissimo trovare qualcosa di originale, gustoso e che stuzzichi le papile gustative (velo ricordate il vecchissssimo "titilla la papilla"? ecco una cosa analoga!) degli ospiti, perchè... Continua a leggere...»

Condividi post

Repost0

Se non fosse che mi vergogno per l'aulicità del paragone, scomoderei Orazio e il carpe diem. Perché la particolarità di questa ricetta sta tutta nel cuore morbido, assicurato da una treccia di mozzarella che fonde cremosa nel piatto, al primo taglio della forchetta. Ma che, al pari di tutti i formaggi cotti, dopo un po' si rapprende in una massa gialliccia e filamentosa che, se salva ancora qualcosina sul fronte del gusto, perde ogni attrattiva su quello della presentazione. Quindi, ai soliti tempi... Continua a leggere...»

Condividi post

Repost0

Di Daniela Vi ho già parlato degli amici meravigliosi e disponibili che Alessandra e io abbiamo e che ci seguono con entusiasmo nelle nostre avventure.... Maria è una di questi, una gentile giramondo, che mi ha prestato colori e voce per raccontarvi un brevissimo scorcio di una splendida città. Perciò, direttamente dalla sua penna virtuale , un'occhiatina alla Bouqueria di Barcellona e, tanto per seguire Ale nel suo maccheronico spagnolo, hasta la vista a todos, amigos!!!! "Mamma mia che emozione... Continua a leggere...»

Condividi post

Repost0

Di Alessandra (Raravis) L'ombrello e l'appetito, mi verrebbe da dire, a bruciapelo, visto il clima più affine agli improvvisi cambi d'umore del nord Europa che non alla Costa del Sol e considerata la strepitosa varietà della cucina gallega. Ma i posti da vedere, in Galizia, sono davvero tanti e belli , specialmente quelli un po' più fuori dai circuiti turistici: qui ci sono quelli che ci sono piaciuti di più e che ci hanno sorpreso per la loro bellezza e la loro vitalità. Buon viaggio Vigo: ve lo... Continua a leggere...»

Condividi post

Repost0

Di Alessandra (Raravis) Natale non è Natale senza regali, si lamentava non più quale delle sorelle March in uno degli incipit più famosi della letteratura mondiale. L'estate non è l'estate senza una zuppetta fredda direbbe invece uno qualunque dei milioni di food bloggers sparsi per la blog sfera, visto il proliferare, in questi ultimi anni, di gazpachi più o meno esotici, ajo blanco, creme fredde e robe varie, con cui si è soliti annunciare che la bella stagione è arrivata. A noi non fanno propriamente... Continua a leggere...»

Condividi post

Repost0

Di Daniela Io sono una moderata fruitrice di televisione. Considero, e mi si perdoni la forse eccessiva sincerità, incredibili , i 3/4 dei programmi che passano sul piccolo schermo.... Mi sconcertano tronisti, veline, letterine, letteronze, opinionisti, ex qualunque cosa e attori che sussurrano convinti che quello sia recitare con classe e talento. Non ho mai visto la maggior parte dei format che vanno per la maggiore e ignoro, di conseguenza, l'identità della gran parte di coloro che popolano le... Continua a leggere...»

Condividi post

Repost0